Citazione:
Originalmente inviato da Packy Hai ragione, intendevo dire piano longitudinale (o di simmetria)...
Per quanto riguarda l'esperimento mentale, assolutamente no!!! Le forze che vado a misurare sono esattamente le stesse (direzione a parte e opportunamente scremate della componente peso in caso di ala orizzontale) ma questo è perché rimango fedele al mio sistema di riferimento... con l'ala verticale, il piano di simmetria del velivolo diventa orizzontale... e come tale il piano di flusso che investe l'ala che considero... |
In alte parole stiamo dicendo che.........se variassi l'angolo tra il piano di simmetria e la singola semiala varierebbero (non solo in direzione) le forze aerodinamiche agenti sull'ala stessa??
Facciamo un altro esperimento: nella mia galleria ho una semiala attaccata (con una cerniera) ad una sezione di fusoliera con diedro inizialmente a zero gradi. Solita procedura: semiala orizzontale, misuro le forze.
Poi grazie alla cerniera, aumento il diedro inclinando la semiala rispetto alla fusoliera: in questo modo ho variato l'angolo tra semiala e piano di simmetria. Di nuovo misuro. Cosa misuro?
E se invece di inclinare l'ala avessi inclinato la sezione di fusoliera mantenendo l'ala orizzontale?