Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Non sono assolutamente d'accordo...a partire dal fatto che un'asse non è un piano.
Facciamo un esperimento concettuale: c'è un'ala in una galleria del vento immersa in un flusso a velocità costante. L'ala è orizzontale. Misuro le forze aerodinamiche.
Poi fermo tutto e monto l'ala verticalmente. Faccio ripartire il flusso e misuro di nuovo le forze aerodinamiche, ovviamente a parità di angolo di incidenza.
Secondo il tuo ragionamento in questa nuova configurazione dovrei misurare forze aerodinamiche completamente differenti (e non solo come direzione!), in quanto l'aria 'vedrebbe' un profilo corrispondente alla pianta dell'ala stessa.....ho capito bene?
E se invece di montare l'ala in una posizione diversa avessi semplicemente (si fa per dire) ruotato la galleria del vento mantenendo ferma l'ala? |
Hai ragione, intendevo dire piano longitudinale (o di simmetria)...
Per quanto riguarda l'esperimento mentale, assolutamente no!!! Le forze che vado a misurare sono esattamente le stesse (direzione a parte e opportunamente scremate della componente peso in caso di ala orizzontale) ma questo è perché rimango fedele al mio sistema di riferimento... con l'ala verticale, il piano di simmetria del velivolo diventa orizzontale... e come tale il piano di flusso che investe l'ala che considero...
nella stragrande maggioranza delle simulazioni si utilizza come sistema di riferimento gli Assi Corpo (x = asse longitudinale, z = verso il basso perpendicolare a x, y = perpendicolare a x e z diretto in direzione della semiala destra)... in questo sistema è il piano di simmetria a comandare un po tutto, perché contiene gli assi x e z e determina la direzione di y... quindi imporre una direzione del vento in direzione x, implica che le ali saranno attraversate da un flusso parallelo al piano di simmetria...
poi sinceramente questa è solo una mia grande ipotesi... non ho idea di come funzionano i vari simulatori... però una semplificazione al problema è necessaria... altrimenti considerando tutte le possibili direzioni dell'aria dubito che la simulazione possa terminare in tempi umani!!!
[Piccolo aneddoto: in università, durante una conferenza, un dottorando ci ha detto che per completare una simulazione dell'aerodinamica di UN SOLO giro di una pala eolica è necessario
UN MESE di calcoli... e certamente non fatti con un normale laptop!!!

]
ad ogni modo, tornando alla discussione, io parlavo di una simulazione numerica ai primi stadi della progettazione... dal punto che dico io ai test in galleria del vento ce n'è di strada!!!