Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 19, 16:19   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
discussione interessante!

mi chiedo: perche' invece non usare i dati dell'accelerometro?

dovrebbe essere facile estrapolare la componente della acc. centrifuga e ricavare la velocita' di rotazione sottraendo, magari, quella minore (dell'acc. montato sull'ala interna alla curva).

inoltre si avrebbe anche il dato sull'imbardata...

molti anni fa usammo gli accelerometri per costruire un mouse che non usava il sensore ottico e funzionava bene... si usavano proprio due accelerometri dissassati per calcolare la velocita' di rotazione. Ai tempi non c'era ancora il giroscopio mems.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 19, 00:10   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Esatto, con tanti accelerometri disponibili, incluse le piattaforme inerziali laser, non baserei mai i dati di volo su segnali GPS.
Cercherei la precisione, ed estrapolare dati del genere dal GPS che non è progettato per quello scopo mi darebbe solo dati imprecisi ed inutili se rapportati al più scrauso sistema inerziale di bordo.

Poi per l'esercizio accademico sono d'accordo che sia interessante.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 19, 11:22   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
discussione interessante!

mi chiedo: perche' invece non usare i dati dell'accelerometro?

dovrebbe essere facile estrapolare la componente della acc. centrifuga e ricavare la velocita' di rotazione sottraendo, magari, quella minore (dell'acc. montato sull'ala interna alla curva).



inoltre si avrebbe anche il dato sull'imbardata...

molti anni fa usammo gli accelerometri per costruire un mouse che non usava il sensore ottico e funzionava bene... si usavano proprio due accelerometri dissassati per calcolare la velocita' di rotazione. Ai tempi non c'era ancora il giroscopio mems.
l'informazione accelerometrico in questa applicazione è molto più rumorosa poi richiede più calcoli poi il layout dei sensori è poco pratico ... con i giroscopi metti un solo integrato in fusoliera o dove ti pare non curandoti di essere vicino o lontano dal baricentro in quanto questo non inficia la misura...
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 19, 19:44   #34 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non riesco a capire l'utilità di riferimenti così precisi nel modellismo.
Quoto....decisamente quoto....sbaglierò ma mi paiono solo saracchi mentali....

Devo mettermi un bersaglio sulla schiena così mirate meglio ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 19, 20:22   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Quoto....decisamente quoto....sbaglierò ma mi paiono solo saracchi mentali....

Devo mettermi un bersaglio sulla schiena così mirate meglio ?
per me passione significa voglia di conoscere in profondità, appassionatamente appunto, qualcosa...
e tutte queste speculazioni fanno parte del percorso di conoscenza che spero non finisca mai... detesto la superficialità....

Ultima modifica di gawain : 29 maggio 19 alle ore 20:26
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 19, 21:19   #36 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
per me passione significa voglia di conoscere in profondità, appassionatamente appunto, qualcosa...
e tutte queste speculazioni fanno parte del percorso di conoscenza che spero non finisca mai... detesto la superficialità....
Non è questione di superficialità !

Detesto la pignoleria inutile riguardo a cose che possono servire ad aumentare la spocchia di chi invece di divertirsi a costruire e fare volere i modelli pensa ad astrusità per fare vedere quanto è bravo e intelligente.

Devo mettermi il bersaglio anche davanti ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 19, 21:32   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non è questione di superficialità !

Detesto la pignoleria inutile riguardo a cose che possono servire ad aumentare la spocchia di chi invece di divertirsi a costruire e fare volere i modelli pensa ad astrusità per fare vedere quanto è bravo e intelligente.

Devo mettermi il bersaglio anche davanti ?
è solo un tuo problema....
siamo ormai off topic...
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 19, 22:31   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Diciamo che una domanda potrebbe essere: questi dati li leggo su un schermo di qualcosa? Ossia radio o qualche sistema di telemetria?

Ma se sto a guardare lo schermo non guardo il modello e viceversa.
Io terrei gli occhi sul modello.

Possiedo un sensore GPS Graupner che mi da telemetria su quota, velocità, rotta, ecc. (no imbardata e assetto ovviamente): più di dare qualche occhiata ogni tanto o sentire il vario in cuffia non è che permetta di distrarsi più di tanto, nè di pensare di pilotare il modello senza quasi guardarlo.
Poi se mi dite che possa essere utile per il "post processing" di un volo, specie in allenamento per una gara, al limite ne possiamo discutere.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 19, 18:26   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Riesumo la discussione, anche se per un'idea un tantino off topic.
Ho recentemente terminato di assemblare un variometro con un barometro a bassissimo costo (un po' troppo, il risultato è un po' ciofeca) e un accelerometro/giroscopio sfruttando openxsensor; ora sto terminando un inclinometro per il montaggio delle ali e dei piani di coda che sfrutta sempre una MPU 6050 (accelerometro + giroscopio). Di quest'ultimo gawain dovrebbe pure esserne a conoscenza.

Arrivando al dunque...leggendo questa discussione mi è balenata l'idea che, mischiando un po' le cose, si potrebbe creare un virometro che, mandando i dati tramite telemetria, potrebbe aiutare ad affinare i pollici in virata.
I primi due oggetti che ho descritto sono disponibili in commercio, quest'ultimo non mi sembra. Può interessare? E soprattutto, sarà fattibile con buona precisione?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 19, 19:50   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Il virosbandometro potrebbe essere una buona idea per settare differenziale alettoni ed eventualmente combimix.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolare la velocità dei nostri modelli,se fossero reali flyingzone Aeromodellismo 11 19 febbraio 15 09:32
Cerco Aliante Minimach E o aliante da velocità alessandrobiso Compro 6 18 luglio 12 10:24
aliante, volo con vento forte. Massimo T. Aeromodellismo Alianti 29 22 maggio 12 18:53
calcolare la velocita' di rotazione della pala mikysbm Elimodellismo Motore Elettrico 14 27 marzo 09 08:42
calcolare velocita evo2005 Automodellismo 2 27 aprile 06 20:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002