Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 08, 17:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2006
Messaggi: 76
centine in balsa

Ciao a tutti
sono un dilettante nella costruzione e non riesco a procedere come vorrei, tagliando la balsa da 3mm con il cutter, non riesco a fare una centina uguale all'altra, nel senso che il taglio mi viene sempre inclinato o da una parte o dall'altra e dato che seguo sempre il profilo del disegno la metà di quelle tagliate le dovrei buttare, ho pensato di tagliare il profilo "più abbondante" per poi rastremare con il tampone
datemi voi dei consigli oh "guru della balsa"
Grazie
Paolo
1barracuda1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 18:28   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Gru, non guru ( che non ho mai capito che vol dì ).

Per iniziare ti fai due centine in compensato avio da 3 mm eguali e guali a quelle che devi tagliare : l'ala è rettangolare o rastremata ?

Queste centine, che sono le dime per creare quelle sucessive, dovranno portare tutti gli incastri necessari per longheroni, bordo d'entrata e d'uscita.
Sulla loro mezzeria farai due fori da 3 posizionandoli verso le opposte estremità.
Poi taglierai tanti rettangoli di balsa appena un po' più grandi di queste centine, li forerai in modo che possano essere uniti a pacchetto fra le due dime in compensato.
Per fissare tutto bene assieme ti procurerai una barra filettata da 3 dalla quale taglierai a misura due pezzi di lunghezza superiore allo spessore del pacchetto di rettangoli.
Questi due pezzi li infilerai nei fori delle centine e bloccherai il tutto con delle ranelle e dei dadini da 3 in modo che non si muova nulla.