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Vecchio 10 aprile 19, 13:47   #21 (permalink)  Top
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basta fare un calcolo, la portanza dll'ala è data dalla somma vettoriale del peso dell'aliante moltiplicato per la tangente dell'angolo di rollio e la gravita. menter la portaza della fuso èndata aprrossimativament dalla sua superficie laterale per il cl che riesce a roggiungere in imbardata pre la pressione d'arresto... sicuramente un numero molto piu basso...
Caso tuttala.
No fusoliera.
Virata non corretta. I tuoi conti tornano?

Ps
Non è più facile dire che la portanza è il rapporto tra il peso e il coseno dell'angolo di bank?
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 10 aprile 19, 14:54   #22 (permalink)  Top
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Caso tuttala.
No fusoliera.
Virata non corretta. I tuoi conti tornano?
direi di si, alla fine l'errore è legato al disallineamento dell'asse di rotazione del giroscopio di yaw e la portanza... errori sempre piuttosto piccoli, finche si vola normalmente

qui una applicazione su tuttala
https://www.youtube.com/watch?v=rxQ9Z44yhPs

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Ps
Non è più facile dire che la portanza è il rapporto tra il peso e il coseno dell'angolo di bank?
si, peso diviso coseno angolo di bank
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Vecchio 10 aprile 19, 15:13   #23 (permalink)  Top
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direi di si, alla fine l'errore è legato al disallineamento dell'asse di rotazione del giroscopio di yaw e la portanza... errori sempre piuttosto piccoli, finche si vola normalmente
aggiungerei anche il disallineameto del gyro di pitch rispetto al raggio di virata... ma trattandosi di angoli sicuramente entro 10 gradi gli errori di velocita angolare sono entro il 2%
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Vecchio 11 aprile 19, 00:15   #24 (permalink)  Top
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i calcoli di sensor fusion danno i tre angoli yaw pitch roll rispetto allo spazio... quindi nessuna indicazione della velocita. la velocita ricavata nel caso da me citato è ricavata dalle relazioni di equilibrio che sono necessariamente soddisfatte da un aeromobile ad ala fissa e dalle velocita angolari native di 2 dei tre giroscopi che sono contenuti nei mems... per questo ho postato in meccanica del volo....
l'interesse che puo avere una velocita sintetica è poterla paragonare ad una velocita misurata da pitot per controllare se questultimo sia correttamente funzionante. ilpitot è il sensore di eccellenza per la misura della velocita di un aeromobile ripetto alla'aria... ma è delicato e il confronto con una velocita ricavata da sintesi da altri sensori crea una ridondanza che puo essere utile... i casi di aerei precipitati a causa di pitot malfunzionati sono noti...
certo che sono noti, ma se il sistema fosse così geniale e semplice mi rimane difficile capire perchè i progettisti di aerei non abbiano pensato ad un sistema di integrazione del genere in caso di avaria dei pitot incriminati.
E sugli aerei di linea ad esempio ci sono dai 2 ai 3 GPS, e dai 2 ai 3 sistemi inerziali laser.
Avoglia a sensori.

Su un aereo di aviazione generale nemmeno sto a dire che si vola benissimo per assetti e potenza fregandosene dell'anemometro (pure su uno di linea al limite).
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 19, 00:17   #25 (permalink)  Top
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è una questione di forma, questo sta a dire che funziona anche nel vento... ovvero misura la velocità rispetto all'aria... trovavo curioso che si potesse misurare la velocità di volo di un modello rispetto all'aria senza un pitot... niente di che...
Dici?
e perchè non viene usato da nessuno? in ambito 1:1 dico, se funziona su un modello deve poter funzionare ovunque.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 19, 00:24   #26 (permalink)  Top
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Dici?
e perchè non viene usato da nessuno? in ambito 1:1 dico, se funziona su un modello deve poter funzionare ovunque.
Scusa Mach, con questa frase che hai scritto.

Su un aereo di aviazione generale nemmeno sto a dire che si vola benissimo per assetti e potenza fregandosene dell'anemometro (pure su uno di linea al limite).


Intendi anche la sensibilità del fondoschiena?

Grazie.
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Vecchio 11 aprile 19, 00:39   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Scusa Mach, con questa frase che hai scritto.

Su un aereo di aviazione generale nemmeno sto a dire che si vola benissimo per assetti e potenza fregandosene dell'anemometro (pure su uno di linea al limite).


Intendi anche la sensibilità del fondoschiena?

