Discussione: ala in balsa e centine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 11, 20:57   #4 (permalink)  Top
giobalde
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
ala in balsa e centine

Citazione:
Originalmente inviato da BLULEADER Visualizza messaggio
Salve a tutti , sto costruendo la mia prima ala centinata in balsa , mi sorgeva il dubbio...ma a che distanza devo porre le centine una dall altra ?
il profilo scelto e' un classico clark y con corda da 27 cm apertura della semi ala 1,3 metri , materiale utilizzato per le centine balsa da 3 mm di spessore ....
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno essermi di aiuto
saluti
Il legno di balsa è quanto di più variabile esista in quanto a densità.
Non ci dici che ala è (veleggiatore/motore) non ci dici l'uso che ne vuoi fare ecc.
Ammettendo che tu stia realizzando un veleggiatore multiruolo, non riproduzione e con una normale(?) rastremazione metterei le prime 5/6 centine a 3 cm l'una dall'altra (la prima e l'ultima in compensato per supportare la baionetta). Le successive a circa 5 cm o qb per arrivare pari ai 130 di semiapertura.
Io sono aduso preimpregnare il balsa(ancora in tavoletta) con turapori (2/3 mani possono bastare).
Per lo spessore va benissimo il 3 mm se lo hai già, comunque se vuoi prendirti lo sfizio comprati una tavoletta da 2mm e valuta la differenza di peso.
Ricordati di portare una bilancia quando scegli il balsa per prendere tavolette adeguate come e peso e densità.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando