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Vecchio 03 gennaio 12, 10:08   #231 (permalink)  Top
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lista Club degli Sportivi al 31 dicembre 2011


"... l' ho detto che gli Sportivi erano più di 5 o 6... "


-alejet (09/12/11)

-belt75 - rudservo DS520

-Bfabio

-caino76

-CARLETTODJ (ottobre 2011)

-CHARLIESAN

-Darkflight

-enzociok (30/11/11)

-francesco (30/12/11)

-gianmariamazza (dic.2011)

-gioart [V2] (20/12/11)

-Goryc (04/02/11) - rudservo DS520

-Palombo (kit M450, ESC, pale) (25/12/11) - rudservo DS520

-Peppiss (25/12/11)

-Pogonaro

-Roberto B. (21/09/11)

-Rudder [V2] (17/12/11)

-rugrug (15/06/10) - rudservo S9257

-sig anderson







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Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
Ciao a tutti... ma allora posso iscrivermi anche io nel club.... in quando ai primi di dicembre ho acquistato il mio primo T-rex 450 Sport (originalissimo)....

E' il mio primo eli dopo aver già fatto in una mesata circa 15/18 voletti sto prendendoci la mano e giorno dopo giorno i miei hovering sono sempre più precisi ed azzardo di più....

Purtroppo ho pagato un pò l'inesperienza di costruzione e non avevo ancora letto il manuale che è pubblicato su questo 3D.....

Grazie ad un caro amico che mi ha fatto i setting dell'eli e mi ha aiutato nei primi voletti non ho avuto problemi di trimmaggi strani o di altri problemi se non per la vite dello spindle....

"Quando ho ricevuto il kit la testa era completamente montata ma un amico mi aveva consigliato di ingrassare i cuscinetti interni per cui l'ho smontata... lo stesso mi aveva detto di non abbondare con il frenafiletti perchè rischiavo di bloccare anche il reggispinta... "

Detto ciò la vite dopo qualche volo (per mia inesperienza) si è slentata tanto da fare decentrare le pale e per fortuna che me ne sono accorto subito e che ero a terra cosi ho tolto il gas.... però l'albero principale si è storto e l'ho dovuto smontare.... ora le viti sono state fissate a modo...

Vi chiedo un consiglio.... ho la coda che tende a vibrare un pò.... abbiamo abbassato la sensibilità del giro ma comunque la tendenza non è sparita.... stiamo pensando che la leva del servo di coda sia troppo lunga cosi che durante le correzioni esageri nel comando e generi la vibrazione......
Posso dirvi che se tengo l'eli in hovering molto fermo la tendenza quasi sparisce appena l'eli incomincia a dondolare la tendenza aumenta....

Grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli .... e se mi accettate dentro il club...
ciao
MGM
ciao bentrovato...

per la coda:

-giri motore, non troppo bassi (diciamo secondo punto della curva non meno di 30% > 45%)

-controlla le pinze portapala, che non siano alla rovescia (non credo, ma non si sa mai)

-zero meccanico (da fare comunque, vedi post pag. 14 di questo 3D)

-distanza uniball dal centro del servo di coda(controlla che non sia oltre 7-8 mm)

-scorrevolezza di tutta la meccanica di coda

-utile un video (mettilo su youtube), ma solo dopo aver fatto tutti i controlli

-eventuale sostituzione servo coda, se hai un DS420
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 03 gennaio 12 alle ore 10:14
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Vecchio 03 gennaio 12, 10:33   #232 (permalink)  Top
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Grazie RugRug...

La coda funziona alla perfezione sia come scorrevolezza sia come zeri che come pinze portapale.... pensiamo sia proprio la distanza della squadretta del servo che agisce troppo violentemente..... che sia anche il problema del giro ho il 780????

Per i giri del motore a detta di amici molto più esperti sono sufficenti e per giunta dai primi voli ho aumentato sensibilmente la curva per avere più reattività nelle risposte del passo....

