Discussione: Fusoliera senza fori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 21, 21:59   #15 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
Quali controlli suggerisci di fare per verificare ? nella foto vedi il check longitudinale con la squadra è OK, poi ho misurato dalla baionetta inserita alla giunzione dei due gusci nel naso tagliato anche qui incredibile Ok .. il fattore C del principiante

i prossimi passi ?
inserire ali per trovare i due punti opposti per antirotazione ?
forare gia il definitivo 4mm per antirotazione ?
allargare foro baionetta a 11mm ?

nella fusoliera mancano anche il passaggio dei cavi e anello per fermare le ali internamente, questo è da fare prima di incollare i due foderi baionetta e antirotazione ?

grazie scusa il building log un pò petulante
Ottimo. Ora io procederei cosí:
- predisporrei i perni antirotazione sulle ali se possibile piú sottili di come saranno, tipo da 1/2mm cosí se sbagli qualcosa hai margine per compensare.
- poi infilerei le ali per stabilire l'incidenza e farei i fori per i perni antirotazione.
- con le ali in posizione controlli sia l'allineamento con il piano di coda che l'allineamento con la fusoliera misurando i lati del triangolo che la punta delle ali forma con la coda.
- se tutto é a posto allarghi i fori in fusoliera per il tubo portabaionetta
- ricontrolli tutto con il portabaionetta e se va bene appunti con il ciano dopo averlo grattato e dopo resina e addensante (io uso microfibre) prima da un lato e dopo dall'altro
- rimonti tutto ricontrolli e cominci a predisporre i perni dietro procedendo allo stesso modo del portabaionetta.
Lo so che é un lavoro lungo e tedioso ma un modello allineato bene é piú bello e vola meglio.
Claudio
p.s. dimenticavo se c'é qualche disallineamento pazienza e limetta per compensare, va bene anche carta vetrata su tondino di legno.