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Vecchio 05 novembre 12, 10:57   #111 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Questo si che e' una risposta!
GRAZIE!
Avrei alcune domandina per capire meglio:
1) queste "zeta" cosa sarebbero? Io ho provato a terra a muovere i servi in tutte le direzioni e non ho notato nessun blocco, queste sono le Z ti rimando a un post con immagine di questo 3d, sono uguali per tutti gli UMX e titte hanno lo stesso problema, avenro la regolazione meccanic, devi aprire o stringere con le pinze una specie di U sul rinviio stesso, questo diventa flessibile e meno preciso...
in tal caso almeno il motore doveva funzionare no? Giusto ma che non ti andava il motore non lo avevi scritto...
Mi sapresti spiegare (a un principiante) cosa altro dovrei fare oltre la prova a terra (davamo pure motore) e la prova ovvio della rx-tx?
Qualche suggerimento? La prova a terra io la faccio controllando l'andamento la direzione e l'escursione delle parti mobili, poi il motore se gira, e se proprio vuoi essere pignolo controlla il failsafe
Dovrebbe arrivare questa settimana se lunedì decideranno finalmente di spedirmelo
Per la batteria la 400 hyperion secondo te compromette il volo del beast e soprattutto ci sta senza modifiche e non causa problemi al motore o Esc ? a ESC e Motore assolutamente no, ci entra perfettamente, ma ho il mio beast talmete ridotto male , che non posso garantirti il perfetto CG, appena me ne capita uno nuovo faccio la prova al volo...
Ora ho ordinato le 260mah da HK da quello che si legge gli americani le usano alla grande e dicono che vanno bene, hai solo aumentato l'autonomia di 1/2 minuti al massimo
GRazie
Ciao

Buoni Voli e Felici Atterraggi
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Vecchio 05 novembre 12, 11:53   #112 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da principe azzurro Visualizza messaggio
bravo lionheart
molto interessante: mi spieghi con calma il concetto di freno motore e flaperon?
quando li usi in atterraggio? come si posizionano gli alettoni entrambi verso il basso? entrambi verso l'alto? li comandi con pulsante?

inizio ad avere un minimo di pollici ma sono ancora un vero principiante, abbi pazienza
Ciao, nel mio post precedente ho allegato il link per il PDF della ricevente, su quel PDF c'è tutta la procedura per i vari setting dell'ESC integrato negli UMX.
Il freno motore di default è impostato a 0, il che vuol dire che se te porti il motore da MAX a MIN il motore continua a girare per la forza inerziale data dall'elica e dall'aria, mettendo il freno motore a 4, portando lo stick radio da MAX a MIN il motore riceve un piccolo impulso inverso che ferma quasi istantaneamente la rotazione dell'elica.
Il freno motore si usa normalmente su Glider (alianti) con elica Folder (ripiegabile), ma io uso questa funzione su tutti i miei modelli che hanno eliche di diametro maggiore (quindi minore luce a terra in atterraggio e decollo) per evitare continue costose e spiacevoli "strisciate a terra" da parte dell'elica stessa.

Io la funzione "flapperon" se posso la uso su tutti i miei modelli, nel senso che preferisco avere i 2 canali alettoni comandati separatamente con 2 distinti canali radio, questo per 2 morivi,
il primo e di sicurezza, specie sui servi digitali l'uso della Y è sconsigliato, se ti si blocca o se ti muore 1 dei 2 servi collegati a Y ti porta dietro in catena anche l'altro... il che ti porta a ottenere il non avere più controllo dei piani mobili alari, mentre usando i 2 canali separati uno dei 2 lavora sempre e comunque (con un solo alettone funzionante si riesce comunque in qualche modo a controllare il rollio alare dell'aereo e atterrare in sicurezza).
Il secondo motivo e che avere i 2 piani mobili alari separati ti permette millemila regolazioni possibili, (i puristi del volo ora si inc@ssano) la prima regolazione e la più banale, usare gli alettoni come flap, ma su un modello da 80Gr in ODV non servono praticamente a una mazza, al massimo in atterraggio si potrebbero usare al massimo inclinati verso il basso di max 8/12 gradi, per avere un minimo di portanza in più, ben più importante e poter variare l'incidenza alare in maniera separata, hai a disposizione 2 subtrim e 2 trim, puoi regolare per esempio l'alettone destro di 2 punti di subtrim verso l'alto lasciando a 0 il sinistro se il modello per esempio ha un CG trasversale non corretto e tende a buttare giù l'ala sinistra nel volo orizzontale, oppure in volo se vuoi massima prestazione velocistica potresti variare di un paio di gradi verso l'alto l'incidenza alare portando entrambi gli alettoni verso l'alto.
Altro vantaggio e poter usare il differenziale cioè fare in modo che gli alettoni si muovano in maniera non perfettamente uguale e invertita... nel senso:
dando tutto destra te hai normalmente il piano mobile di DX che si alza tutto e il piano mobile di SX che si abbassa tutto, mentre con il differemziale puoi avere per esempio il piano di DX che si alza tutto e il piano di SX che si abbassa del 75%, questa regolazione se fatta bene porta quasi a scongiurare la scivolata d'ala ( o volgarmente la tendenza del modello a buttare giù il muso in virata) non scendo su spiegazioni aerodinamiche o non ne usciamo + e tralasciando volutamente tutto quello che si fa su un aerei a 6 canali (quindi con veri flap) usando tutti i comandi dei piani mobili alari su canali separati (full aile, crow, butterfly full flap, aerofreni, ecc ecc)

