Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 12, 13:53   #101 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ma non meglio di un discorso rilassato, dove le informazioni vengono chieste e date senza sembrare un lavoro

P.S. è già uscito.
aH OK
In altre occasioni mi è stato detto che son troppo prolisso e che per capirci qualcosa ci voleva una laurea per cui ho deciso di essere sintetico (quando riesco ) così la cosa può essere utile per chiunque cerchi informazioni, non solo per me, vediamo i fortunati possessori cosa diranno in merito alle mie richieste che, non sono comunque un obbligo...anzi.
Ciao!
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 15:16   #102 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
aH OK
In altre occasioni mi è stato detto che son troppo prolisso e che per capirci qualcosa ci voleva una laurea per cui ho deciso di essere sintetico (quando riesco ) così la cosa può essere utile per chiunque cerchi informazioni, non solo per me, vediamo i fortunati possessori cosa diranno in merito alle mie richieste che, non sono comunque un obbligo...anzi.
Ciao!
in realtà mi piacerebbe capire cosa cerchi.. in base a questo è più facile risponderti.
di fatto a me 2 aerei a confronto possono fare un effetto diverso da te.
la meglio è provare le cose e farsi l'idea personalmente.
è chiaro che se non hai mani volato con un modello non posso consigliarti di partire da qualcosa il cui volo è più complesso rispetto ad altri modelli simili..
però anche questo è molto relativo.. io e titto ci siamo presi 2 micro.. il sukhoi e il trjan t28 e abbiamo imparato su questi 2 modelli ognuno mandando il suo.. il titto ha sbattuto in terra il suk qualche miliardo di volte ma ha imparato a mandarlo e tutt'ora è un modello che manda molto bene.. io ho battuto in terra il trojan molto meno di lui ma mi è andato anche stretto in molto meno tempo, però il sukhoi per me non sarebbe stato l'approccio giusto perchè forse avrei abbandonato l'idea di volare con gli aerei, mentre il trojan mi ha fatto una scuola più adatta alle mie capacità e alla fine adesso mando qualsiasi micro anche il sukhoi senza troppi patemi d'animo.
Vecchio 01 novembre 12, 16:13   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Data registr.: 11-11-2007
Immagini: 10
Salve a tutti,

Ho preso lo Sbach usato ma praticamente nun ha mai volato, a un ottimo prezzo, ma ho notato che:
1) ha il motore montato dritto come un fuso!
2) è cabrato di assetto in modo oserei definire spropositato!!!!

come da consigli letti su questo 3D ho fatto le seguenti modifiche:

1) Spostato la RX il + avanti possibile, e ho guadagnato circa 15mm, ma il risultato non è cambiato di molto...
2) Ho messo una rondellina da 1.2mm sul castello motore per inclinarlo il giusto... ma anche così il CG nun se mosso di una virgola
3) Ho montato un'elica Master Airscrew MA0630NE (6x3) al posto dell'originale e ho rimesso l'ogiva, ma il CG è rimasto praticamente invariato...

Per arrivare al bilanciamento corretto del CG dato dal manualetto DEVO aggiungere altri 10 Gr di piombo (2 pallini da pesca calibrati da 5 Gr 1 destra e 1 sinistra del motore)

Così facendo ottengo un assetto di volo corretto sia sul bilanciatore sia in aria, con il modello che mi vola dritto e lineare come una spada, sia in dritto che in rovescio.

Allora ho pensato di montare una LiPo + grossa e di togliere i piombi, la scelta sarebbe caduta su una HYPERION G3 VX 400 mAh 2s1p - 7,4 V 35C - 65C - UMX #27775 che pesa la bellezza di 23gr e che entra perfettamente in senso longitudinale nell'allogamento della batteria originale.

Prima di comprarla, qualcuno di voi l'ha mai provata su questo modello?
L'avete a casa e potete confermarmi che entra bene nel modello?
Avete altri suggerimenti da darmi?

P.S. il CG l'ho misurato non con "li diti" ma con apposito strumento....
Vecchio 01 novembre 12, 16:24   #104 (permalink)  Top
wrighi
Guest

no macchè 10gr di piombo.. sono un esagerazione.
metti la batteria di traverso il più avanti possibile, l'elettronica mi pare di capire che l'hai spostata avanti.. dovrebbe bastare, il resto trimma un pochino e vedi se sei a posto.
anche il mio era cabrato ma mica di 10 grammi.. è impossibile un peso simile su un aereo di quelle misure..
al mio bastò mettere il portaelica in alluminio e spostare avanti i pesi il più possibile.
vedi se trovi un portaelica in allu, una volta lo vendevano su ebay, io me lo sono fatto al tornio. oppure se riesci a metterci una rondella di metallo centrata e incollata..