Grazie.
anche, perchè no
in effetti intendevo la vecchia scuola assetto/potenza: per una salita normale c'è un assetto ed una potenza, per il volo livellato un altro assetto e la relativa potenza...
con un po' di pratica e conoscenza del mezzo, e sicuramente il senso del fondoschiena (che funziona egregiamente da variometro), si vola abbastanza precisamente.

certo con un aereo commerciale è tutto più complesso perchè variano molto i pesi e le masse in gioco sono più importanti, ma se con full flaps e carrello giù metto il quel tot di potenza vedrai che no sono troppo lontano, poi aggiusti sulla la velocità.

un mio vecchio istruttore soleva dire che gli aerei volano tutti uguali, solo questione di masse e pesi, ma lebbasi quelle sono.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 19, 00:39   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Dici?
e perchè non viene usato da nessuno? in ambito 1:1 dico, se funziona su un modello deve poter funzionare ovunque.
le risposte te le puoi dare osservando la formula, che non è affatto geniale poiché come ho mostrato si ricava con semplici passaggi e semplici considerazioni di meccanica del volo..
prima di tutto è valida con Z diverso da zero ovvero in virata.
Questo significa che per velocità angolari sotto certi limiti il rumore di misura dei giroscopi( che sono oggetti reali e non perfetti) si fa sentire.
se si osserva la formula quindi si nota pure che a pari angolo di bank le velocità angolari tendono a diminuire con la velocità quindi col carico alare quindi l'applicazione nel full size è sicuramente più delicata... a maggior ragione in un aereo di linea mentre è molto efficace nei modelli...
però ripeto queste risposte sono contenute in maniera molto più precisa e esauriente nei tre semplici passaggi che portano alla formuletta...
dal canto mio stavo solo cercando di trovare algoritmi che generassero un po' di ridondanza tra i sensori nel sw di stabilizzazione che mi diverto a sviluppare per i miei modelli...
ps. il video su YouTube si riferisce a un amico che lo sta provando e pilota il modello in mode uno solo con lo Stick degli alettoni con la mano sx...

Ultima modifica di gawain : 11 aprile 19 alle ore 00:47
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Vecchio 11 aprile 19, 00:54   #29 (permalink)  Top
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ok capito, quindi in un volo lineare non avrebbe applicazione.

comunque credo che se un aliantista o modellista in una termica volesse mantenere una data IAS (perchè è quella che conta alla fine), se mantiene lo stesso assetto non ha grossi problemi, a prescindere dal vento che notoriamente in volo lascia il tempo che trova.

comunque non fraintendermi, la cosa è interessante dal punto di vista fisico.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 19, 14:47   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ok capito, quindi in un volo lineare non avrebbe applicazione.

comunque credo che se un aliantista o modellista in una termica volesse mantenere una data IAS (perchè è quella che conta alla fine), se mantiene lo stesso assetto non ha grossi problemi, a prescindere dal vento che notoriamente in volo lascia il tempo che trova.

comunque non fraintendermi, la cosa è interessante dal punto di vista fisico.
è interessante perchè permette di valutare in modo relativo in virata l'avanzamento di una ala rispetto all'altra, se l'la alta è rallentata troppo ad esempio, con pericolo di imbardata inversa. Ovvio che su un modello o su un full size (non c'è differenza) il problema dell'imbardata inversa è già bilanciato dall'accorta escursione degli alettoni e dal piede, il problema è già risolto Per lo studio di un tuttala invece, campo dove c'è parecchia ricerca, il maccagnicco proposto è estremamente interessante. Il B2 impiega superfici mobili split che si aprono a forbice verso il basso e contempraneamente verso l'alto per aumentare la resistenza e far andare una semiala più veloce o più lenta dell'altra. Gli ultimi sviluppi NASA su tuttala, con sviluppo su modelli, prevedono un ritorno ai primordi "estremo" (Prandtl) con particolare studio sul volo degli uccelli, che tengono le estremità senza carico alcuno, e la nasa ha trovato che con svergolamenti estremi ma ben precisi si raggiunge tale condizione e c'è addirittura una accelerazione. E non c'è più bisogno di inserire drag per far virare il tuttala. Mi sono chiesto più volte che sensori abbiano usato per convalidare gli esperimenti https://www.nasa.gov/centers/armstro...DTL/index.html Il tizio in carica è anche aeromodellista e si trovano su youtube un paio di suoi interventi a riuninoni dell'AMA.
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