Su radio entry level si usa un canale libero con minimo 3 posizioni (sulla tua dx6 puoi usare la levetta F-Mode)
Per usare la funzione flapperon sugli UMX devi acquistare il cavetto che usi solo per 5 secondi dopo di che lo metti in un cassetto, serve solo per i servi lineari micro digitali tipo SPMAS2000 e SPMAS2000L e seguire passo passo il da farsi sul documento PDF di cui sopra. serve solo un minimo di attenzione e di manualità ormai avrai notato che sugli UMX e tutto troppo piccolo


Scusa la lunga lettura, ma non sono riuscito a essere meno prolisso.

Se hai altre domande che i manualetti e il tasto cerca non ti risolvono sono pronto a maggiori spiegazioni, magari in PVT per non incasinare troppo questo 3D

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Vecchio 05 novembre 12, 13:21   #113 (permalink)  Top
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Buoni Voli e Felici Atterraggi
lE UMX 400 esistono anche da HK oltre che le hYPERION?
Per il baricentro credo ci sia sufficente spazio per spostarle avanti o indietro ma non avendole a portata di mano... Il mio timore era piuttosto il fatto di volare invece che 5 minuti, circa 9-10 minuti con il motore e la batteria che scaldano parecchio (almeno quest estate quando ho provato, quando atterravano, internamente, il caldo era parecchio e pure la batteria era molto calda (in effetti sfiati sul beast per smaltire calore non ce ne sono)...non vorrei che sia entrata infunzione una protezione da "calore" possibile?
Comuqneu spero che arrivi a breve e faro le prove dovute a terra dando e non dando il gas nelle manovre...vedremo...
Ciao!
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Vecchio 05 novembre 12, 14:01   #114 (permalink)  Top
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Se le fa anche HK le 2s 400 non lo so... io uso Hyperion.

Per le temperature... te hai ragione che il raffreddamento del Beast praticamente non esiste, ma il mio nun scalda eccessivamente la LiPo originale si perché è sempre al limite degli assorbimenti infatti ho letto spesso i 58/60°C, mentre il motore non ho mai superato i 70°C, e la Rx/ESC mai oltre i 45.
I valori sono rilevati come Iddio comanda con pistola termica digitale appena toccato terra dopo il volo.

Certo che se fai in pieno agosto a 40° di ambientale 4 minuti solo di hovering con l'elica originale prima o poi qualcosa squagli!!! o che entri in funzione la protezione
Comunque il motore ha come limite dichiarato 100° come DeltaT massimo

Io con quelle temperature mi preoccuperei + della crociera, del castello e del parafiamma in plastica....
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Vecchio 05 novembre 12, 14:14   #115 (permalink)  Top
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Se le fa anche HK le 2s 400 non lo so... io uso Hyperion.

Per le temperature... te hai ragione che il raffreddamento del Beast praticamente non esiste, ma il mio nun scalda eccessivamente la LiPo originale si perché è sempre al limite degli assorbimenti infatti ho letto spesso i 58/60°C, mentre il motore non ho mai superato i 70°C, e la Rx/ESC mai oltre i 45.
I valori sono rilevati come Iddio comanda con pistola termica digitale appena toccato terra dopo il volo.