Ultima modifica di wrighi : 01 novembre 12 alle ore 16:27
Vecchio 01 novembre 12, 19:01   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Grazie wrighi (le modifiche che ho apportato le ho rubate da te).
Comunque anche per me sono un'esagerazione!! ma ciò non toglie che al mio gli servono... e ti confermo che sono 10 gr visto che uso pallini da pesca (quindi pesi calibrati) il peso è quello, ma aggiungo anche che l'elica 6x3 già da sola pesa qualche grammo + dell'originale...
la lipo trasversale è stata la prima regolazione fatta...

Calcola che anche con massimo trim a picchiare (ho una dx7) in volo livellato mi sale a circa 25 gradi!
ho addolcito un filo la situazione usando la funzione "flapperoni quindi riprogrammando la rx" e poi trimmando gli alettoni a incidenza positiva "verso l'alto" di oltre 3mm Ma così mando a put..@ne tutto il volo acro

il portaelica in alu che avevi fatto te al tornio quanto pesa? è un'altra opzione alla quale ho pensato, ma a questo punto preferisco la batt da 400 che almeno raddoppia l'autonomia..

comunque quelle batterie le hai usate? le conosci?

Buoni Voli e Felici atterraggi

Ultima modifica di LionHeart : 01 novembre 12 alle ore 19:08
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 19:29   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
differenze tra l'umx beast 3d e il umx sbach 342 quale sono?
IN PARTICOLARE:
1)MANOVRABILITà IN PICCOLI SPAZI LO SBACH VUOLE + SPAZIO PER VOLARE
2)manovrabilità in presenza di vento (anche vairabile) e capacità di andare contro vento LO SBACH VOLA ANCHE CON VENTO TESO, (IN RAPPORTO AI 70GR IN ODV IL BEAST è + SENSIBILE AL VENTO
3) Robustezza SONO DI ME.... CARTA ENTRAMBI FRAGILITà ASSOLUTA BISOGNA EVITARE ASSOLUTAMENTE DI SCHIANTARSI O SI CONTANO LE PALLINE DI PORISTIROLO
4)Volo 3d DI SCATOLA ASSOLUTAMENTE MEGLIO IL BEAST, LO SBACH DIVENTA DA 3D CON ELICA 6X3 E LE CORSE DEI PIANI MOBILI AL 100% ANCHE SE RIMANE MOLTO PIù OSTICO IN ALCUNE MANOVRE IN CONFRONTO AL BEAST
5)volo acrobatico ENTRAMBI IN CONFIGURAZIONE DI SCATOLA ENTRAMBI RICHIEDONO UNA CERTA ELEVATA VELOCITà DI VOLO
6) anche questo modello può aver problemi,come mi è successo con il beast 3d , di avere blocco in volo dei comandi (penso da protezione del besc)? SICURO CHE SIA ANDATO IN PROTEZIONE? PIù PROBABILE CHE SE NON LE HAI MODIFICATE TI SI INCASTRANO LE Z DEI RINNVII... E' un mese che ho spedito a Jonathan il modello difettoso (e in giro ho letto di vari casi del genere) e solo oggi mi hanno detto che dovrebbero avere risposta per il fine settimana o al massimo inizio della settimana prossima...speriamo bene ...
Grazie
ciaooo
Questa è la mia personalissima esperienza il Beast l'ho preso nuovo è ha millemila voli sulle spalle, mentre lo Sbach lo ho da circa 40gg e ha circa 60 voli.
Spero di averti aiutato

Cordialità
Buoni Voli e Felici Atterraggi

Ultima modifica di LionHeart : 01 novembre 12 alle ore 19:33
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 13:57   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Salve. allego 4 risultati delle prestazioni dello Sbach calcolate con Ecalc...
le immagini si riferiscono ai rendimenti con modello con pesi reali senza rinforzi zavorre ecc ecc e sono i miei attuali pesi in ODV (ho risolto i bilanciamenti con la nuova batt da 400.
in rosso o segnalato le info di base peso batteria e elica
in blu le durate teoriche delle batterie ma molto veritiere dipende dallo stile e dal tipo di volo
in verde sono segnati i valori di spinta velocità trust allo stallo (capacità di fare hovering) e il rapporto peso potenza

motore originale batteria 2s 180 elica originale o se preferite tutto di fabbrica
[IMG] 2s 180 con 5x2,75 sf di elisabettaemario, su Flickr[/IMG]

motore originale batteria 2s 180 elica 6x3 perfetto per 3D estremo minimo peso ma massima spinta OCCHIO AL CG DEL MODELLO ma si vola per 3 minuti massimo
[IMG] 2s 180 con 6x3 di elisabettaemario, su Flickr[/IMG]

motore originale batteria 2s 400 elica originale massima autonomia di volo vi stufate di volare prima di scaricare la batteria... si fanno anche 20 minuti con un volo veramente tranquillo rimangono ottime doti da acrobatico
[IMG] 2s 400 con 5x2,75 sf di elisabettaemario, su Flickr[/IMG]

motore originale batteria 2s 400 elica 6x3 OVVIAMTE QUESTO è PER ME IL MIGLIORE COMPROMESSO, OTTIMO 3D (solo un filo di fatica a ripartire dall' hovering) E OTTIMA AUTONOMIA SI FANNO PIù DI 10 MINUTI SENZA PROBLEMI
[IMG] 2s 400 con 6x3 di elisabettaemario, su Flickr[/IMG]

