Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 05, 21:33   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
innamoratomi del tiny, vado dal mio negozio di modellismo , compro la balsa leggera, visto che la contest non c'e', quindi stampo su a4 le sagome, (con i problemi di scala inclusi), finalmente riesco a copiare sulla balsa la sagoma, e qui0 il primo problema, se lavoro con matita o penna, hanno la punta troppo dura e quindi non scrive, ma solca solamente, vado allora di pennarello (quello per scrivere sui cd), e dopo di seghetto da traforo.....
ed ecco il risultato

[attachmentid=3552]

che ne prensate????

questo e' gia' il risultato passato con una piccola lima fine sui bordi, in questo istante non ho cartavetro fine in casa!!!
e' normale?
e' normale che rimangono i segni del pennarello???
Icone allegate
tagliare la balsa per le centine-p3022221.jpg  
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 21:40   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Si è normale.
Avresti potuto, facendo le fotocopie del pezzo da tagliare, poggiare il foglio sulla balsa con la parte disegnata a contatto della stessa e poi un bella passata di ferro caldo SENZA spostare il foglio ed il gioco era fatto!
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 21:55   #3 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by cadal@02 marzo 2005, 21:40

Avresti potuto, facendo le fotocopie del pezzo da tagliare, poggiare il foglio sulla balsa con la parte disegnata a contatto della stessa e poi un bella passata di ferro caldo SENZA spostare il foglio ed il gioco era fatto!
Mi hai illuminato!!
  Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 21:57   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Ebbene sì ... da piccolo mi chiamavano ENEL
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 22:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Non conosco il tiny

Ti posso suggerire il metodo "a pacchetto" per realizzare le centine per ali non rastremate
Riporta il disegno su tre pezzi di materiale abbastanza duro tipo alluminio oppure laminato fenolico o melamminico o anche vetronite, spessore 3 o 4 mm. Realizza due dime della centina senza gli alleggerimenti interni e una con gli alleggerimenti. Prendi due spezzoni di barra filettata (3 o 4 o 5 mm.) e fora con lo stesso diametro le due dime piene all' interno degli alleggerimenti
Lo so che e' una menata, ma alla fine i tempi nn sono piu' lunghi
poi ritaglia dei rettangoli di balsa, forali per fare passare la barra e impacchettali tra le due dime, stringendo delicatamente. Controlla che le due dime siano allineate e che la barra sia a 90 gradi rispetto al pacco. Poi prima sgrossa con la raspetta e dopo rifinisci con la carta vetrata su tampone piatto. Gli incastri falli con una lima di taglio
Se hai fatto le cose perbene in 3 o 4 minuti ti ritrovi con tutte le centine perfette e uguali.
Prendi la dima alleggerita e sovrapponendola alla centina usala per praticare gli alleggerimenti con un cutter bene affilato e attento a non strappare per i tagli di traverso alla vena.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 05, 00:48   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by estense@02 marzo 2005, 23:12
Non conosco il tiny

Ti posso suggerire il metodo "a pacchetto" per realizzare le centine per ali non rastremate

MEGACUT....

Prendi la dima alleggerita e sovrapponendola alla centina usala per praticare gli alleggerimenti con un cutter bene affilato e attento a non strappare per i tagli di traverso alla vena.

non mi convince molto.... e poi e' normale che tagliando sulla balsa leggera si sfilacci cosi???
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 05, 02:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 32
Citazione:
Originally posted by davidea@03 marzo 2005, 00:48
non mi convince molto.... e poi e' normale che tagliando sulla balsa leggera si sfilacci cosi???
A me non sembra, prova a cambiare la lama del seghetto, assomiglia ad un taglio fatto con una lama molto poco affilata.
Parola di exFalegame.
Kyantj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 05, 07:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il balsa non si taglia con il seghetto da traforo per piccoli spessori, si deve usare un tagliabalsa con la lama affilatissima e se una passata non basta, fanne più di una leggera.

Il sistema del pacchetto che ti è stato suggerito è sicuramente il migliore per avere le centine tutte uguali compresi gli incastri e gli scassi per i longheroni.

p.s. vale anche per le ali rastremate non solo per le rettangolari.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 05, 08:25   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Volete che mi esimi dal dare un contributo ?

Quello del pacchetto è l'unica maniera manuale per avere centine perfettamente eguali e ben rifinite.
Importante però è che la vena della balsa sia parallela alla corda.

Per farle ad una ad una bisogna preparare prima una dima in materiale duro con due chiodini appena sporgenti per tenerla bloccata e dotarsi di cutter con apposita lama appuntita e ben affilata. Con questo si contorna la dima mantenendo la lama perpendicolare il più possibile.
Poi o si tengono così oppure, utilizzando i segni lasciati dai chiodini per centraggio, si forano e si impacchettano. Poi via di tampone.
Questo metodo è utilizzato se si vuole risparmiare balsa perché permette di sfruttare al meglio la tavoletta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 05, 21:19   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by estense@02 marzo 2005, 22:12
Non conosco il tiny

Ti posso suggerire il metodo "a pacchetto" per realizzare le centine per ali non rastremate
Le due centine se hanno una la misura di quella di attacco ed una quella di estremità puoi farle anche rastremate, qual'è il problema, io ne ho fatte decinaia e decinaia.
Io solitamente faccio le centine dima in vetronite o alluminio e fatto il pacco do' di levigatrice a nastro, 10 minuti di polvere ed hai un pacco perfetto.
Ormai le centine sono solo un lontano ricordo......... evviva i precotti!!!! eheheheheeh
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tagliare i fogli di balsa Krishian Aeromodellismo Principianti 47 13 dicembre 11 14:28
centine in balsa 1barracuda1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 gennaio 08 23:26
centine Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 18 ottobre 07 16:39
AIUTO X COME TAGLIARE LA BALSA SCAPENZ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 17 novembre 05 10:01
Ricopertura ali a centine???? iltoro Aeromodellismo Principianti 4 20 ottobre 05 16:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002