Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 12, 18:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart Visualizza messaggio
Siamo offtopic qua si parla dello sbach... comunque sempre UMX sono

Allora per il raffreddamento hai 2 possibilità:

........Il secondo MOLTO più efficiente è asportare fisicamente detto disco ma a questo punto è consigliabile fare anche 2 fori di scarico sullo fusoliera dove ci sono gli adesivi "Beast" con una punta da 8/10mm (occhio che dietro hai fili ed elettronica!) vedi foto
[IMG] IMG_3917 di elisabettaemario, su Flickr[/IMG]

Per l'elica: dati alla mano l'elica originale abbassa l'efficienza del motore di circa un 10% e questo 10% si trasforma in calore, mentre con la 6x3 o 6030 come preferiscono gli americani hai maggiore trust e minori consumi, in soldoni fai Hovering con 1/2 gas scarso!
come detto in precedenza io mi trovo bene con questa

Fai una ricerca su google video con : Beast UMX 6030

Con la 6x3 perdi luce a terra in atterraggio e decollo quindi attenzione

Comunque l'aumento della capacità della LiPo non comporta assolutamente un maggiore invio di corrente al gruppo RX/ESC/MOTORE, in teoria potresti mandare questo motore con una LiPo 2S da 6000 mAh senza che succede nulla! L'importante è rispettare il voltaggio!
La corrente usata dal gruppo è stabilita e gestita dal ESC non dalla batteria!

Per la garanzia, in teoria la mandi a pu..@..e appena usi una batteria diversa da quella loro, ma nessuno se ne accorge, mentre i fori su disco e fusoliera si vedo e si vedono pure bene

P.S. l'umidità non va d'accordo con l'elettronica! Ma una nebbiolina o una pioggerellina fina non compromette assolutamente l'uso di questi modelli!!! e non sono l'unico in questo forum che ha volato in condizioni quantomeno non consigliabili!
La perdita di segnale in condizioni difficili è probabilmente causata da radio "scrausa", batterie radio finite, errata polarizzazione dell'antenna radio a 2.4Ghz (vedi antenna tenuta verticale o dritta)... il modello ha l'antenna interna polarizzata orizzontale longitudinale, quindi l'antenna radio va tenuta piegata a 90° e orizzontale, oppure l'antenna interna del modello magari parzialmente coperta con colla o adesivi plastici ecc ecc la portata dell' apparato radio UMX con una DX7 è di circa 500Mt in ottime condizioni di propagazione!!!!!
Come andrebbero fatti i fori e dove in zona adesivo? Tu li hai fatti?
Per l'elica quale sarebbero le differenze in volo rispetto a quella originaria? Atterrando spesso maldestramente ma su erba (l'aereo si capotta) con elica diversa avrei rischi maggiori? (visto che la modifica alla centralina per il blocco dell'elica non la farò). Non ho ben capito cosa sia il discorso "luce a terra"
Tu di tutto questo cosa hai fatto? (per ora ho visto i fori sul disco disegnati )
Io vorrei esser sicuro che il modello sia tuttook e visto che ora siamo d'inverno ...o quasi, potrei aspettare le calde temperature estive del prossimo anno e se avrò problemi rispedirò indietro il modello, se tutto ok magari i fori e cambio elica li farò

Ultima modifica di artesina : 05 novembre 12 alle ore 18:23
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 21:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Data registr.: 11-11-2007
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Come andrebbero fatti i fori e dove in zona adesivo? Tu li hai fatti?
Per l'elica quale sarebbero le differenze in volo rispetto a quella originaria? Atterrando spesso maldestramente ma su erba (l'aereo si capotta) con elica diversa avrei rischi maggiori? (visto che la modifica alla centralina per il blocco dell'elica non la farò). Non ho ben capito cosa sia il discorso "luce a terra"
Tu di tutto questo cosa hai fatto? (per ora ho visto i fori sul disco disegnati )
Io vorrei esser sicuro che il modello sia tuttook e visto che ora siamo d'inverno ...o quasi, potrei aspettare le calde temperature estive del prossimo anno e se avrò problemi rispedirò indietro il modello, se tutto ok magari i fori e cambio elica li farò
Ciao,
scusa il ritardo di risposta, allora la foto con il leoncino con l'uovo è il mio modello senza la paratia motore, questa estate volavo così, per i fori io non li ho fatti ma appena lo trovo ti posto il link del 3d americano dove l'hanno fatto, io non ho detto che VA fatto ma che sarebbe consigliabile, senza hai una notevole contropressione aerodinamica senza sfogo, all'interno della fusoliera, che non pregiudica il modello ma pregiudica un po le prestazioni velocistiche.

