Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


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Vecchio 09 aprile 19, 12:23   #1 (permalink)  Top
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calcolare la velocita di volo in virata di un aliante con 2 giroscopi

semplice calcolo approssimato della velocita di volo con 2 giroscopi.
utile per verificare il buon funzionamento del pitot in volo

Z =velocità angolare yaw
Y=velocità angolare pitch
omega= velocità angolare virata
bank=angolo di rollio
G =accelerazione di gravita
V= velocità di volo

omega x V = G*tan(bank)
omega=sqrt(Z^2+Y^2)
tan(bank)=Y/Z

per cui

V=G/Z^2 x Y/sqrt(Z^2+Y^2) con Z!=0
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Vecchio 09 aprile 19, 13:31   #2 (permalink)  Top
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errata corrige

Z non è al quadrato... ne approfitto pure per aggiungere il modulo
quindi


|V|=|G/Z * Y/sqrt(Z^2+Y^2)| con Z!=0


spero di non avere sbagliato ancora....

Ultima modifica di gawain : 09 aprile 19 alle ore 13:34
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Vecchio 09 aprile 19, 14:07   #3 (permalink)  Top
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Interessante, ma i parametri chi li fornisce ? Sono al digiuno delle possibilità della telemetria installabile su un modello.
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Vecchio 09 aprile 19, 15:47   #4 (permalink)  Top
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Interessante, ma i parametri chi li fornisce ? Sono al digiuno delle possibilità della telemetria installabile su un modello.

itg3200
mpu6050
mpu9250
mpu9150
mpu6500
ecc.ecc
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Vecchio 09 aprile 19, 16:31   #5 (permalink)  Top
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Si, si potrebbe usare una scheda come quelle indicate da interfacciare con un Arduino che eseguirebbe i calcoli. Quelle schede hanno già un processore interno e un buffer che si occupano di eseguire i calcoli di sensor fusion e rendere disponibili i risultati nel buffer.
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Vecchio 09 aprile 19, 16:32   #6 (permalink)  Top
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Belle sigle, ma se ti danno tutte quelle indicazioni possono darti anche la velocità , o sbaglio ?
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Vecchio 09 aprile 19, 16:45   #7 (permalink)  Top
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Belle sigle, ma se ti danno tutte quelle indicazioni possono darti anche la velocità , o sbaglio ?
i calcoli di sensor fusion danno i tre angoli yaw pitch roll rispetto allo spazio... quindi nessuna indicazione della velocita. la velocita ricavata nel caso da me citato è ricavata dalle relazioni di equilibrio che sono necessariamente soddisfatte da un aeromobile ad ala fissa e dalle velocita angolari native di 2 dei tre giroscopi che sono contenuti nei mems... per questo ho postato in meccanica del volo....
l'interesse che puo avere una velocita sintetica è poterla paragonare ad una velocita misurata da pitot per controllare se questultimo sia correttamente funzionante. ilpitot è il sensore di eccellenza per la misura della velocita di un aeromobile ripetto alla'aria... ma è delicato e il confronto con una velocita ricavata da sintesi da altri sensori crea una ridondanza che puo essere utile... i casi di aerei precipitati a causa di pitot malfunzionati sono noti...
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Vecchio 09 aprile 19, 16:47   #8 (permalink)  Top
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Pensavo parlassi di modelli.
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Vecchio 09 aprile 19, 16:58   #9 (permalink)  Top
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Pensavo parlassi di modelli.
parlo anche di modelli... anzi l'applicazione è più facile sui modelli perchè con l'aumento delle velocità si richiedono misure delle velocità angolari più precise
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Vecchio 09 aprile 19, 19:09   #10 (permalink)  Top
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Se non ho capito male Velocità di volo vuol dire velocità rispetto a cosa? Al suolo?
Il Pitot la da rispetto all'aria.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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