Ora devo solo spingermi di nel volo in quanto già ho un hovering sicuro sia di coda che in laterale e già faccio dei piccoli volati avanti ed indietro e traslo di lato.... Ovviamente porto l'eli in quota e piano piano scendo senza toccare terra.... ora penso che sia giunta l'ora di incominciare a volarmelo frontalmente.....

Altro consiglio... sfrutto l'occasione.... durante l'hovering volo in normal per cui dò passo e motore quasi assieme per cui ho a volte piccole variazioni di giri che fino ad ora sono stati molto utili in caso di errori per rimettere subito l'eli a terra... ma forse per avere più reattività non sarebbe il caso di mettere un idelup? Il regolatore di serie come funzione in modalità governor?

ciao
MGM
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Vecchio 03 gennaio 12, 11:02   #233 (permalink)  Top
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Scusate ho notato che nel manuale qui allegato a pagina 4 i linkage rod A/B (nel manuale ufficiale align pag 5/7) non sono regolabili come in foto,presumo che siano artigianali,potrebbe aiutare per una regolazione piu' precisa e raggiungere quella benedetta regolazione + - 10° con 50% di SWASHMIX.
Puo' essere variabile il valore del SWASHMIX con diversi servi es.dagli align 410 ai hitecHS 65HB o cio è ininfluente.
Avendo avuto problemi con il regolatore sono riuscito seguendo questo video vedete se vi puo' essere d'aiuto Ustawianie regulatora ALIGN RCE-BL35X - YouTube.
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Vecchio 03 gennaio 12, 11:51   #234 (permalink)  Top
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Ciao a tutti... ma allora posso iscrivermi anche io nel club.... in quando ai primi di dicembre ho acquistato il mio primo T-rex 450 Sport (originalissimo)....
Benvenuto nel club
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Vecchio 03 gennaio 12, 18:10   #235 (permalink)  Top
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Scusate ho notato che nel manuale qui allegato a pagina 4 i linkage rod A/B (nel manuale ufficiale align pag 5/7) non sono regolabili come in foto,presumo che siano artigianali,potrebbe aiutare per una regolazione piu' precisa e raggiungere quella benedetta regolazione + - 10° con 50% di SWASHMIX.
Puo' essere variabile il valore del SWASHMIX con diversi servi es.dagli align 410 ai hitecHS 65HB o cio è ininfluente.
Avendo avuto problemi con il regolatore sono riuscito seguendo questo video vedete se vi puo' essere d'aiuto Ustawianie regulatora ALIGN RCE-BL35X - YouTube.
non so dirti se cambiando i servocomandi ci siano differenze...in teoria no, perché la posizione e il range dei servocomandi la fanno la radio e i suoi programmi

da radio a radio invece ci possono essere differenze


ho messo la mani su diversi Rex 450, dal SE V2 agli Sport ai Pro, bindati sia a radio Walkera che Hitec, Spektrum e Futaba, e nessuno di questi elicotteri, con Pitch 50% aveva un range minore di 20° totali (si va da un minimo di 20° ad un massimo di 26°)

quindi se non ottieni normalmente almeno 20° di range 8che sono più che sufficienti), cerchiamo di capire perché mai...

va da sé che aumentando il valore % di Pitch nello Swashmix (Swash AFR) aumenta anche il range, ma ad un certo punto il piatto va a toccare...
oppure dando alettone destro + elevatore a picchiare, la squadretta destra può toccare la corona (SE V2 e Sport, NO sul Pro)


quanto ai linkage rod "A" e "B" , nello Sport sono fissi, perché le tolleranze e la standardizzazione delle teste sono precise, per cui riesci ad ottenere le regolazioni giuste solo con i tiranti lunghi laterali (piatto-manine). I tiranti corti fissi sono più sicuri e costano anche meno...
Non essendo più necessario averli regolabili, li hanno fatti fissi
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Vecchio 03 gennaio 12, 18:19   #236 (permalink)  Top
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Grazie RugRug...

