Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 08, 17:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2006
Messaggi: 76
centine in balsa

Ciao a tutti
sono un dilettante nella costruzione e non riesco a procedere come vorrei, tagliando la balsa da 3mm con il cutter, non riesco a fare una centina uguale all'altra, nel senso che il taglio mi viene sempre inclinato o da una parte o dall'altra e dato che seguo sempre il profilo del disegno la metà di quelle tagliate le dovrei buttare, ho pensato di tagliare il profilo "più abbondante" per poi rastremare con il tampone
datemi voi dei consigli oh "guru della balsa"
Grazie
Paolo
1barracuda1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 18:28   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Gru, non guru ( che non ho mai capito che vol dì ).

Per iniziare ti fai due centine in compensato avio da 3 mm eguali e guali a quelle che devi tagliare : l'ala è rettangolare o rastremata ?

Queste centine, che sono le dime per creare quelle sucessive, dovranno portare tutti gli incastri necessari per longheroni, bordo d'entrata e d'uscita.
Sulla loro mezzeria farai due fori da 3 posizionandoli verso le opposte estremità.
Poi taglierai tanti rettangoli di balsa appena un po' più grandi di queste centine, li forerai in modo che possano essere uniti a pacchetto fra le due dime in compensato.
Per fissare tutto bene assieme ti procurerai una barra filettata da 3 dalla quale taglierai a misura due pezzi di lunghezza superiore allo spessore del pacchetto di rettangoli.
Questi due pezzi li infilerai nei fori delle centine e bloccherai il tutto con delle ranelle e dei dadini da 3 in modo che non si muova nulla.
Poi con il tagliabalsa sgrosserai tutti i rettangoli avvicinandoti alle dime ed infine con tampone di abrasiva porterai gli ex rettangoli a filo delle centine in compensato, infine rifinisci tutto per bene cercando di non modificare il profilo esagerando con il tampone e voilà avrai ottenuto tutte le centine eguali.

Però, se vai alla ricerca di un mio post " uno scoppietto tanto per cambiare" troverai foto esplicative ed altrettanto nella sezione articoli " come fare un'ala centinata" di Damgiu.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 19:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Gru, non guru ( che non ho mai capito che vol dì ).
guru= sinonimo di "santone" si definisce così una persona che ha raggiunto un tale livello di conoscenza di una determinata disciplina da rappresentare una guida spirituale per tutti gli altri comuni mortali.


scusate l'OT
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 23:26   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Preferisco Gru...è molto più alta
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
centine Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 18 ottobre 07 16:39
Disposizione centine NFJ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 settembre 07 09:23
Centine del Funtana 40 gigiovanni Aeromodellismo 1 01 maggio 06 22:18
taglio centine Mau89 Aeromodellismo Principianti 3 27 giugno 05 18:17
tagliare la balsa per le centine davidea Aeromodellismo Principianti 23 08 marzo 05 19:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002