Fusoliera senza fori Non mi aspettavo che la nuova fusoliera arrivasse senza i fori delle baionette ali e piano di coda ma solo con dei segni fatti con trapano ad indiacare dove forare Così per un controllare ho fatto piccoli fori da 2mm per la baionetta e antirotazione ala nei quali inserito barre di metallo quelle dei rinvii dei comandi, sorpresa non sono parallele ... l'altezza tra le due coppie non corrisponde ! Recuperato altezza dei fori da un lato della fusoliera sono corretti, ho forato passo passo quello per la baionetta sino al suo diametro 10mmm Inserendo la baionetta vorrei sul lato interno opposto marcare il segno del foro e del suo centro per fare un foro piccolo e poi dall'esterno gradualmente allargarlo, questa la teoria .. Arrivo con la richiesta di aiuto, per seguire la teoria qui sopra come posso fare per controllare che la baionetta inserita sia in squadra con i due piani in particolare quello più critico forse è quello con la pinna della coda ? Grazie per i vostri suggerimenti Ps non ho banchi di lavoro attrezzati |
é vergine di che ti lamenti.....? A parte gli OT prova farti una maschera a U con i fori ben allineati, poi blocchi la fusoliera dentro traguardando ed allineando i piani di coda. Un leggero disassamento comunque non è disonorevole. |
io uso una livella laser a croce col suo cavalletto, alcune decine di euro su amazon, i fori li faccio sempre più grandi del necessario, poi quando sono montate baionette, ali, foderi ecc ed e tutto ben allineato, con un impasto di resina addensata blocco tutto in posizione. ricordarsi il distaccante sulle baionette e perni |
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grazie a tutti per i suggerimenti |
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Usando linee a squadra sullo sfondo tipo: ringhiere, piastrelle, cornici finestre ecc... Claudio |
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grazie |
Anche senza laser, il problema ha soluzioni semplici con pochissima attrezzatura. Per prima cosa si fissa la fusoliera sul banco di lavoro con il direzionale in squadra con il piano di appoggio (basta bancone e squadretta); per fermarla basta qualche spessore, qualche peso e un po' di nastro di carta. Può essere utile tracciare la mezzeria della fusoliera parallela al lato del bancone e allinearla sopra al momento dle fissaggio. Una vola messa con il direzionale verticale, con la medesima squadretta si misura la distanza del foro di riferimento dal bancone e la si riporta dall'altra parte e l'altezza è garantita. Per la distanza da inizio Karman di solito basta un righello, se il Karman non c'è, si traccia, sempre con la solita squadretta la proiezione del muso sul bancone sulla linea di mezzeria, e del primo punto di riferimento sul lato dove già presente, poi si misura la distanza e la si riporta simmetricamente dall'altro lato. Una volta fatti dei fori minorati, si infila una astina passante e si controlla ad occhio che baionetta e centratori siano paralleli |
2 Allegato/i Grazie per i suggerimenti, allego qualche immagine forse più chiara delle mia spiegazioni e della situazione nella quale sono Il foro nel quale inserita la baionetta e da 10mm quello finale per il portabaionetta sarà 11mm, devo trovare il centro del foro da fare sul lato opposto Non ho direzionale montato sarà una fase successiva perché dovrò capire se i segni sono coincidenti sui due lati la pinna dall'immagine è perpendicolare non ha deformazioni, il mio riferimento sarà questo ? dovrò recuperare l'altezza (base del foro dal piano)) attuale o del centro ? non ha Karman come traccio con la squadretta la proiezione ? la fusoliera e tagliata perche elettrificata meglio misurare i due lati ino alla coda o non necessario ? Grazie |
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