La coda funziona alla perfezione sia come scorrevolezza sia come zeri che come pinze portapale.... pensiamo sia proprio la distanza della squadretta del servo che agisce troppo violentemente..... che sia anche il problema del giro ho il 780????

Per i giri del motore a detta di amici molto più esperti sono sufficenti e per giunta dai primi voli ho aumentato sensibilmente la curva per avere più reattività nelle risposte del passo....

Ora devo solo spingermi di nel volo in quanto già ho un hovering sicuro sia di coda che in laterale e già faccio dei piccoli volati avanti ed indietro e traslo di lato.... Ovviamente porto l'eli in quota e piano piano scendo senza toccare terra.... ora penso che sia giunta l'ora di incominciare a volarmelo frontalmente.....

Altro consiglio... sfrutto l'occasione.... durante l'hovering volo in normal per cui dò passo e motore quasi assieme per cui ho a volte piccole variazioni di giri che fino ad ora sono stati molto utili in caso di errori per rimettere subito l'eli a terra... ma forse per avere più reattività non sarebbe il caso di mettere un idelup? Il regolatore di serie come funzione in modalità governor?

ciao
MGM
il governor in questi regolatori può essere fonte di funzionamento irregolare (mi pare siano descritti anche casi di "stacco", ma non potrei giurarlo...cmq io non lo uso, se non è un governor programmato e funzionante con i fiocchi e controfiocchi quali gli YGE e i Kontronik, tra quelli che ho provato)


per la tua frase che ho grassettato, dovresti spiegarti meglio, non vorrei risponderti fischi per fiaschi...

però posso intanto dirti che l' Idle-Up (o Stunt, in altre radio) è semplicemente una modalità di volo in più, quindi puoi impostarla come meglio credi

all'inizio io le regolai (ne avevo due, oltre alla Normal) con curve simili alla Normal ma con meno passo al centro, in modo da confrontare con quelle che stavo usando, fino a provare curve di passo con 0° al centro, che le prime volte ti danno una sensazione di disagio e di inconsuetudine, essendo abituati a 4 o 5 gradi...

La possibilità di impostare le curve a proprio gusto e necessità è il vantaggio delle radio programmabili


Oltre al chiarimento richiesto, potresti anche dirmi che curva di passo (in GRADI DELLE PALE) stai attualmente usando
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Vecchio 04 gennaio 12, 15:40   #237 (permalink)  Top
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Cerco di chiarire.... anche se non sono un esperto e sto imparando...

Quando abbiamo programmato l'eli il mio in comune accordo con il mio amico abbiamo l'abbiamo settato in modo tale da avere 0° al centro stick poi 11/12 sia positivi che negativi.... detto questo io per poter stare in volo devo avere lo stick qualche tacca sopra il neutro in questo modo mi ha spiegato che nei prossimi passi mi troverò a detta sua meglio in quanto nel volato si ha questo tipo di settaggio....

Poi abbiamo regolato i giri del motore... avendo una futaba t12 ho una curva a 9 punti ed abbiamo settato il thro in modo che portanto lo stick del gas a zero il motore si spegne mentre con lo stick al centro il motore accellera fino a raggiungere il numero di giri sufficenti per fare l'hovering e più muovo il gas verso l'alto più il motore prende giri....

I primi voli la curva motore era tale che in fase di distacco dal terreno il motore non girasse moltissimo per cui volo dopo volo ho modificato la curva per avere maggiore risposta del motore e di conseguenza maggiori giri...

Ovviamente anche in questo settaggio il motore non gira al massimo delle sue potenzialità siamo circa al 70% e se aumento il gas (e di conseguenza) il passo aumentano anche i giri al motore.....

Questo sistema mi ha facilitato che in caso di errore, essendo a pochi centimetri dal suolo, posso togliere gas ed il motore si spegne....

Ora però per i primi volati questa variazione di giri mi da noia in quanto ritengo che se avessi dei giri costanti quando vario il passo avrei sempre il motore pronto e di conseguenza potrei essere più preciso..... ecco perchè pensavo di mettere un idelup... ma non so se sia presto.....