Certo che se fai in pieno agosto a 40° di ambientale 4 minuti solo di hovering con l'elica originale prima o poi qualcosa squagli!!! o che entri in funzione la protezione
Comunque il motore ha come limite dichiarato 100° come DeltaT massimo

Io con quelle temperature mi preoccuperei + della crociera, del castello e del parafiamma in plastica....
Quindi non esiste un modo per migliorare le temperature senza modifiche difficili e/o fuori garanzia? Cosa influisce l'elica originale? Meglio cambiarla e se si perchè e con quale cambiarla? (se hai il link) Tu hai fatto modifiche?
In effetti il giorno con cui ho volato c'erano di sicuro almeno 32-35 gradi ma cavoli, se con la nebbiolina o pioggerellina, si legge, che perde il segnale la rx, con tanto caldo si squaglia, con vento non è la condizione ideale....beh il Liguria non volerò mai
Aspetto tuo consigli in merito.
Comunque quando volo faccio si hovering,spesso a 3/4 di gas o pieno gas (anche perchè se no non sta su) e non molto di più e sfrutto tutta la batteria per cui 4 minuti li faccio di sicuro forse qualcosina in più (visto che metto il time a 4 min e poi con calma riatterro). Non oso immaginare con una 260mah nanotech o ancor più con una 400mah hyperion...meno spazi per l'aria più calore....
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 15:29   #116 (permalink)  Top
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Quindi non esiste un modo per migliorare le temperature senza modifiche difficili e/o fuori garanzia? Cosa influisce l'elica originale? Meglio cambiarla e se si perchè e con quale cambiarla? (se hai il link) Tu hai fatto modifiche?
In effetti il giorno con cui ho volato c'erano di sicuro almeno 32-35 gradi ma cavoli, se con la nebbiolina o pioggerellina, si legge, che perde il segnale la rx, con tanto caldo si squaglia, con vento non è la condizione ideale....beh il Liguria non volerò mai
Aspetto tuo consigli in merito.
Comunque quando volo faccio si hovering,spesso a 3/4 di gas o pieno gas (anche perchè se no non sta su) e non molto di più e sfrutto tutta la batteria per cui 4 minuti li faccio di sicuro forse qualcosina in più (visto che metto il time a 4 min e poi con calma riatterro). Non oso immaginare con una 260mah nanotech o ancor più con una 400mah hyperion...meno spazi per l'aria più calore....

Siamo offtopic qua si parla dello sbach... comunque sempre UMX sono

Allora per il raffreddamento hai 2 possibilità:

La prima e fare almeno 16 forellini con un dremel con punta da 1.5/2mm tutt'intorno al disco posto dietro l'elica vedi foto e frecce
[IMG] IMG_3901 di elisabettaemario, su Flickr[/IMG]
[IMG] eFlite-Beast-UMX-Motor-and-Battery-Tray di elisabettaemario, su Flickr[/IMG]

Il secondo MOLTO più efficiente è asportare fisicamente detto disco ma a questo punto è consigliabile fare anche 2 fori di scarico sullo fusoliera dove ci sono gli adesivi "Beast" con una punta da 8/10mm (occhio che dietro hai fili ed elettronica!) vedi foto
[IMG] IMG_3917 di elisabettaemario, su Flickr[/IMG]

Per l'elica: dati alla mano l'elica originale abbassa l'efficienza del motore di circa un 10% e questo 10% si trasforma in calore, mentre con la 6x3 o 6030 come preferiscono gli americani hai maggiore trust e minori consumi, in soldoni fai Hovering con 1/2 gas scarso!
come detto in precedenza io mi trovo bene con questa

Fai una ricerca su google video con : Beast UMX 6030


Con la 6x3 perdi luce a terra in atterraggio e decollo quindi attenzione


Comunque l'aumento della capacità della LiPo non comporta assolutamente un maggiore invio di corrente al gruppo RX/ESC/MOTORE, in teoria potresti mandare questo motore con una LiPo 2S da 6000 mAh senza che succede nulla! L'importante è rispettare il voltaggio!
La corrente usata dal gruppo è stabilita e gestita dal ESC non dalla batteria!