Come già detto l'elica 6x3 ti da maggiore trust e ti ottimizza il rendimento del motore!

Anche io in questo periodo freddo ho già rimontato la paratia!

Per "luce a terra" intendo lo spazio libero che c'è tra l'elica e il suolo in fase di rullaggio atterraggio e decollo quindi tutte le volte che hai il modello con il carrello primario appoggiato a terra!
Se ancora metti il modello sottosopra in atterraggio lascia stare tutte le modifiche suddette, e penso che il Beast sia ancora un modello troppo impegnativo per i tuoi pollici, SENZA OFFESA, ma come tutti i micro non ti perdona errori grossolani e peggio ancora il materiale di costruzione non ti garantisce la dovuta resistenza neanche su atterraggi duri, figurati su atterraggi con ribbaltone!!

Volo da un po di tempo (12 anni) con svariati modelli anche in balsa, e atterro su asfalto con tutti i miei modelli, e ti garantisco che con un atterraggio leggermente carico (causa folata di vento laterale ho toccato con il bordo alare inferiore dx è già stavo con tutte e 3 le ruote a terra) ho falciato carrello primario, servo alare, traliccio ala, timone, elica e crociera del beast....

Nun è un modello che perdona errori come TUTTI gli UMX!!!

Poi fa te.....

comunque, l'unica modifica che DEVI fare (per me) e il freno motore visto che ancora atterri non benissimo almeno se chiudi motore fermi subito l'elica, almeno salvi elica crociera supporto motore e parafiamma.... e oltretutto è l'unica modifica che in teoria nun inficia la garanzia essendo un setting approvato sia da EFlite sia da Spektrum!

Cordialità Buoni Voli e Felici Atterraggi
Vecchio 08 novembre 12, 22:36   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest

guarda che è stranormale che atterrando sull'erba l'aereo si cappotti..
di 5678 atterraggi sull erba a me si è cappottato 5678 volte, sull erba non fai 3 centimetri neanche se t'impegni.. i pollici c'entrano ben poco.
il materiale regge benissimo.. fidati!
Vecchio 09 novembre 12, 11:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Ciao wrighi, infatti il problema è che gli UMX sono progettati e quindi esigono una superficie liscia e compatta per atterrare, cioè siamo seri, non si può pretendere da un modello di 45cm e 70gr con ruote del carrello primario da 12mm di atterrare come si atterra con un FunCub con ruote da 190 di diametro!!!
Poi volendo atterri dove ti pare anche sul grano da 1Mt, ma i bordi di entrata, la fusoliera l'ogiva le coperturine delle ruote, il carrellino posteriore ecc ecc, le lasci da qualche parte sicuro!
è altre sì vero, che atterrando su superfici dure, asfalto e cemento ci sono ben altri rischi, vedi il mio incidente, ma almeno escludi tutte le problematiche ambientali...

L'unico sistema per essere sicuri di non fare danni con lo sbach e il beast UMX è saper atterrare con la tecnica "Harrier" dove almeno le velocità terminali per il contatto con la superficie le riesci a mantenere prossime allo 0 o quantomeno molto basse, ma non è così facile con queste zanzarine... specie se configurate di scatola.