MGM
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Vecchio 04 gennaio 12, 16:11   #238 (permalink)  Top
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Cerco di chiarire.... anche se non sono un esperto e sto imparando...

Quando abbiamo programmato l'eli il mio in comune accordo con il mio amico abbiamo l'abbiamo settato in modo tale da avere 0° al centro stick poi 11/12 sia positivi che negativi.... detto questo io per poter stare in volo devo avere lo stick qualche tacca sopra il neutro in questo modo mi ha spiegato che nei prossimi passi mi troverò a detta sua meglio in quanto nel volato si ha questo tipo di settaggio....

Poi abbiamo regolato i giri del motore... avendo una futaba t12 ho una curva a 9 punti ed abbiamo settato il thro in modo che portanto lo stick del gas a zero il motore si spegne mentre con lo stick al centro il motore accellera fino a raggiungere il numero di giri sufficenti per fare l'hovering e più muovo il gas verso l'alto più il motore prende giri....

I primi voli la curva motore era tale che in fase di distacco dal terreno il motore non girasse moltissimo per cui volo dopo volo ho modificato la curva per avere maggiore risposta del motore e di conseguenza maggiori giri...

Ovviamente anche in questo settaggio il motore non gira al massimo delle sue potenzialità siamo circa al 70% e se aumento il gas (e di conseguenza) il passo aumentano anche i giri al motore.....

Questo sistema mi ha facilitato che in caso di errore, essendo a pochi centimetri dal suolo, posso togliere gas ed il motore si spegne....

Ora però per i primi volati questa variazione di giri mi da noia in quanto ritengo che se avessi dei giri costanti quando vario il passo avrei sempre il motore pronto e di conseguenza potrei essere più preciso..... ecco perchè pensavo di mettere un idelup... ma non so se sia presto.....

MGM


Citazione:
...detto questo io per poter stare in volo devo avere lo stick qualche tacca sopra il neutro in questo modo mi ha spiegato che nei prossimi passi mi troverò a detta sua meglio in quanto nel volato si ha questo tipo di settaggio...
la regolazione negativo / 0° / positivo è corretta per volare in un certo modo, e a mio sindacabile parere NON favorevole per il principiante, o cmq prematura (più svantaggi che vantaggi): tale regolazione potrebbe essere il motivo del tuo "disagio"


ho visto molti che iniziano, e abbiamo fatto prove su prove, e MEDIAMENTE riscontriamo che non è vantaggioso avere meno di +3° a centro stick nella curva Normal

NON meno di +3° a metà gas significa che un buon valore sta tra un minimo di +3° ad un massimo di +5°, in rapporto a questi "fattori":

-tipo di elicottero (fa una discreta differenza)

-tipo di pilota (fa una buona differenza, specie dopo i primi 10-15 voli...)

-tipo di volo


ma nulla vieta che qualcuno voglia/preferisca iniziare con passo +2° o +1° o 0° a centro stick... (ripeto, confrontando le esperienze e gli approcci di chi inizia con un elicottero CP, vedo più svantaggi che vantaggi, e se vuoi ne parliamo a parte, tanto è di interesse comune.
Io sono sempre per scelte libere consapevoli ed informate, mai per i "perché no"... e cmq non comando nulla, né devo volare io gli elicotteri degli altri... dunque non ho nessun interesse a dire certe cose se non il supposto vantaggio per l'altro)


Ci sono poi casi in cui oltre +3° / +4° non è possibile andare, per la presenza del governor (es. ESC di scatola del Mini Titan) : se l'elicottero si alza con poco gas, il governor lavora male o non lavora...

... ... ...



usiamo gli Idle-Up (Stunt) con una curva del passo (o due curve nel caso di due Idle) leggermente diversa, ovviamente commutabile, da iniziare a provare appena possibile, con l'obiettivo di arrivare a max +2° a centro stick in Normal e max +1° o 0° in Idle/Stunt.


