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Vecchio 13 novembre 20, 13:25   #61 (permalink)  Top
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Metto comunque anche questo contributo che secondo me é quello più indicativo di quello che si può fare ed é già stato egregiamente fatto in campo modellistico.
https://www.youtube.com/watch?v=HAYy...&persist_app=1
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Vecchio 13 novembre 20, 14:41   #62 (permalink)  Top
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Metto comunque anche questo contributo che secondo me é quello più indicativo di quello che si può fare ed é già stato egregiamente fatto in campo modellistico.
https://www.youtube.com/watch?v=HAYy...&persist_app=1
Direi che plana molto e che si controlla con facilità, molto bella e sicuramente leggera.

Hai qualche foto o indicazione del o dei modelli a più superfici mobili che hai provato ?
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Vecchio 13 novembre 20, 15:01   #63 (permalink)  Top
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Interessante anche questo, stampato 3D, non saprei dire che tipo di configurazione abbaia adottato, il mio tedesco non è più quello di mezzo secolo fa.

https://www.youtube.com/watch?v=QgZZ...HEit4vjFpvWqx8
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Vecchio 13 novembre 20, 15:29   #64 (permalink)  Top
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Metto comunque anche questo contributo che secondo me é quello più indicativo di quello che si può fare ed é già stato egregiamente fatto in campo modellistico.
https://www.youtube.com/watch?v=HAYy...&persist_app=1
Il modello del video è bellissimo e vola ottimamente.....però insisto e scommetto (una pizza...accontentatevi!), che una aliante tradizionale con la stessa apertura alare resta in aria di più.
Sarebbe interessante far provare il modello del video a un concorrente della categoria F3J.....gente che con i modelli da gara riesce a stare in aria per delle decine di minuti.....quando a noi piloti della domenica sembra ci siano termiche zero....
Domanda: nelle gare di F3J c'è mai stato un concorrente che ha volato con un tuttala??

ettore
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Vecchio 13 novembre 20, 18:53   #65 (permalink)  Top
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Hai qualche foto o indicazione del o dei modelli a più superfici mobili che hai provato ?
Ecco qua

https://ludoclavier.wixsite.com/lcte...k36RP9R6GERnFg
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Vecchio 13 novembre 20, 19:11   #66 (permalink)  Top
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Il modello del video è bellissimo e vola ottimamente.....però insisto e scommetto (una pizza...accontentatevi!), che una aliante tradizionale con la stessa apertura alare resta in aria di più.
Sarebbe interessante far provare il modello del video a un concorrente della categoria F3J.....gente che con i modelli da gara riesce a stare in aria per delle decine di minuti.....quando a noi piloti della domenica sembra ci siano termiche zero....
Domanda: nelle gare di F3J c'è mai stato un concorrente che ha volato con un tuttala??

ettore
In quelle categorie non ci sono ancora arrivati perchè è mia impressione che semplicemente ancora non siano a conoscenza di distribuzioni a campana della portanza e degli studi di Prandtl prima e Bowers poi.
Lì va ancora di moda la distribuzione ellittica di portanza e i punti di riferimento sono Wurz e Drela.

E in effetti la cosa è in certo modo buffa perchè invece nel mondo dei deltaplani e delle ali rigide invece si stanno orientando verso la distribuzione a campana.
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Vecchio 13 novembre 20, 20:07   #67 (permalink)  Top
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L'hai provato ?
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Vecchio 13 novembre 20, 20:43   #68 (permalink)  Top
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Il modello del video è bellissimo e vola ottimamente.....però insisto e scommetto (una pizza...accontentatevi!), che una aliante tradizionale con la stessa apertura alare resta in aria di più.
Sarebbe interessante far provare il modello del video a un concorrente della categoria F3J.....gente che con i modelli da gara riesce a stare in aria per delle decine di minuti.....quando a noi piloti della domenica sembra ci siano termiche zero....
Domanda: nelle gare di F3J c'è mai stato un concorrente che ha volato con un tuttala??

ettore
No, ci sono stati dei tentativi in f3b e in f5b ma senza successo, il f3b e f3j la fase di traino non mi sembra favorevole alla configurazione senza coda. In atterraggio poi alle basse velocità il controllo laterale sarebbe carente per mettere il modello nel centro al tempo giusto.
Sul discorso volo non credo che ad oggi tale configurazione possa essere competitiva.


https://youtu.be/AFSh0SmJyHo

https://youtu.be/qKciAYnADeQ
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Vecchio 14 novembre 20, 10:02   #69 (permalink)  Top
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Il volo di un modello, anche per le competizioni, non e' solo efficienza o velocità di caduta...ma dipende da cosa chiede il regolamento...
Per il profilo di estremità...quando nella prima pagina di questo thread, suggerivo un simmetrico all'estremità...intendevo, ovviamente, che era da trimmare a cabrare, non tutto il profilo (..cosa che sarebbe insulsa..), ma l'elevone di estremità. Quindi con incidenza-torsione-svergolamento nullo, che sarebbe stato compensato dal 'cabra' che avrebbe fornito il momento stabilizzante.
Credo tutt'ora che sia la ricetta migliore tra prestazioni, facilità di costruzione, lavoro di progettazione, e garanzia di funzionamento per tutt'ala a freccia tipo tzagi...
Scegliere un profilo non neutro all'estremità, che debba stabilizzare in virtù delle sue proprietà aerodinamiche..o per qche immaginato svergolamento..e' solo tirare a indovinare...

Ultima modifica di giocavik : 14 novembre 20 alle ore 10:10
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Vecchio 14 novembre 20, 12:04   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
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quindi biconvesso simmetrico all'estremità da -3 a -5 di svergolamento negativo.. offerte per il profilo portante alla radice???

dai raga che fine mese vorrei collaudare

Ultima modifica di fabionet31 : 14 novembre 20 alle ore 12:12
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