Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 11, 07:22   #521 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Ciao.
le stecche di carbonio le vendono i Decathlon e chi tratta acquiloni.

Per Panterone, io la stecca di carbonio l'ho messa dietro a quella glà esistente.

Forse vanno irrigidite anche le parti mobili (non solo il timone) ma anche elevatore e alettoni con materiale plasticoso sottile , tipo il materiale di una cartellina di plastica incollata sottole parti mobili.

Ancora non ho avuto il coraggio di fare la prova dell'affondata. Ma prima o poi la faccio.
Le modifiche rendono il modello sicuramente meglio, ma ti scontri su i piani di coda mal montati con i servi degli alettoni che non tirano a dovere....diciamo che così come esce dalla casa madre siamo in un'alchimia stabile. le modifiche devono essere fatte bene per poi non incorrere in rischi di flutter.
Il modello va bene in pianura per voli strettamente entro i limiti strutturali. Anche l'aumento di peso della batteria dalla 2200 alla 1300 comporta dei cambiamenti di reazione. Più peso aggiungi più in discesa è facile che i commandi si ammutoliscono.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 08:10   #522 (permalink)  Top
User

L'avatar di robin

Data registr.: 09-09-2007
Tutti questi irrigidimenti che finalità hanno? Dovete fare affondate a tutta velocità e richiamate del tipo "preso dal panico cabro senza ritegno"? Dovete affrontare venti da 80 100 km/h?
Io uso un Fox "normale" in pendio ed anche quando ho esagerato le ali si sono piegate anche di 20 cm in punta senza nessun tipo di rottura!!! Ed io monto batterie da 2200 mAh ed a volte lo carico con un tondino di acciaio.
Volo con tutte le condizioni che "offrono" le nostre montagne (prealpi-monte Pizzoc e Visentin) senza problemi, ieri che c'era una bella condizione veleggiavo tranquillamente in volo rovescio....
Lasciate stare mettete del nastro fibrato sul bordo d'entrata e sul muso e vedrete che non avrete problemi! Tra l'altro più irrigidite la struttura più è facile che in caso di urti il materiale plastico si rompa, la configurazione fornita dal produttore ha, secondo me, il giusto equilibrio
L'unica modifica che ho fatto in occasione della rottura del muso è stata la sostituzione dell'ordinata motore in legno, piuttosto deboluccia, con una in vetronite e la sostituzione del regolatore.
Ciao
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 13:31   #523 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2010
Caio a tutti,

non ho ancora preso troppa dimestichezza con il Fox, volo in pianura e monto una batteria 2700 mha lipo 3s. Forse ho una sensazione sbagliata ma non mi fido a fare delle evoluzioni acrobatiche tipo loop o avvitamenti.
Il peso eccessivo della batteria si sente quando tolgo motore ma con gas al massimo il fox mi cabra quidi ho ancora un CG non corretto o troppo peso in punta.
Proverò con una batteria più leggera.
Qualcuno ha fatto voli acro con il fox?
Robin tu che vai in pendio come lo hai settato? Tipo usi differenziali?
Hai inserito la riduzione della corsa?
Anche a te se dai gas a manetta ti cabr e quando lo togli ti picchia?
Grazie in anticipo per le dritte.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 21:09   #524 (permalink)  Top
User

L'avatar di robin

Sono in ferie per cui dati precisi sul settaggio del Fox non te li posso dare, mi dispiace.
Posso dirti però che puoi andare tranquillo con l'acrobazia perchè il modello è sufficientemente robusto, per la corsa dell'elevatore ti raccomando di tararla bene perchè il modello tende ad andare immediatamente in vite allo stallo, quindi per evitare di andarci o di andarci quando non vuoi fai delle prove e regola di conseguenza l'escursione dell'elevatore che dipende ovviamente dal settaggio del tuo modello (io per esempio ho impostato la corsa dell'elevatore in modo che consenta di mettere in vite il modello solo con stick a fine corsa).
Che il modello cabri sotto gas è abbastanza normale tutti i miei motoalianti lo fanno, d'altronde un motoaliante ha il motore per salire e poi va spento....io tuttavia ho dato un paio di gradi a picchiare in più quando ho sostituito l'ordinata motore, questo aiuta a mantenere l'assetto per posizioni del gas intermedie.
Pensa che in alcune manifestazioni sul nostro campo di volo l'ho usato per fare acrobazia basica come qualsiasi altro modello a motore (looping, tonneau sbottati ed in asse, volo rovescio, 8 orizzontale, immelman etc)...
Vecchio 27 luglio 11, 21:17   #525 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Caio a tutti,

non ho ancora preso troppa dimestichezza con il Fox, volo in pianura e monto una batteria 2700 mha lipo 3s. Forse ho una sensazione sbagliata ma non mi fido a fare delle evoluzioni acrobatiche tipo loop o avvitamenti.
Il peso eccessivo della batteria si sente quando tolgo motore ma con gas al massimo il fox mi cabra quidi ho ancora un CG non corretto o troppo peso in punta.
Proverò con una batteria più leggera.
Qualcuno ha fatto voli acro con il fox?
Robin tu che vai in pendio come lo hai settato? Tipo usi differenziali?
Hai inserito la riduzione della corsa?
Anche a te se dai gas a manetta ti cabr e quando lo togli ti picchia?
Grazie in anticipo per le dritte.
A me una 2700 mi sembra eccessiva....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 23:21   #526 (permalink)  Top
User

L'avatar di robin

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
A me una 2700 mi sembra eccessiva....
anche a me!
Vecchio 28 luglio 11, 11:50   #527 (permalink)  Top
User

Si sono convinto anche io che sia pesantuccia, ma ho a disposizione solo 3s per elicotteri quindi da 2600 in su. Ma ho una batteria da 2s 2150 e 2350 mha, avete mai provato? Il motore vuole solo le 3s o poi mi ritrovo che gira troppo piano?
Vecchio 28 luglio 11, 12:43   #528 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Si sono convinto anche io che sia pesantuccia, ma ho a disposizione solo 3s per elicotteri quindi da 2600 in su. Ma ho una batteria da 2s 2150 e 2350 mha, avete mai provato? Il motore vuole solo le 3s o poi mi ritrovo che gira troppo piano?
con la 1300 come consigliato veleggia pure bene
Vecchio 28 luglio 11, 12:58   #529 (permalink)  Top
User

si, sono convintissimo, ma se monto una 2s?? Avete fatto prove?
Vecchio 28 luglio 11, 15:07   #530 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
si, sono convintissimo, ma se monto una 2s?? Avete fatto prove?
beh adesso non esageriamo lo puoi fare ma devi cambiare elica con una più grande
Rispondi

Bookmarks