Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 11, 17:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
ala in balsa e centine

Salve a tutti , sto costruendo la mia prima ala centinata in balsa , mi sorgeva il dubbio...ma a che distanza devo porre le centine una dall altra ?
il profilo scelto e' un classico clark y con corda da 27 cm apertura della semi ala 1,3 metri , materiale utilizzato per le centine balsa da 3 mm di spessore ....
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno essermi di aiuto
saluti
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 19:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
puoi ridurre tranquillamente a 2mm di spessore per le centine 3 è solo peso in più!
diciamo una ogni 5-6cm max 7 ma dipende che ci devi fare
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 19:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Basta uno spessore da 1.5 mm e distanza di circa 5 cm.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 19:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
ala in balsa e centine

Citazione:
Originalmente inviato da BLULEADER Visualizza messaggio
Salve a tutti , sto costruendo la mia prima ala centinata in balsa , mi sorgeva il dubbio...ma a che distanza devo porre le centine una dall altra ?
il profilo scelto e' un classico clark y con corda da 27 cm apertura della semi ala 1,3 metri , materiale utilizzato per le centine balsa da 3 mm di spessore ....
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno essermi di aiuto
saluti
Il legno di balsa è quanto di più variabile esista in quanto a densità.
Non ci dici che ala è (veleggiatore/motore) non ci dici l'uso che ne vuoi fare ecc.
Ammettendo che tu stia realizzando un veleggiatore multiruolo, non riproduzione e con una normale(?) rastremazione metterei le prime 5/6 centine a 3 cm l'una dall'altra (la prima e l'ultima in compensato per supportare la baionetta). Le successive a circa 5 cm o qb per arrivare pari ai 130 di semiapertura.
Io sono aduso preimpregnare il balsa(ancora in tavoletta) con turapori (2/3 mani possono bastare).
Per lo spessore va benissimo il 3 mm se lo hai già, comunque se vuoi prendirti lo sfizio comprati una tavoletta da 2mm e valuta la differenza di peso.
Ricordati di portare una bilancia quando scegli il balsa per prendere tavolette adeguate come e peso e densità.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 08:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
chiedo scusa per la mancanza di info ....
il modello che sto costruendo e' un classe utility come si direbbe in aviazione generale , cioe' di sicuro non mi ci metto a far acrobazie ma voglio tenere un po di "robustezza" di scorta sara' un modello da volo tranquillo niente manovre brusche e niente velocita' esagerata
ala pianta rettangolare , niente svergolature , o robe strane del genere essendo la mia prima ala ci vado piano nella difficolta' della costruzione , solita propulsione brushless e lipo .... pero' non mi va che si sbricioli al primo atterraggio duro ....., cmq mi pare di capire che non vi e' una "regola" ben precisa ...ma ognuno di voi le mette un po' a seconda della propria esperienza
N.b A CHE SERVE IL TURA PORI ?
perdonate sempre la mia ingnoraza.....

Ultima modifica di BLULEADER : 04 settembre 11 alle ore 08:16
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 08:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Citazione:
Originalmente inviato da BLULEADER Visualizza messaggio
chiedo scusa per la mancanza di info ....
il modello che sto costruendo e' un classe utility come si direbbe in aviazione generale , cioe' di sicuro non mi ci metto a far acrobazie ma voglio tenere un po di "robustezza" di scorta sara' un modello da volo tranquillo niente manovre brusche e niente velocita' esagerata
ala pianta rettangolare , niente svergolature , o robe strane del genere essendo la mia prima ala ci vado piano nella difficolta' della costruzione , solita propulsione brushless e lipo .... pero' non mi va che si sbricioli al primo atterraggio duro ....., cmq mi pare di capire che non vi e' una "regola" ben precisa ...ma ognuno di voi le mette un po' a seconda della propria esperienza
N.b A CHE SERVE IL TURA PORI ?
perdonate sempre la mia ingnoraza.....
Se, come mi pare di capire, non è un veleggiatore ti chiedo io cosa vuol dire "classe utility"?
Se intendi un modello scuola con motorizzazione "normale" , ala in unico pezzo carrello ecc. allora vanno sicuramente bene anche altre indicazioni che ti sono già state fornite.
Ma scaricarsi un disegnino ? Sentire da quelli del tuo gruppo ? Leggersi un qualche manuale in linea o no?
Non è per sbolognarti, ma fornire notizie che possono rilevarsi controproducenti può far male.
Il turapori, come dice il nome stesso serve a chiudere i pori presenti sul legno di balsa, conferendo, con un leggerissimo aumento di peso, alla robustezza e lavorabilità del materiale.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 08:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
si tipo mentor per intenderci , modello che gia' possiedo con cui ho imparato "DA SOLO" infatti ne ho distrutti 4 ma adesso ci faccio quasi tutte le acrobazie ....
non ho un gruppo ..cmq su questo sito ho visto qualche anima buona che postato una guida utilissima , ma non specificava la distanza tra le centine comq .... sbagliando si impara quindi prenderò come esempio cio' che mi avete gentilmente riferito , nel caso nn dovesse essere una ottima soluzione sperimentero' fino a trovare il santo graal
ulteriori info sempre gradite
vi saluto e vi ringrazio per avermi gentilmente offerto il vostro tempo
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 09:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Caro mio, tu vuoi fare le semi ali smontabili dal modello l'una dall'altra o poi le semi ali le incolli?
Comunque il mio consiglio è: di un ala così fare solo volo turistico è una rottura, dovrai cominciare poi a giocare e quindi provare a fare acrobazie per sfidare il profilo.
Mettici dei longheroni di tiglio, almeno 5x5 a tutta apertura sopra e sotto, mentre nel primo terzo di apertura dalla radice deve essere doppio sopra e sotto.
Se fai un ala così sarà molto robusta e con un ottimo raporto di peso dimensioni.
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 11:36   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per quella apertura alare meglio se le ali sono unite, risparmio di peso e di lavoro inutile.

Tò un par di esempi tratti da http://www.baronerosso.it/forum/aero...-cambiare.html




__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 11:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Tanto per tagliare la testa al toro, qui http://albyone.altervista.org/modell...20Albyone3.pdf trovi tutto quello che ti serve.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasferire disegno centine su balsa.. Yellow Submarine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 04 settembre 11 09:50
centine-ala skycaptain Aeromodellismo Principianti 2 28 marzo 11 00:25
disegnare le centine su balsa ratman Aeromodellismo Principianti 2 25 ottobre 09 22:39
centine in balsa 1barracuda1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 gennaio 08 23:26
tagliare la balsa per le centine davidea Aeromodellismo Principianti 23 08 marzo 05 19:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002