Citazione:
Originalmente inviato da gawain i calcoli di sensor fusion danno i tre angoli yaw pitch roll rispetto allo spazio... quindi nessuna indicazione della velocita. la velocita ricavata nel caso da me citato è ricavata dalle relazioni di equilibrio che sono necessariamente soddisfatte da un aeromobile ad ala fissa e dalle velocita angolari native di 2 dei tre giroscopi che sono contenuti nei mems... per questo ho postato in meccanica del volo....
l'interesse che puo avere una velocita sintetica è poterla paragonare ad una velocita misurata da pitot per controllare se questultimo sia correttamente funzionante. ilpitot è il sensore di eccellenza per la misura della velocita di un aeromobile ripetto alla'aria... ma è delicato e il confronto con una velocita ricavata da sintesi da altri sensori crea una ridondanza che puo essere utile... i casi di aerei precipitati a causa di pitot malfunzionati sono noti... |
certo che sono noti, ma se il sistema fosse così geniale e semplice mi rimane difficile capire perchè i progettisti di aerei non abbiano pensato ad un sistema di integrazione del genere in caso di avaria dei pitot incriminati.
E sugli aerei di linea ad esempio ci sono dai 2 ai 3 GPS, e dai 2 ai 3 sistemi inerziali laser.
Avoglia a sensori.
Su un aereo di aviazione generale nemmeno sto a dire che si vola benissimo per assetti e potenza fregandosene dell'anemometro (pure su uno di linea al limite).