Questo è il quanto.

io consiglio le HYPERION G3 VX 400 mAh 2s1p 35C - 65C - UMX codice 27775 costano tra 12 e 14 neuri l'una ma con una coppia siete apposto, sono perfette e bilanciano il modello senza troppe seghe... si mettono longitudinali e via!
Per l'elica io uso una 6x3 Master Airscrew codice MA0630NE 2.75 neuri si adatta perfettamente come diametro, (penso comunque che vadano bene altre eliche serie) bisogna solo per sicurezza cambiate la vitina che regge il gruppo elica sulla crociera del motore con una di 1mm più lunga. Attenzione che la luce a terra in atterraggio e decollo è LIMITATISSIMA!

Altri consigli:
Ottima cosa spostare l'elettronica in avanti come suggerito da wrighi anche se di poco aiuta quelli che come me avevano il modello IPERCABRATO, o spostarla indietro per quelli che lo hanno IPERPICCHIATO!

Con la 6x3 sarebbe consigliabile montare gommine da almeno 30mm di diametro a scapito dell'estetica (io mi sto organizzando)

Vivamente suggerito riprogrammare l'ESC per avere il MASSIMO freno motore
http://www.spektrumrc.com/ProdInfo/F...-Manual_IT.pdf
suggerito riprogrammare l'ESC per avere la funzione "flapperon" ma serve l'apposito cavetto invertitore di casa madre Ultra Micro Linear Servo Reverser (SPM6825): E-flite - Advancing Electric Flight costa 3 neuri!

Per i setting radio... ognuno di noi ha le sue preferenze e capacità di volo
comunque i LowRate consigliati dal manuale fanno ancora volare lo Sbach come un Colibrì iperdopato inc@ssato e strafatto di anfetamine.... occhio a chi non ha esperienza di volo con micromodelli SERI!
Io le prime volte per imparare a conoscere il modello (ma faccio così con tutti i modelli nuovi) volavo con DR al 30% su tutti i canali e EXPO al 30%, poi sono passato ai setting di casa madre, ora volo sempre al 100% e atterro e decollo abbassando solo il DR di alettoni al 70%

Appena possibile voglio provare a montare il motore del Beast da 3000Kv e fare le prove poi vi dico

Spero che questa lettura sia utile a tutti.

Buoni Voli e Felici Atterraggi!!!

Cordialità
Vecchio 04 novembre 12, 14:33   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Aggiungo le caratteristiche tecniche base DICHIARATE delle batterie che uso::

Capacità Nominale: 400 mAh
N° celle : 2 x 3,7 V - 2s1p
Tensione Nominale: 7,4 V
Corrente di Carica Max: 2 A ( 5 C ) meno di 12-10 minuti
Corrente di Scarica Costante : 14 A ( 35 C )
Corrente di Scarica di Picco: 26 A ( 65 C ) per Max 2 sec.
Dimensioni (T,W,L) : 48 x 24 x 12 mm
Peso: 23 gr. comprensivo di cavi e connettore (dichiarazione errata le mie sono TUTTE da 24 Gr )
Connettore di carica e bilanciamento UMX

le ho pagate in italia 12.50 € l'una e ne ho prese 3
Vecchio 04 novembre 12, 23:46   #109 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart Visualizza messaggio
Questa è la mia personalissima esperienza il Beast l'ho preso nuovo è ha millemila voli sulle spalle, mentre lo Sbach lo ho da circa 40gg e ha circa 60 voli.
Spero di averti aiutato

Cordialità
Buoni Voli e Felici Atterraggi
Questo si che e' una risposta!
GRAZIE!
Avrei alcune domandina per capire meglio:
1) queste "zeta" cosa sarebbero? Io ho provato a terra a muovere i servi in tutte le direzioni e non ho notato nessun blocco,in tal caso almeno il motore doveva funzionare no?
Mi sapresti spiegare (a un principiante) cosa altro dovrei fare oltre la prova a terra (davamo pure motore) e la prova ovvio della rx-tx?
Qualche suggerimento?
Dovrebbe arrivare questa settimana se lunedì decideranno finalmente di spedirmelo
Per la batteria la 400 hyperion secondo te compromette il volo del beast e soprattutto ci sta senza modifiche e non causa problemi al motore o Esc ?
Ora ho ordinato le 260mah da HK
GRazie
Ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 00:15   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di principe azzurro

Data registr.: 18-04-2012
bravo lionheart
molto interessante: mi spieghi con calma il concetto di freno motore e flaperon?
quando li usi in atterraggio? come si posizionano gli alettoni entrambi verso il basso? entrambi verso l'alto? li comandi con pulsante?

inizio ad avere un minimo di pollici ma sono ancora un vero principiante, abbi pazienza
principe azzurro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks