14 novembre 20, 17:00 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 231
|
Grazie per avermeli ricordati, a volte i libri si comprano ma non si leggono. Non posseggo il libro "Tuttala Horten" di Galè e nemmeno "Tailles Aircraft in Theory and Practice" di Nickel-Wohlfahrt. Però posseggo il libro "Configurazione tuttala" di Galè; l'avevo sepolto in una scatola, lo rileggerò per quanto mi interessa ("coda appuntita") e vi relazionerò, se possibile, nel messaggio Scelta profilo root. Da un primo sguardo veloce al mio libro (210 pag.), purtroppo non mi sembra che Galè vi tratti specificatamente delle "code appuntite", simili a quella dell'Horten Ho 229, mentre tratta magistralmente di una enorme moltitudine di tuttala quasi tutti senza tali code. |
14 novembre 20, 17:15 | #74 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
| Citazione:
| |
14 novembre 20, 18:06 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 231
| Citazione:
hai ragione riguardo alla coda appuntita che Galè chiama cuspide. Nell'articolo Per chi suona la campana c'è una spiegazione: http://www.fiamaero.it/regolamenti/s...no/08-gale.pdf | |
15 novembre 20, 14:49 | #77 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Quanta manovrabilità? Non saprei, non costruisco tuttala perchè non li vedo, troppo sottili. So che un condor o un albatross pesano tantissimo e volano da dio. Certo, gli uccelli sono capaci mi svergolare tutta l'ala adattandosi alle condizioni e alla manovra, noi uomini nel costruire ali siamo ancora abbastanza lontani dal morphing ma ci stiamo provando. Come giustamente hai sottolineato a proposito dll'intervento di Verardi, per far gare devi costruire aerei che ti permettano di centrar quanto richiesto dal regolamento. Come dice Edima, tuttala come gran planatori non ne ha mai trovati, in realtà non conosciamo le qualità planatorie di un condor o di un'aquila o di una rondine, ma è possibile che non si siano evoluti per eccellere primariamente in questa specialità. Nella quale invece funzionano benissimo i nostri alianti a forte allungamento, i cui tip comunque, caratterizzati da corde miserrime, non portano quasi un *****. Ehstì ci ha segnalato una digressione che compara distribuzione ellittica e a campana, si trovano interessanti spunti anche nei lavori di Bowers, che aiutano nel comprendere l'evoluzione della tecnica dei tuttala, tra l'atro si trovano anche in quei lavori riferimenti ai freni di estremità del B2 (tu però dici che non si può sapere perchè sono proprio là e a cosa servono). Forse sono fatti a libro per invitare alla lettura e allo studio? In ogni caso, il tuo atteggiamento negazionista ed il rifiuto nell'accettare il nuovo, pur scritto come dici tu da quei cretini incapaci passacarte della nasa, mi provoca un'ombra di disappunto. Capisco che abbandonare la propria "confort zone" e l'impressione di sapere già tutto sia un ostacolo, ma cazzarola. Ultima modifica di Manubrio : 15 novembre 20 alle ore 14:52 | |
15 novembre 20, 18:22 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 231
| Citazione:
Forse una tip con biconvesso simmetrico a zero e poi trimmato alla giusta incidenza per la stabilità potrebbe essere facile da costruire, ma io vedo meglio la tip tutta "svergolata" all'angolo giusto per planare diritto, riservando la funzione "elevon" per effettuare le manovre di volo, intendendo che l'elevon potrebbe divenire fors'anche un alettone per virare, risparmiando servocomandi. Non saprei quale sia la miglior regolazione RC e la distribuzione più indicata per gli elevons/ailerons, ma Personal Jesus ha suggerito una posizione al 70% della semiapertura. Lascio ad aeromodellisti più esperti di me studiare tutti i comandi differenziali che servono per beccheggiare o virare decentemente con soli 2 elevons. Certo un atterraggio di precisione sarebbe problematico, ma aggiungendo 2 diruttori forse si potrebbe risolvere, per rispettare il regolamento. Tu hai scritto : "Scegliere un profilo non neutro all'estremità, che