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gawain 09 aprile 19 12:23

calcolare la velocita di volo in virata di un aliante con 2 giroscopi
 
semplice calcolo approssimato della velocita di volo con 2 giroscopi.
utile per verificare il buon funzionamento del pitot in volo

Z =velocità angolare yaw
Y=velocità angolare pitch
omega= velocità angolare virata
bank=angolo di rollio
G =accelerazione di gravita
V= velocità di volo

omega x V = G*tan(bank)
omega=sqrt(Z^2+Y^2)
tan(bank)=Y/Z

per cui

V=G/Z^2 x Y/sqrt(Z^2+Y^2) con Z!=0

gawain 09 aprile 19 13:31

errata corrige
 
Z non è al quadrato... ne approfitto pure per aggiungere il modulo
quindi


|V|=|G/Z * Y/sqrt(Z^2+Y^2)| con Z!=0


spero di non avere sbagliato ancora....

Ehstìkatzi 09 aprile 19 14:07

Interessante, ma i parametri chi li fornisce ? Sono al digiuno delle possibilità della telemetria installabile su un modello.

gawain 09 aprile 19 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5144914)
Interessante, ma i parametri chi li fornisce ? Sono al digiuno delle possibilità della telemetria installabile su un modello.


itg3200
mpu6050
mpu9250
mpu9150
mpu6500
ecc.ecc

Minestrone 09 aprile 19 16:31

Si, si potrebbe usare una scheda come quelle indicate da interfacciare con un Arduino che eseguirebbe i calcoli. Quelle schede hanno già un processore interno e un buffer che si occupano di eseguire i calcoli di sensor fusion e rendere disponibili i risultati nel buffer.

Ehstìkatzi 09 aprile 19 16:32

Belle sigle, ma se ti danno tutte quelle indicazioni possono darti anche la velocità , o sbaglio ?

gawain 09 aprile 19 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5144951)
Belle sigle, ma se ti danno tutte quelle indicazioni possono darti anche la velocità , o sbaglio ?

i calcoli di sensor fusion danno i tre angoli yaw pitch roll rispetto allo spazio... quindi nessuna indicazione della velocita. la velocita ricavata nel caso da me citato è ricavata dalle relazioni di equilibrio che sono necessariamente soddisfatte da un aeromobile ad ala fissa e dalle velocita angolari native di 2 dei tre giroscopi che sono contenuti nei mems... per questo ho postato in meccanica del volo....
l'interesse che puo avere una velocita sintetica è poterla paragonare ad una velocita misurata da pitot per controllare se questultimo sia correttamente funzionante. ilpitot è il sensore di eccellenza per la misura della velocita di un aeromobile ripetto alla'aria... ma è delicato e il confronto con una velocita ricavata da sintesi da altri sensori crea una ridondanza che puo essere utile... i casi di aerei precipitati a causa di pitot malfunzionati sono noti...

Ehstìkatzi 09 aprile 19 16:47

Pensavo parlassi di modelli.

gawain 09 aprile 19 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5144955)
Pensavo parlassi di modelli.

parlo anche di modelli... anzi l'applicazione è più facile sui modelli perchè con l'aumento delle velocità si richiedono misure delle velocità angolari più precise

favonio 09 aprile 19 19:09

Se non ho capito male Velocità di volo vuol dire velocità rispetto a cosa? Al suolo?
Il Pitot la da rispetto all'aria.


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