Citazione:
Originalmente inviato da principe azzurro bravo lionheart
molto interessante: mi spieghi con calma il concetto di freno motore e flaperon?
quando li usi in atterraggio? come si posizionano gli alettoni entrambi verso il basso? entrambi verso l'alto? li comandi con pulsante?
inizio ad avere un minimo di pollici ma sono ancora un vero principiante, abbi pazienza  |
Ciao, nel mio post precedente ho allegato il
link per il PDF della ricevente, su quel PDF c'è tutta la procedura per i vari setting dell'ESC integrato negli UMX.
Il freno motore di default è impostato a 0, il che vuol dire che se te porti il motore da MAX a MIN il motore continua a girare per la forza inerziale data dall'elica e dall'aria, mettendo il freno motore a 4, portando lo stick radio da MAX a MIN il motore riceve un piccolo impulso inverso che ferma quasi istantaneamente la rotazione dell'elica.
Il freno motore si usa normalmente su Glider (alianti) con elica Folder (ripiegabile), ma io uso questa funzione su tutti i miei modelli che hanno eliche di diametro maggiore (quindi minore luce a terra in atterraggio e decollo) per evitare continue costose e spiacevoli "strisciate a terra" da parte dell'elica stessa.
Io la funzione "flapperon" se posso la uso su tutti i miei modelli, nel senso che preferisco avere i 2 canali alettoni comandati separatamente con 2 distinti canali radio, questo per 2 morivi,
il primo e di sicurezza, specie sui servi digitali l'uso della Y è sconsigliato, se ti si blocca o se ti muore 1 dei 2 servi collegati a Y ti porta dietro in catena anche l'altro... il che ti porta a ottenere il non avere più controllo dei piani mobili alari, mentre usando i 2 canali separati uno dei 2 lavora sempre e comunque
(con un solo alettone funzionante si riesce comunque in qualche modo a controllare il rollio alare dell'aereo e atterrare in sicurezza).
Il secondo motivo e che avere i 2 piani mobili alari separati ti permette millemila regolazioni possibili, (
i puristi del volo ora si inc@ssano) la prima regolazione e la più banale, usare gli alettoni come flap, ma su un modello da 80Gr in ODV non servono praticamente a una mazza, al massimo in atterraggio si potrebbero usare al massimo inclinati verso il basso di max 8/12 gradi, per avere un minimo di portanza in più, ben più importante e poter variare l'incidenza alare in maniera separata, hai a disposizione 2 subtrim e 2 trim, puoi regolare per esempio l'alettone destro di 2 punti di subtrim verso l'alto lasciando a 0 il sinistro se il modello per esempio ha un CG trasversale non corretto e tende a buttare giù l'ala sinistra nel volo orizzontale, oppure in volo se vuoi massima prestazione velocistica potresti variare di un paio di gradi verso l'alto l'incidenza alare portando entrambi gli alettoni verso l'alto.
Altro vantaggio e poter usare il differenziale cioè fare in modo che gli alettoni si muovano in maniera non perfettamente uguale e invertita... nel senso:
dando tutto destra te hai
normalmente il piano mobile di DX che si alza tutto e il piano mobile di SX che si abbassa tutto, mentre con il
differemziale puoi avere per esempio il piano di DX che si alza tutto e il piano di SX che si abbassa del 75%, questa regolazione se fatta bene porta quasi a scongiurare la scivolata d'ala ( o
volgarmente la tendenza del modello a buttare giù il muso in virata) non scendo su spiegazioni aerodinamiche o non ne usciamo +

e tralasciando volutamente tutto quello che si fa su un aerei a 6 canali (quindi con veri flap) usando tutti i comandi dei piani mobili alari su canali separati (full aile, crow, butterfly full flap, aerofreni, ecc ecc)
Su radio entry level si usa un canale libero con minimo 3 posizioni (sulla tua dx6 puoi usare la levetta F-Mode)
Per usare la funzione flapperon sugli UMX devi acquistare il cavetto che usi solo per 5 secondi dopo di che lo metti in un cassetto, serve solo per i servi lineari micro digitali tipo SPMAS2000 e SPMAS2000L e seguire passo passo il da farsi sul documento PDF di cui sopra.
serve solo un minimo di attenzione e di manualità ormai avrai notato che sugli UMX e tutto troppo piccolo
Scusa la lunga lettura, ma non sono riuscito a essere meno prolisso.
Se hai altre domande che i manualetti e il tasto cerca non ti risolvono sono pronto a maggiori spiegazioni, magari in PVT per non incasinare troppo questo 3D
Cordialità, Buoni Voli e Felici Atterraggi