Per la garanzia, in teoria la mandi a pu..@..e appena usi una batteria diversa da quella loro, ma nessuno se ne accorge, mentre i fori su disco e fusoliera si vedo e si vedono pure bene



P.S. l'umidità non va d'accordo con l'elettronica! Ma una nebbiolina o una pioggerellina fina non compromette assolutamente l'uso di questi modelli!!! e non sono l'unico in questo forum che ha volato in condizioni quantomeno non consigliabili!
La perdita di segnale in condizioni difficili è probabilmente causata da radio "scrausa", batterie radio finite, errata polarizzazione dell'antenna radio a 2.4Ghz (vedi antenna tenuta verticale o dritta)... il modello ha l'antenna interna polarizzata orizzontale longitudinale, quindi l'antenna radio va tenuta piegata a 90° e orizzontale, oppure l'antenna interna del modello magari parzialmente coperta con colla o adesivi plastici ecc ecc la portata dell' apparato radio UMX con una DX7 è di circa 500Mt in ottime condizioni di propagazione!!!!!
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Ultima modifica di LionHeart : 05 novembre 12 alle ore 15:37
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Vecchio 05 novembre 12, 18:19   #117 (permalink)  Top
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Siamo offtopic qua si parla dello sbach... comunque sempre UMX sono

Allora per il raffreddamento hai 2 possibilità:

........Il secondo MOLTO più efficiente è asportare fisicamente detto disco ma a questo punto è consigliabile fare anche 2 fori di scarico sullo fusoliera dove ci sono gli adesivi "Beast" con una punta da 8/10mm (occhio che dietro hai fili ed elettronica!) vedi foto
[IMG] IMG_3917 di elisabettaemario, su Flickr[/IMG]

Per l'elica: dati alla mano l'elica originale abbassa l'efficienza del motore di circa un 10% e questo 10% si trasforma in calore, mentre con la 6x3 o 6030 come preferiscono gli americani hai maggiore trust e minori consumi, in soldoni fai Hovering con 1/2 gas scarso!
come detto in precedenza io mi trovo bene con questa

Fai una ricerca su google video con : Beast UMX 6030


Con la 6x3 perdi luce a terra in atterraggio e decollo quindi attenzione


Comunque l'aumento della capacità della LiPo non comporta assolutamente un maggiore invio di corrente al gruppo RX/ESC/MOTORE, in teoria potresti mandare questo motore con una LiPo 2S da 6000 mAh senza che succede nulla! L'importante è rispettare il voltaggio!
La corrente usata dal gruppo è stabilita e gestita dal ESC non dalla batteria!


Per la garanzia, in teoria la mandi a pu..@..e appena usi una batteria diversa da quella loro, ma nessuno se ne accorge, mentre i fori su disco e fusoliera si vedo e si vedono pure bene



P.S. l'umidità non va d'accordo con l'elettronica! Ma una nebbiolina o una pioggerellina fina non compromette assolutamente l'uso di questi modelli!!! e non sono l'unico in questo forum che ha volato in condizioni quantomeno non consigliabili!
La perdita di segnale in condizioni difficili è probabilmente causata da radio "scrausa", batterie radio finite, errata polarizzazione dell'antenna radio a 2.4Ghz (vedi antenna tenuta verticale o dritta)... il modello ha l'antenna interna polarizzata orizzontale longitudinale, quindi l'antenna radio va tenuta piegata a 90° e orizzontale, oppure l'antenna interna del modello magari parzialmente coperta con colla o adesivi plastici ecc ecc la portata dell' apparato radio UMX con una DX7 è di circa 500Mt in ottime condizioni di propagazione!!!!!
Come andrebbero fatti i fori e dove in zona adesivo? Tu li hai fatti?
Per l'elica quale sarebbero le differenze in volo rispetto a quella originaria? Atterrando spesso maldestramente ma su erba (l'aereo si capotta) con elica diversa avrei rischi maggiori? (visto che la modifica alla centralina per il blocco dell'elica non la farò). Non ho ben capito cosa sia il discorso "luce a terra"
Tu di tutto questo cosa hai fatto? (per ora ho visto i fori sul disco disegnati )
Io vorrei esser sicuro che il modello sia tuttook e visto che ora siamo d'inverno ...o quasi, potrei aspettare le calde temperature estive del prossimo anno e se avrò problemi rispedirò indietro il modello, se tutto ok magari i fori e cambio elica li farò