Una domanda, ma come fai a dire che il materiale regge... regge la colla con la quale il materiale viene intriso dopo il primo incidente , gli UMX sono molto più fragili dei modelli in balsa...

questo è il mio parere, poi il mondo è bello perché è vario

Cordialità
Vecchio 09 novembre 12, 12:19   #5 (permalink)  Top
wrighi
Guest

per me la fai inutilmente troppo drammatica..
il materiale regge benissimo nei limiti.. chiaro che se ti pianti a razzo come una carota ci sta di dover comprare il ricambio e usare la colla.
ci sono degli accorgimenti semplicissimi da fare appena arriva il modello a casa.. uno di questi è mettere lo scotch sul bordo d'entrata delle ali per quellli umx che non lo hanno già.
per fare questo si stende una striscia di nastro trasparente appoggiandola a metà della larghezza del nastro sul bordo d'entrata e poi stando attenti a non fare pieghe si stende prima un lato e poi l'altro facendolo aderire alle ali.. infine si rimuovono con le forbici gli eccessi terminali.
già questa operazione salva tantissimo il modello.
infine credimi.. non si rompono così facilmente, li descrivi come croccanti ma in anni di volo con i micro avrò rotto 4 eliche e il mio unico tubetto di uhu-por è ancora a metà.
e di cadute ti assicuro ne ho fatte tantissime.
i copriruota sono inutili, se li rompi chi se ne frega.. anche quelli plastificali mettendoci il nastro sopra e vedrai che campano il doppio.
l'ogiva idem.. fin che dura va bene.. quando si storce la scarti con la carta a vetro e l'elica in movimento.. quando la distruggi voli senza tanto non serve a un razzo neanche quella.
per i danni più grossi c'è la colla e una sriscia di scotch messo sopra la rottura.. torni sempre in volo, cosa che con la balsa ti puoi scordare, le riparazioni sono ben più impegnative.
io ho preso cespugli.. tirato delle piantate incredibili.. cappottato miliardi di volte, riparati, rincollati ma nessuno che si possa definire arrivato alla pensione, tutti i miei modelli sono ancora perfettamente volanti.
ho 2 beast vecchio tipo, un trojan t28, un cub e uno sbach 3d escluso quello vecchio che ho venduto ed era sano pure quello.
certo.. se stai a guardare il graffietto, l'ammaccaturina, il dentino sul bordo alare e la rottura banale non sono aerei che fanno per te.
se invece te ne srafreghi e dici: "ok ho il timone piegato, l'ala rincollata.. il muso che sta inseme per miracolo e l'elica incrinata ma vola come fosse nuovo.. andiamo avanti.. " ci butti sopra un po di nastro, colla e dai una phonata alle pieghe, li scopri robustissimi e torni in volo perfettamente sempre e comunque.

Ultima modifica di wrighi : 09 novembre 12 alle ore 12:23
Vecchio 09 novembre 12, 12:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Amico mio,
io la penso come te, ma ribadisco la mia opignone, sono modelli fragili e non adatti a pollici completamente acerbi.
Le protezioni con il nastro trasparente sugli UMX sono cose da fare prima del collaudo, le riparazioni non ho mai detto che nun se fanno, ho il mio best immerso nel vinavil , ma sono cose che bisogna saper fare, ma se già ci si fanno seghe mentali per qualche forellino sul parafiamma...

Per quanto riguarda l'estetica, a me piace volare con modelli decenti e più sani possibile, ovvio che nel nostro mondo il nastro fibrato e la colla fanno parte della merenda quotidiana, come pane e nutella!
Le paratie ruote non servono a un razzo come dici te vero, per l'ogiva ho qualche dubbio in merito, la lunghezza dell'ogiva originale è studiata al computer su un modellino da 45cm volare con o senza un ogiva da 25mm fa una porca differenza aerodinamica, ricordiamo che il modello vola in livellato a oltre 50Km/h e che in picchiata raggiunge senza ombra di dubbio i 75/80 km/h, a quelle velocità la densità dell'aria va aperta da un ogiva di "elevata" lunghezza o i riccioli di turbolenza ti vanno a influenzare seriamente il flusso fluidodinamico sotto le ali (portanza).

posso essere sfigato io ma il mio best non doveva riportate quel tipo di danni su un atterraggio, e il mio sbach non doveva perdere il ruotino di coda per un sassolino da 3mm.

