Citazione:
Originalmente inviato da principe azzurro bravo lionheart
molto interessante: mi spieghi con calma il concetto di freno motore e flaperon?
quando li usi in atterraggio? come si posizionano gli alettoni entrambi verso il basso? entrambi verso l'alto? li comandi con pulsante?
inizio ad avere un minimo di pollici ma sono ancora un vero principiante, abbi pazienza  |
Ciao, nel mio post precedente ho allegato il
link per il PDF della ricevente, su quel PDF c'è tutta la procedura per i vari setting dell'ESC integrato negli UMX.
Il freno motore di default è impostato a 0, il che vuol dire che se te porti il motore da MAX a MIN il motore continua a girare per la forza inerziale data dall'elica e dall'aria, mettendo il freno motore a 4, portando lo stick radio da MAX a MIN il motore riceve un piccolo impulso inverso che ferma quasi istantaneamente la rotazione dell'elica.
Il freno motore si usa normalmente su Glider (alianti) con elica Folder (ripiegabile), ma io uso questa funzione su tutti i miei modelli che hanno eliche di diametro maggiore (quindi minore luce a terra in atterraggio e decollo) per evitare continue costose e spiacevoli "strisciate a terra" da parte dell'elica stessa.
Io la funzione "flapperon" se posso la uso su tutti i miei modelli, nel senso che preferisco avere i 2 canali alettoni comandati separatamente con 2 distinti canali radio, questo per 2 morivi,
il primo e di sicurezza, specie sui servi digitali l'uso della Y è sconsigliato, se ti si blocca o se ti muore 1 dei 2 servi collegati a Y ti porta dietro in catena anche l'altro... il che ti porta a ottenere il non avere più controllo dei piani mobili alari, mentre usando i 2 canali separati uno dei 2 lavora sempre e comunque
(con un solo alettone funzionante si riesce comunque in qualche modo a controllare il rollio alare dell'aereo e atterrare in sicurezza).
Il secondo motivo e che avere i 2 piani mobili alari separati ti permette millemila regolazioni possibili, (