Ultima modifica di artesina : 05 novembre 12 alle ore 18:23
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Vecchio 08 novembre 12, 21:43   #118 (permalink)  Top
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Come andrebbero fatti i fori e dove in zona adesivo? Tu li hai fatti?
Per l'elica quale sarebbero le differenze in volo rispetto a quella originaria? Atterrando spesso maldestramente ma su erba (l'aereo si capotta) con elica diversa avrei rischi maggiori? (visto che la modifica alla centralina per il blocco dell'elica non la farò). Non ho ben capito cosa sia il discorso "luce a terra"
Tu di tutto questo cosa hai fatto? (per ora ho visto i fori sul disco disegnati )
Io vorrei esser sicuro che il modello sia tuttook e visto che ora siamo d'inverno ...o quasi, potrei aspettare le calde temperature estive del prossimo anno e se avrò problemi rispedirò indietro il modello, se tutto ok magari i fori e cambio elica li farò
Ciao,
scusa il ritardo di risposta, allora la foto con il leoncino con l'uovo è il mio modello senza la paratia motore, questa estate volavo così, per i fori io non li ho fatti ma appena lo trovo ti posto il link del 3d americano dove l'hanno fatto, io non ho detto che VA fatto ma che sarebbe consigliabile, senza hai una notevole contropressione aerodinamica senza sfogo, all'interno della fusoliera, che non pregiudica il modello ma pregiudica un po le prestazioni velocistiche.

Come già detto l'elica 6x3 ti da maggiore trust e ti ottimizza il rendimento del motore!

Anche io in questo periodo freddo ho già rimontato la paratia!

Per "luce a terra" intendo lo spazio libero che c'è tra l'elica e il suolo in fase di rullaggio atterraggio e decollo quindi tutte le volte che hai il modello con il carrello primario appoggiato a terra!
Se ancora metti il modello sottosopra in atterraggio lascia stare tutte le modifiche suddette, e penso che il Beast sia ancora un modello troppo impegnativo per i tuoi pollici, SENZA OFFESA, ma come tutti i micro non ti perdona errori grossolani e peggio ancora il materiale di costruzione non ti garantisce la dovuta resistenza neanche su atterraggi duri, figurati su atterraggi con ribbaltone!!

Volo da un po di tempo (12 anni) con svariati modelli anche in balsa, e atterro su asfalto con tutti i miei modelli, e ti garantisco che con un atterraggio leggermente carico (causa folata di vento laterale ho toccato con il bordo alare inferiore dx è già stavo con tutte e 3 le ruote a terra) ho falciato carrello primario, servo alare, traliccio ala, timone, elica e crociera del beast....

Nun è un modello che perdona errori come TUTTI gli UMX!!!

Poi fa te.....

comunque, l'unica modifica che DEVI fare (per me) e il freno motore visto che ancora atterri non benissimo almeno se chiudi motore fermi subito l'elica, almeno salvi elica crociera supporto motore e parafiamma.... e oltretutto è l'unica modifica che in teoria nun inficia la garanzia essendo un setting approvato sia da EFlite sia da Spektrum!





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Vecchio 08 novembre 12, 22:36   #119 (permalink)  Top
wrighi
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guarda che è stranormale che atterrando sull'erba l'aereo si cappotti..
di 5678 atterraggi sull erba a me si è cappottato 5678 volte, sull erba non fai 3 centimetri neanche se t'impegni.. i pollici c'entrano ben poco.
il materiale regge benissimo.. fidati!
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Vecchio 09 novembre 12, 11:48   #120 (permalink)  Top
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Ciao wrighi, infatti il problema è che gli UMX sono progettati e quindi esigono una superficie liscia e compatta per atterrare, cioè siamo seri, non si può pretendere da un modello di 45cm e 70gr con ruote del carrello primario da 12mm di atterrare come si atterra con un FunCub con ruote da 190 di diametro!!!
Poi volendo atterri dove ti pare anche sul grano da 1Mt, ma i bordi di entrata, la fusoliera l'ogiva le coperturine delle ruote, il carrellino posteriore ecc ecc, le lasci da qualche parte sicuro!
è altre sì vero, che atterrando su superfici dure, asfalto e cemento ci sono ben altri rischi, vedi il mio incidente, ma almeno escludi tutte le problematiche ambientali...

L'unico sistema per essere sicuri di non fare danni con lo sbach e il beast UMX è saper atterrare con la tecnica "Harrier" dove almeno le velocità terminali per il contatto con la superficie le riesci a mantenere prossime allo 0 o quantomeno molto basse, ma non è così facile con queste zanzarine... specie se configurate di scatola.

Una domanda, ma come fai a dire che il materiale regge... regge la colla con la quale il materiale viene intriso dopo il primo incidente , gli UMX sono molto più fragili dei modelli in balsa...




questo è il mio parere, poi il mondo è bello perché è vario



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