Almeno convieni con me che non sono modelli da novizi?

Cordialità
Vecchio 09 novembre 12, 12:56   #7 (permalink)  Top
wrighi
Guest

manco per la ceppa.. sono adattissimi per imparare con poca spesa, poco rischio e danni risolvibili con facilità.
te sei certamente un tipo pignolo e la fai fin troppo sofisticata su dei giocattolini facili come questi.. io sono totalmente un altro carattere.. volo anche senza qualche pezzo e pure scortecciato senza pormi troppe paturnie di coefficenti aerodimamici vx e radici quadrate..
un aereo come il trojan t28 mi ha fatto da scuola, l'ho battuto in terra tutte le volte che mi è servito per ipararare e vola bene ancora adesso.. se va un po a destra, trimmo a sinistra e m'importa un fico secco.
un aereo come il carbon cub è da sbronzi in acido.. se non sei capace di mandarlo datti alle focacce al forno, di una lentezza esasperata che per avere un minimo di soddisfazione mi è toccato portare al massimo foro tutti i rinvii..
idem il nuovo sbach sicuramente un po più vivace e veloce ma vola benissimo anche a un filo di gas.
quanto al vecchio beast (il nuovo non ce l'ho) ci fai tutto, ottima scuola senza i rischi e le paturnie di doverti trovare posti e condizioni per volare come con un trainer da un metro e mezzo, dopo un po ci voli anche ai giardinetti e senza ammazzare nessuno.

non so.. ognuno si fa la sua opinione e la sua esperienza.. per me sono facili, intuitivi, robustissimi e molto meno impegnativi sotto il profilo di sicurezza, campo di volo, assicurazione, riparazioni, tempo per andare a volare etc..

quanto ai pollici completamente acerbi nessun aereo è adatto.. se non sai nulla ti merita fare un minimo di simulatore per capire i comandi e poi prenderti un paio di trojan con la finalità anche di distruggerli per imparare, vedi che alla fine li mandi bene e ti avanzerà un trojan intonso.
Vecchio 09 novembre 12, 19:43   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart Visualizza messaggio
Ciao wrighi, infatti il problema è che gli UMX sono progettati e quindi esigono una superficie liscia e compatta per atterrare, cioè siamo seri, non si può pretendere da un modello di 45cm e 70gr con ruote del carrello primario da 12mm di atterrare come si atterra con un FunCub con ruote da 190 di diametro!!!
Poi volendo atterri dove ti pare anche sul grano da 1Mt, ma i bordi di entrata, la fusoliera l'ogiva le coperturine delle ruote, il carrellino posteriore ecc ecc, le lasci da qualche parte sicuro!
è altre sì vero, che atterrando su superfici dure, asfalto e cemento ci sono ben altri rischi, vedi il mio incidente, ma almeno escludi tutte le problematiche ambientali...

L'unico sistema per essere sicuri di non fare danni con lo sbach e il beast UMX è saper atterrare con la tecnica "Harrier" dove almeno le velocità terminali per il contatto con la superficie le riesci a mantenere prossime allo 0 o quantomeno molto basse, ma non è così facile con queste zanzarine... specie se configurate di scatola.

Una domanda, ma come fai a dire che il materiale regge... regge la colla con la quale il materiale viene intriso dopo il primo incidente , gli UMX sono molto più fragili dei modelli in balsa...

