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Vecchio 05 marzo 05, 22:35   #11 (permalink)  Top
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Per chi fa perte come me del UCAS le taglio con fresa 3 assi, pilotata da kellicam in cui importo i percorsi utensile di profili pro, fresa diametro 1,5mm e dremel.

Il risultato e eccellente, anche se negli spigoli e angoli chiusi rimane un raggettino da 0,74mm ... che con un colpetto di lima se ne va.

Ciao
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Vecchio 05 marzo 05, 22:43   #12 (permalink)  Top
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Come fa UCAS in americano ?

SMCO o magari EACB
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 05 marzo 05, 23:26   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@05 marzo 2005, 21:19
Le due centine se hanno una la misura di quella di attacco ed una quella di estremità puoi farle anche rastremate, qual'è il problema, io ne ho fatte decinaia e decinaia.
Io solitamente faccio le centine dima in vetronite o alluminio e fatto il pacco do' di levigatrice a nastro, 10 minuti di polvere ed hai un pacco perfetto.
Ormai le centine sono solo un lontano ricordo......... evviva i precotti!!!! eheheheheeh
Ciao Stefano
Però ci trovo un difetto: l'angolo del naso delle centine e/o quello dello scasso per il longherone, non coincidono con quello che avra/nno il bordo d'entrata e il longherone.
Mi spiego meglio: vista l'ala in pianta, il naso delle centine toccheranno il BE solo in un punto e non su tutto lo spessore della centina. Stesso discorso per il longherone.
Non è un problema?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 05 marzo 05, 23:37   #14 (permalink)  Top
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Effettivamente io poi le "riprendo" ad una ad una.
E' importante però sovradimensionare leggermente la centina iniziale, quella più grande, altrimenti viene più piccola e ridurre quella finale che verrebbe più grande.
Ci sono comunque alcuni metodi grafici per eliminare l'inconveniente in partenza.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 05 marzo 05, 23:45   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@05 marzo 2005, 23:37
Effettivamente io poi le "riprendo" ad una ad una.
E' importante però sovradimensionare leggermente la centina iniziale, quella più grande, altrimenti viene più piccola e ridurre quella finale che verrebbe più grande.
Ci sono comunque alcuni metodi grafici per eliminare l'inconveniente in partenza.
In effetti è un lavoraccio, considerando che il discorso è valido per tutto il profilo della centina e non solo per il naso. Forse converrebbe l'UCAS CNC!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 05 marzo 05, 23:47   #16 (permalink)  Top
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Non vedo il problema.
Preferisco investire in materiale volabile e unguento per la spalla.
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Vecchio 06 marzo 05, 01:02   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@03 marzo 2005, 08:58
Il balsa non si taglia con il seghetto da traforo per piccoli spessori, si deve usare un tagliabalsa con la lama affilatissima e se una passata non basta, fanne più di una leggera.

Il sistema del pacchetto che ti è stato suggerito è sicuramente il migliore per avere le centine tutte uguali compresi gli incastri e gli scassi per i longheroni.

p.s. vale anche per le ali rastremate non solo per le rettangolari.
ecco, lo sospettavo.....
ma per tagliabalsa affilato cosa si intende???? il tagliabalsa , e' il piu' commerciale cutter??
se si', saro stato sfigato perche' le lame sono affilate, ma non piu' di tanto, o per lo meno , le lamette per la barba lo sono di piu'!!!!
uso quelle??
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73 de davidea!!!
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Vecchio 06 marzo 05, 04:40   #18 (permalink)  Top
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USAS in inglese ...? vedro' di documentarmi, ma il KISS di Gale' rende l'idea,
(fai le cose semplici stupido).

Ciao
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Vecchio 06 marzo 05, 09:57   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by davidea@06 marzo 2005, 01:02
ecco, lo sospettavo.....
ma per tagliabalsa affilato cosa si intende???? il tagliabalsa , e' il piu' commerciale cutter??
se si', saro stato sfigato perche' le lame sono affilate, ma non piu' di tanto, o per lo meno , le lamette per la barba lo sono di piu'!!!!
uso quelle??
In effetti il cutter non è l'atrezzo ideale per quella operazione.
Nei negozi di aeromodellismo solitamente si vendono degli appositi tagliabalsa, ma vista la particolarità della balsa, pure le lame di questi perdono il filo.
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Vecchio 06 marzo 05, 11:19   #20 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by estense@02 marzo 2005, 22:12
Non conosco il tiny

Ti posso suggerire il metodo "a pacchetto" per realizzare le centine per ali non rastremate
Riporta il disegno su tre pezzi di materiale abbastanza duro tipo alluminio oppure laminato fenolico o melamminico o anche vetronite, spessore 3 o 4 mm. Realizza due dime della centina senza gli alleggerimenti interni e una con gli alleggerimenti. Prendi due spezzoni di barra filettata (3 o 4 o 5 mm.) e fora con lo stesso diametro le due dime piene all' interno degli alleggerimenti
Lo so che e' una menata, ma alla fine i tempi nn sono piu' lunghi
poi ritaglia dei rettangoli di balsa, forali per fare passare la barra e impacchettali tra le due dime, stringendo delicatamente. Controlla che le due dime siano allineate e che la barra sia a 90 gradi rispetto al pacco. Poi prima sgrossa con la raspetta e dopo rifinisci con la carta vetrata su tampone piatto. Gli incastri falli con una lima di taglio
Se hai fatto le cose perbene in 3 o 4 minuti ti ritrovi con tutte le centine perfette e uguali.
Prendi la dima alleggerita e sovrapponendola alla centina usala per praticare gli alleggerimenti con un cutter bene affilato e attento a non strappare per i tagli di traverso alla vena.




aggiungo solo una cosa, per le dime si può usare la Formica (con accento sulla "o" )
Leggera, si incide col taglierino e poi si separa facilmente piegando la superficie fino a sentire il "TAC".
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