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Vecchio 21 maggio 19, 13:47   #30 (permalink)  Top
Manubrio
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ok capito, quindi in un volo lineare non avrebbe applicazione.

comunque credo che se un aliantista o modellista in una termica volesse mantenere una data IAS (perchè è quella che conta alla fine), se mantiene lo stesso assetto non ha grossi problemi, a prescindere dal vento che notoriamente in volo lascia il tempo che trova.

comunque non fraintendermi, la cosa è interessante dal punto di vista fisico.
è interessante perchè permette di valutare in modo relativo in virata l'avanzamento di una ala rispetto all'altra, se l'la alta è rallentata troppo ad esempio, con pericolo di imbardata inversa. Ovvio che su un modello o su un full size (non c'è differenza) il problema dell'imbardata inversa è già bilanciato dall'accorta escursione degli alettoni e dal piede, il problema è già risolto Per lo studio di un tuttala invece, campo dove c'è parecchia ricerca, il maccagnicco proposto è estremamente interessante. Il B2 impiega superfici mobili split che si aprono a forbice verso il basso e contempraneamente verso l'alto per aumentare la resistenza e far andare una semiala più veloce o più lenta dell'altra. Gli ultimi sviluppi NASA su tuttala, con sviluppo su modelli, prevedono un ritorno ai primordi "estremo" (Prandtl) con particolare studio sul volo degli uccelli, che tengono le estremità senza carico alcuno, e la nasa ha trovato che con svergolamenti estremi ma ben precisi si raggiunge tale condizione e c'è addirittura una accelerazione. E non c'è più bisogno di inserire drag per far virare il tuttala. Mi sono chiesto più volte che sensori abbiano usato per convalidare gli esperimenti https://www.nasa.gov/centers/armstro...DTL/index.html Il tizio in carica è anche aeromodellista e si trovano su youtube un paio di suoi interventi a riuninoni dell'AMA.
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