21 marzo 21, 21:31 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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- Fissi la fusoliera, come ti hanno suggerito sopra, sul bordo del tavolo attento a mantenere il la mezzeria della fusoliera parallela al bordo del tavolo. - Prendi il cartone di una scatola ci fai un buco come la baionetta e dopo averlo infilato nella baionetta segni sotto dove arriva il piano del tavolo. - Lo rifili con le forbici e lo riprovi fino a che infilandolo nella baionetta appoggia bene sul tavolo. - Prendi una squadra e tenendo il bordo del tavolo da riferimento la usi per riportare dall'altro lato la fine o l'inizio del cartone. - Fatto questo lo sposti dall'altro lato, ti appoggi alla squadra e segni il foro. Non ti preoccupare se viene un pó lasco tanto prima di incollarla devi ricontrollare tutto e capita che dovrai aggiustare. Quando capisci che ci sei la appunti con il ciano e dopo resina e fibra di vetro. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" Ultima modifica di Clabe : 21 marzo 21 alle ore 21:37 | |
22 marzo 21, 23:29 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2011 Residenza: milano
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Il cartone sarà appoggiato alla fusoliera nel punto del foro con la baionetta inserita ? Per rispettare il parallelismo della fusoliera al bordo tavolo userò la linea di incollaggio dei due gusci, misuro da questa al bordo tavolo sia nel naso che nella coda è corretto ? Il foro adesso è da 10mm ma manca ancora il fodero di ottone della baionetta che porta il foro a 11mm prima di fare il lavoro e preferibile fare il foro da 11mm ? Il foro attuale con un po' di perplessità l'ho fatto gradualmente con punte da 1mm x volta sino alla misura , e sbagliato ? Il foro nuovo come lo faresti ? Grazie | |
23 marzo 21, 06:49 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Claudio P.S. dimenticavo per centrare la baionetta sul foro lasco prima di incollarla definitivamente usa gli stecchini.
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
25 marzo 21, 19:16 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2011 Residenza: milano
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i prossimi passi ? inserire ali per trovare i due punti opposti per antirotazione ? forare gia il definitivo 4mm per antirotazione ? allargare foro baionetta a 11mm ? nella fusoliera mancano anche il passaggio dei cavi e anello per fermare le ali internamente, questo è da fare prima di incollare i due foderi baionetta e antirotazione ? grazie scusa il building log un pò petulante | |
25 marzo 21, 20:59 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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- predisporrei i perni antirotazione sulle ali se possibile piú sottili di come saranno, tipo da 1/2mm cosí se sbagli qualcosa hai margine per compensare. - poi infilerei le ali per stabilire l'incidenza e farei i fori per i perni antirotazione. - con le ali in posizione controlli sia l'allineamento con il piano di coda che l'allineamento con la fusoliera misurando i lati del triangolo che la punta delle ali forma con la coda. - se tutto é a posto allarghi i fori in fusoliera per il tubo portabaionetta - ricontrolli tutto con il portabaionetta e se va bene appunti con il ciano dopo averlo grattato e dopo resina e addensante (io uso microfibre) prima da un lato e dopo dall'altro - rimonti tutto ricontrolli e cominci a predisporre i perni dietro procedendo allo stesso modo del portabaionetta. Lo so che é un lavoro lungo e tedioso ma un modello allineato bene é piú bello e vola meglio. Claudio p.s. dimenticavo se c'é qualche disallineamento pazienza e limetta per compensare, va bene anche carta vetrata su tondino di legno.
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
26 marzo 21, 09:45 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
26 marzo 21, 20:34 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
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28 marzo 21, 16:48 | #18 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-07-2011 Residenza: milano
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conosco conosco purtroppo il periodo non consente spostamenti fuori comune, non tutti sono concordi nell'avvicinare persone esterne, cmqe i suggerimenti di Clabe che ringrazio sono chiarissimi | ||
29 marzo 21, 07:08 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Cerca di misurare l'incidenza tra l'ala ed il piano di coda. Se non sai come si fa procedi in questo modo. Monti il piano di coda e disponi sul tavolo la fusoliera in modo che il piano di coda sia in bolla come il tavolo. Puoi usare una livella ma anche semplicemente una riga. Usa dei libri per portare a zero il piano di coda e fissa con il nasto la fusoliera. Infili le ali e con la riga misuri l'altezza del bordo di uscita e di entrata di entrambe. Se hai lavorato bene il bordo di entrata dovrebbe essere 2/3mm piú alto di quello di uscita ed uguali misure tra destra e sinistra. Controlla bene e quando sei convinto procedi ad allargare il foro porta baionetta per accogliere il tubo. Eventuali differenze vanno corrette prima di incollare. Guardandolo frontalmente una volta assemblato si vede anche ad occhio se ci differenze o disallineamenti. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
29 marzo 21, 10:09 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
Tanti anni fa ....ma tanti.... stufo di sbagliare i fori delle spine di riferimento, misi un tondino attraverso la fusoliera in un tubetto da 1 cm circa con due spine una a vanti ed una dietro.Ruotando il tondino si potevano allineare bene le ali. Poi pensai...e se ci metto una levetta collegata al servo del direzionale.... Venne fuori il rotoWing qualche anno prima del Grone.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
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