Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 13, 21:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Fusoliera in fibra senza stampo, qualche dritta?

Sto valutando l' idea di fare una fusoliera in fibra, ma essendo per un solo modello non vale la pena fare lo stampo, ho letto da qualche parte che si ottengono lavori decenti facendola in polistirene già con le ordinate, i correntini e tutto il resto e poi dopo averla fibrata facendo alla fine sciogliere il polistirene dall' interno con l' acetone.
Non avendo mai lavorato con le fibre (eccetto sulla giunzione delle ali) qualcuno mi potrebbe dare la procedura corretta (gramatura della fibra, spessori ecc ecc) per fibrare una fusoliera per un SIAI SF 260 da 100/120 cm di apertura alare?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 07:20   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, come fibra potresti fare un paio di strati di 160 gr e con qualche rinforzo nei punti critici.
Per far sciogliere il polistirene, grattalo via il più possibile altrimenti ti viene una marmellata blu appiccicosa e poi è un macello.
Poi al limite se ti serve la rinforzi se vedi che è debole in certe zone.

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 07:44   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Sto valutando l' idea di fare una fusoliera in fibra, ma essendo per un solo modello non vale la pena fare lo stampo, ho letto da qualche parte che si ottengono lavori decenti facendola in polistirene già con le ordinate, i correntini e tutto il resto e poi dopo averla fibrata facendo alla fine sciogliere il polistirene dall' interno con l' acetone.
Non avendo mai lavorato con le fibre (eccetto sulla giunzione delle ali) qualcuno mi potrebbe dare la procedura corretta (gramatura della fibra, spessori ecc ecc) per fibrare una fusoliera per un SIAI SF 260 da 100/120 cm di apertura alare?
Ti consiglio la tecnica usata anche nei Combat RC e cioè realizzare la fuso in 2 semigusci, gia svuotati all'interno, lasciando circa 10 mm di parete di foam, che saranno poi parte integrante della fuso stessa.

A quel punto, puoi ricoprire i semigusci separatamente e poi unirli (procedura piu facile e viene un lavoretto ben fatto), oppure unire i semigusci e poi rivestire.

Per un modello di quelle dimensioni, e sufficiente un solo strato da 165 armatura diagonale.

Per avere una idea, clicca nel link nelle mia firma e fatti un giretto nella sezione EPA.

Gli EPA non sono rivestiti ma ti da una idea sulla realizzazione dei gusci.

Salut,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 08:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Grazie Peppe46, quello che mi consigli credo sia un modo valido per ottenere quel che voglio fare.

Il mio obbiettivo è arrivare ad una fusoliera il più leggera e rigida possibile, mi sono stancato del volo "smollaccione" dei gommoli (tipo il Corsair PZ che sbatte le ali come un piccione ad ogni virata stretta, o che necessita della ritrimmatura completa ad ogni volo) e quindi mi volevo orientare verso l' ala centinata e la fuso in fibra, siccome col polistirene me la cavo meglio che con le strutture in legno avevo pensato appunto di farla in polistirene ma poi di scioglierlo via per recuperare peso.
La necessità della fuso leggera viene dal mio desiderio di un modello bello da vedere (e trovo che il SIAI SF260 sia uno dei più belli) ma anche di un volo rilassante e il meno adrenalinico possibile (pensavo di farlo col profilo Clark Y consigliatomi dal Masali) con comunque la capacità di fare voli tesi e qualche figura acrobatica (nei limiti dei miei pollici ovviamente).
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 09:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Ciao GunTank,
anche io ho dovuto affrontare lo stesso problema di realizzare uno stampo per un qualcosa che probabilmente avrei stampato poche volte.
Io faccio i footy che sono barche a vela rc, ogni dieci giorni faccio una barca nuova apportando modifiche alla precedente, per cui lo stampo tradizionale risulta un lavoro eccessivo. Ho ragionato sulle possibilità e credo di aver trovato un buon compromesso che forse potrebbe esserti utile. Realizzo un master utilizzando il polistirene e lo mantengo in due metà unite con il biadesivo che al termine della sagomatura mi permette di separare il tutto. Su ciascuna metà, applicò una sagoma di 2/3 centimetri che mi crea un po' di abbondanza quando andrò a stampare il guscio che dopo essere indurito, andrò a segnare esattamente sul margine di giunzione dei due espansi (emiscafo e sagoma).
Poi resino la parte esterna con quattro strati di tessuto da 110 grammi, carteggio bene come si deve fare per la superficie di un master, spennellata di resina senza tessuto e il lavoro è terminato, pronto per essere isolato con distaccante e stratificato.
Questo sistema ha due vantaggi, prima di tutto ti permette di realizzare piu' stampate senza dover tutte le volte creare un master, secondariamente non devi provvedere a rimuovere il polistirene con agenti chimici vari, che non è proprio un lavoro piacevole.
Per le mie realizzazioni di trenta centimetri, risulta una tecnica semplice e molto utile, se la barca realizzata risulta performante, posso realizzare qualche altro scafo per gli amici.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed utile. Ciao e grazie. Federico Steri.
Icone allegate
Fusoliera in fibra senza stampo, qualche dritta?-image.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 11:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ciao GunTank,
anche io ho dovuto affrontare lo stesso problema di realizzare uno stampo per un qualcosa che probabilmente avrei stampato poche volte.
Io faccio i footy che sono barche a vela rc, ogni dieci giorni faccio una barca nuova apportando modifiche alla precedente, per cui lo stampo tradizionale risulta un lavoro eccessivo. Ho ragionato sulle possibilità e credo di aver trovato un buon compromesso che forse potrebbe esserti utile. Realizzo un master utilizzando il polistirene e lo mantengo in due metà unite con il biadesivo che al termine della sagomatura mi permette di separare il tutto. Su ciascuna metà, applicò una sagoma di 2/3 centimetri che mi crea un po' di abbondanza quando andrò a stampare il guscio che dopo essere indurito, andrò a segnare esattamente sul margine di giunzione dei due espansi (emiscafo e sagoma).
Poi resino la parte esterna con quattro strati di tessuto da 110 grammi, carteggio bene come si deve fare per la superficie di un master, spennellata di resina senza tessuto e il lavoro è terminato, pronto per essere isolato con distaccante e stratificato.
Questo sistema ha due vantaggi, prima di tutto ti permette di realizzare piu' stampate senza dover tutte le volte creare un master, secondariamente non devi provvedere a rimuovere il polistirene con agenti chimici vari, che non è proprio un lavoro piacevole.
Per le mie realizzazioni di trenta centimetri, risulta una tecnica semplice e molto utile, se la barca realizzata risulta performante, posso realizzare qualche altro scafo per gli amici.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed utile. Ciao e grazie. Federico Steri.
Come idea non è affatto male, devo ragionarci sopra un attimo ma la cosa è molto interessante.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualche dritta su setup, please!!! Albo89 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 02 giugno 13 22:43
Mini modello:Qualche dritta Cessna 172SP Aeromodellismo Micro Modelli 13 20 novembre 08 22:43
qualche dritta su come iniziare max_reb Elimodellismo Acrobazia 3 25 giugno 08 10:23
Qualche dritta per iniziare! SkyFree Elimodellismo Principianti 7 12 giugno 08 10:51
qualche dritta agorano Elimodellismo in Generale 2 18 giugno 07 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002