debba stabilizzare in virtù delle sue proprietà aerodinamiche..o per qche immaginato svergolamento..e' solo tirare a indovinare..." Basta indovinare bene, magari dopo aver letto il messaggio n° 77 di Manubrio, sorvolando sui di lui fraterni rimbrotti. Nel messaggio n°76 penso che tu abbia tirato ad indovinare, scrivendo: "Suggerirei clarky per la sezione centrale e clarky capovolto all'estremità, tenendo la 'pancia' piatta a zero per entrambe..." Non so con quali efficienze aerodinamiche, tuttavia per la stabilità i 2 Clarc Y accoppiati capovolti potrebbero funzionare, ma dovresti precisarci l'angolo di freccia, la rastremazione o comunque la forma in pianta dell'ala ed il punto della semiala dove avverrebbe il capovolgimento dei profili, presumo meglio con gradualità progressiva. Cioè occorre definire il rapporto tra la superficie centrale portante dell'ala e le superfici esterne deportanti delle tips, tenendo conto di un'evoluzione graduale. Presumo anche che occorra precisare se il capovolgimento inizia dal bordo d'entrata, dalla linea focale o dal bordo d'uscita, per finire ai bordi opposti all'inizio, bordi più esterni del punto di inizio, oppure per finire all'infinito nel caso di svergolamento attorno alla linea focale della semiala. Nella pagina Tuttala a svergolamento anteriore regolabile? ho chiamato i 2 casi in diagonale svergolamento anteriore e svergolamento posteriore, diagonale che comporta una variazione conseguenziale della freccia delle tips, rispetto alla freccia della parte centrale dell'ala. | |
15 novembre 20, 20:36 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
|
e comunque qui c'è tutto, https://youtu.be/QYlucUIpcbQ minimum induced drag on wings, il fatto che con una distribuzione a campana a parità di struttura l'ala porta il 12% di più con il 22 di apertura in più, il risultato di estrema stabilità dell'architettura proposta per il tuttala, assenza di rollio olandese, fugoidi inesistenti, il fatto che sul B2 si ricoore al drag per la virata mentre sulla nuova ala si ricorre al trust, cioè alla spinta in avanti, del tip. E molto altro, spiegati in modo facilemente comprensibile. Dopodichè, se uno non vuole credere al capo scienziato dall'Amstrong Research Center della Nasa, la cui carriera ed esperienza sono impressionanti, non so cosa aggiungere. |
15 novembre 20, 21:38 | #80 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Non e' che non si voglia credere o leggere... Il dubbio sta nella questione (..fondamentale..) che si e' accuratamente voluto evitare... Ma e' tutto li...Se c'è modo per fare 'andare di più' la tip...perché farlo solo in virata..?.. ..sarebbe da progettisti ebeti..perché se io lo scoprissi, lo adotterei per fare andare di più tutta l'ala (volante)... Sembra che brevetti di profili ci siano da sempre..(..fin dai fratelli Wright...) ma ciò che più mi ha impressionato sono stati i profili di Liebeck degli anni 70...ma pare che non ve ne sia traccia in giro... Ora se ne esce la NASA...(..che lascia campo libero ai privati per la missilistica..ma si mette a brevettare profili alari per fare l'ala volante che deve atterrare su Marte...) Non capisco come siano riusciti, questi signori a contagiarti di tanto ottimismo... Ti posso promettere che gli ri-daro' una letta... Ma se lo hai già fatto tu, quali sono le istanze che tanto convincono (o che farebbero ben sperare..?..) Sarebbe sufficiente adottare la distribuzione a campana..? |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Scelta Profilo Old-Timer | Camaleont | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 21 ottobre 15 17:37 |
Scelta profilo alare | Icarus82 | Aeromodellismo Principianti | 19 | 28 novembre 12 22:55 |
Scelta profilo | truzzo | Aeromodellismo Alianti | 91 | 29 luglio 09 00:27 |
scelta del profilo | jagdpanther | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 14 | 15 aprile 07 18:39 |
Scelta di un Profilo | Hannibal | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 19 | 07 giugno 04 17:27 |