Per le curve del gas invece, ci sono troppe variabili (elicottero, motore, pilota, volo) per dare dei criteri simili a quelli delle curve del passo...


Resta il fatto che una curva piatta o a "V" va bene, a patto che il principiante la sappia gestire... perché togliendo gas il motore continua a girare, e forte...


Se ben fatta, ed abbinata ad una curva del passo adatta, anche una curva gas in normal può andare bene, almeno per il volo basico... e qualcosa in più...



Citazione:
Poi abbiamo regolato i giri del motore... avendo una futaba t12 ho una curva a 9 punti ed abbiamo settato il thro in modo che portanto lo stick del gas a zero il motore si spegne
il motore non si deve spegnere... per spegnere il motore si deve imparare ad usare l' HOLD ... che funziona in qualsivoglia posizione del gas !


Citazione:
Ora però per i primi volati questa variazione di giri mi da noia in quanto ritengo che se avessi dei giri costanti quando vario il passo avrei sempre il motore pronto e di conseguenza potrei essere più preciso..... ecco perchè pensavo di mettere un idelup... ma non so se sia presto.....
bene, vediamo di cambiare qualcosa, prima nel passo, poi nel gas, farai delle prove poi mi dirai...


intanto dimmi che curva passo stai usando (in gradi )
mi basta MIN. MID MAX

quella gas invece dimmela tutta
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Vecchio 04 gennaio 12, 20:43   #239 (permalink)  Top
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Stasera stavo rileggendo sia la discussione che il manuale si indica la distanza dei linkage ball del servo di coda,che per giunta ho modificato ,ma non ho trovato nessuna indicazione su quelli del piatto non vorrei che sia la causa della limitata escursione del piatto.: Mumble::
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Vecchio 04 gennaio 12, 21:59   #240 (permalink)  Top
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Stasera stavo rileggendo sia la discussione che il manuale si indica la distanza dei linkage ball del servo di coda,che per giunta ho modificato ,ma non ho trovato nessuna indicazione su quelli del piatto non vorrei che sia la causa della limitata escursione del piatto.: Mumble::
ora non ricordo se ne abbiamo parlato (quelli del V2 sono sicuro di sì, ne ha chiesto info gioart che sta montando il suo, ed è il primo... BRAVO)


le misure finali, parlo dello Sport 1a serie, sono molto molto vicine a quelle fornite dal manuale di montaggio

lo Sport è un modello progettato con cura, tanto che non è stato necessario mettere dei tiranti filettati e regolabili tra gabbia flybar e pinze portapala



ho preparato una foto con i valori medi...

confrontali con i tuoi



[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



cmq l'IMPORTANTE è procedere così (forse ne abbiamo già parlato):

-minimo due cavi motore staccati (oppure alimentazione con pacco batterie esterno, che esclude ESC e motore)

-PITCH in Swashmix ("Piatto", Mix Piatto, Swash AFR, ecc) da 50% a 55%

-curva del passo 0% 50% 100% (rispettivamente primo punto, punto centrale, ultimo punto) (altre radio -100% 0% +100%)

-stick gas a metà

-subtrim a zero e trim neutri !!!

-mettere le squadrette a 90° (qualcuno ha detto che facendo il giro tra le tre squadrette, si trova quella più vicina a stare già a 90° senza ulteriori regolazioni): se non sono a 90°, metterle nella posizione più prossima, ed agire sui rispettivi subtrim

-NON avvitare ancora le squadrette

-mettere i tiranti, che avete preparato e magari contrassegnato

-adesso occorre controllare che il piatto sia orizzontale, e che sia a metà corsa. Se tocca sia sopra che sotto, bisogna ridurre il Pitch in Swashmix, se invece tocca in alto o in basso, è necessario modificare opportunamente la lunghezza dei tiranti

-finita questa operazione, si possono avvitare le squadrette

-a questo punto si misura il passo delle pale, e ci si regola di conseguenza in base ai valori riscontrati (qui mi fermo)
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