questo è il mio parere, poi il mondo è bello perché è vario

Cordialità
Al campo volo di Mondovì c'è una pista di atterraggio con erba, sono sempre atterrato li, il capottamento finale ovviamente è d'obbligo perchè con quelle ruotine...è anche vero che l'ogiva è raschiata, i copri ruota sono andati (uno ma a breve anche l'altro)
La tecnica di cui parlate per l'atterraggio non la conosco , hai mica un link?
Per la modifica del blocco motore a zero corsa stick avrei due domande...:
1)Questa modifica cosa implica se si è in volo e si porta il modello a zero stick e si da poi di nuovo gas? (rischio tempo di recupero modello troppo lungo con conseguente stallo irrecuperabile?)
2)Qsolo proprio a zero corsa entra in funzione giusto?
3)Come si fa la modifica?
Se hai voglia di rispondermiin pvt anche meglio ma queste domande credo siano valide per tutti gli umx qindi anche per lo sbach
Thx
ciaoo
p.s:non sono per niente offeso anzi...però ti posso dire che su asfalto io vorrei pure atterrare ma non ho proprio zone vicino alla mia citta dove poter volare e che abbiano pure uno spazio sufficentemente largo per atterrare (lungo non serve più di tanto ma all'inizio forse anche quello aiuterebbe) ti assicuro che ho cercato e visto che, leggendo sui forum, mi è stato detto che il beast non si ammacca più di tanto con atterraggi (morbidi) su prato ho provato e posso dire che su una 15ina di atterraggi l'unico inconveniente (lasciando stare quello dovuto al malfunzionamento....mi hanno spedito oggi il modello nuovo di zecca in osstituzione) è la perdita del copriruota e qualche graffio sulla vernice ma nulla di più. Io è 6 mesi che volo con aerei e 1 anno con elicotteri ma ho fatto parecchio sim...ora inizio a fare il volo rovescio mentre il volare in spazi piccoli l'ho imparato anche in pratica con il parkmaster 3d che a parte qualche incollatura mi da grosse soddisfazioni; vorrei comprare a breve un modello tipo mx2 3d (1,7 metri se ricordo bene) che è in materiale simile all'epp e ha già il "volare " di un aereo così da imparare qualcosa in più sugli atterraggi e poter azzardare in un secondo tempo,nello spazio vicino a casa (molto piccolo) un atterraggio su asfalto....vedremo.... per ora attendo di settare il tutto come mi suggerisci tu.
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 20:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Bonedoc's 3D Clinic Harrier landing (Latvian and Russian subtitles) - YouTube

Hype 3D harrier landing - YouTube

Bonedoc's 3D Clinic Harrier (Latvian and Russian subtitles) - YouTube

questi sono 3 video del Harrier landing, procedura con sovrapposizione radio, ma se fai ricerche su google ti esce un mondo, provalo almeno una cinquantina di volte (riuscite) e se puoi metti il simulatore con setting vento variabile.
Poi provalo in quota cercando di essere il + dolce possibile nell'ultima fase della perdita di quota, ricorda che in caso di errore puoi dare al volo tutto motore e rilanciare il modello in quota, o dare un filo di motore e atterrare il lunghezza normalmente.

per il setting della rx su un UMX mi preparo un documentino al volo e lo posto dammi 2 ore.....
Comunque sul PDF spektrum che avevo postato ci sono tutti i setting!

cordialità
Vecchio 09 novembre 12, 21:01   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
....
Per la modifica del blocco motore a zero corsa stick avrei due domande...:
1)Questa modifica cosa implica se si è in volo e si porta il modello a zero stick e si da poi di nuovo gas? ti si ferma l'elica (rischio tempo di recupero modello troppo lungo con conseguente stallo irrecuperabile?) no assolutamente no la ripresa del motore è immediata e proporzionale a quanto comando stick ridai
2)Qsolo proprio a zero corsa entra in funzione giusto? si solo a 0, tieni presente che con i modelli normali, non voli mai a motore completamente fermo, non sono alianti
3)Come si fa la modifica? leggi il manuale, scaricalo dal lik che ti posto e vai a pag 48 sezione freno, leggi bene e poi fa il setting, di serie sei settato a NO lo devi portare sino a MEDIO meglio ancora massimo per avere l'immediato stop della rotazione dell'elica
Se hai voglia di risponderm iin pvt anche meglio ma queste domande credo siano valide per tutti gli umx qindi anche per lo sbach è valida la procedura per tutti gli UMX che montano riceventi spektrum AR6400NBL
Thx Prego di nulla
ciaoo
...
http://www.spektrumrc.com/ProdInfo/F...-Manual_IT.pdf

se hai altri dubbi sono qua.

Cordialità
Rispondi

Bookmarks