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10 aprile 19, 12:47 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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No fusoliera. Virata non corretta. I tuoi conti tornano? Ps Non è più facile dire che la portanza è il rapporto tra il peso e il coseno dell'angolo di bank? | |
10 aprile 19, 13:54 | #22 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| Citazione:
qui una applicazione su tuttala https://www.youtube.com/watch?v=rxQ9Z44yhPs Citazione:
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10 aprile 19, 23:15 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
E sugli aerei di linea ad esempio ci sono dai 2 ai 3 GPS, e dai 2 ai 3 sistemi inerziali laser. Avoglia a sensori. Su un aereo di aviazione generale nemmeno sto a dire che si vola benissimo per assetti e potenza fregandosene dell'anemometro (pure su uno di linea al limite). | |
10 aprile 19, 23:17 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
e perchè non viene usato da nessuno? in ambito 1:1 dico, se funziona su un modello deve poter funzionare ovunque. | |
10 aprile 19, 23:24 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
| Citazione:
Su un aereo di aviazione generale nemmeno sto a dire che si vola benissimo per assetti e potenza fregandosene dell'anemometro (pure su uno di linea al limite). Intendi anche la sensibilità del fondoschiena? Grazie.
__________________ Never forget it. | |
10 aprile 19, 23:39 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
in effetti intendevo la vecchia scuola assetto/potenza: per una salita normale c'è un assetto ed una potenza, per il volo livellato un altro assetto e la relativa potenza... con un po' di pratica e conoscenza del mezzo, e sicuramente il senso del fondoschiena (che funziona egregiamente da variometro), si vola abbastanza precisamente. certo con un aereo commerciale è tutto più complesso perchè variano molto i pesi e le masse in gioco sono più importanti, ma se con full flaps e carrello giù metto il quel tot di potenza vedrai che no sono troppo lontano, poi aggiusti sulla la velocità. un mio vecchio istruttore soleva dire che gli aerei volano tutti uguali, solo questione di masse e pesi, ma lebbasi quelle sono. | |
10 aprile 19, 23:39 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| Citazione:
prima di tutto è valida con Z diverso da zero ovvero in virata. Questo significa che per velocità angolari sotto certi limiti il rumore di misura dei giroscopi( che sono oggetti reali e non perfetti) si fa sentire. se si osserva la formula quindi si nota pure che a pari angolo di bank le velocità angolari tendono a diminuire con la velocità quindi col carico alare quindi l'applicazione nel full size è sicuramente più delicata... a maggior ragione in un aereo di linea mentre è molto efficace nei modelli... però ripeto queste risposte sono contenute in maniera molto più precisa e esauriente nei tre semplici passaggi che portano alla formuletta... dal canto mio stavo solo cercando di trovare algoritmi che generassero un po' di ridondanza tra i sensori nel sw di stabilizzazione che mi diverto a sviluppare per i miei modelli... ps. il video su YouTube si riferisce a un amico che lo sta provando e pilota il modello in mode uno solo con lo Stick degli alettoni con la mano sx...
__________________ https://www.rcgroups.com/forums/show...&postcount=576 https://www.youtube.com/watch?v=Sld4YYs8O2o https://youtu.be/b7yZqcMFPys Ultima modifica di gawain : 10 aprile 19 alle ore 23:47 | |
10 aprile 19, 23:54 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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ok capito, quindi in un volo lineare non avrebbe applicazione. comunque credo che se un aliantista o modellista in una termica volesse mantenere una data IAS (perchè è quella che conta alla fine), se mantiene lo stesso assetto non ha grossi problemi, a prescindere dal vento che notoriamente in volo lascia il tempo che trova. comunque non fraintendermi, la cosa è interessante dal punto di vista fisico. |
21 maggio 19, 13:47 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
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