Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 13, 20:06   #151 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Devo rabboccare l'olio del compressore. sul manuale di Shaller dice di usare olio SAE 10. Non riesco a trovarlo. Voi cosa usate? Oppure dove lo trovate?

Ciao e grazie
al supermercato non lo trovi? O al brico
oppure da chi riavvolge motori elettrici, è l'olio che si mette nelle pompe ad immersione
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 20:15   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
al supermercato non lo trovi? O al brico
oppure da chi riavvolge motori elettrici, è l'olio che si mette nelle pompe ad immersione
Nè al Brico (minimo SAE 30) nè dai ricambi auto (almeno quelli dalle mie parti).
Lo ho visto in eBay, ma costa più il trasporto che l'olio !!!!

Grazie della dritta Massimo, proverò a cercare qualcuno che riavvolge I motori delle pompe.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 20:18   #153 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Nè al Brico (minimo SAE 30) nè dai ricambi auto (almeno quelli dalle mie parti).
Lo ho visto in eBay, ma costa più il trasporto che l'olio !!!!

Grazie della dritta Massimo, proverò a cercare qualcuno che riavvolge I motori delle pompe.
SAE 30 lo uso per il cambio della mia vespa, lo trovi nei negozi agricoli e' l'olio per i tagliaerba, magari hanno anche il SAE 10!
Roberto
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 00:17   #154 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Il mio funziona bene.
L'ho già usato varie volte.

Salve a tutti. Sono nuovo anche se vi seguo, anzi vi "spio", da tempo perchè siete sempre fonte di preziosi consigli e idee.

Prima di porre il mio quesito, ne approfitto per dire la mia sulla questione pompa per il vuoto.

Io mi diverto a preparare manufatti in carbonio e kevlar per la moto, e per farlo mi sono costruito un forno e la pompa per il vuoto. E tutto all'insegna del risparmio. Il forno è una sorta di mobile il cui interno è un cubo di 60 cm, tutto isolato con normale materiale termoriflettente, dove il calore è prodotto da 5 lampadine da 40watt (e basterebbero da 25w). La temperatura la regolo con un variatore di intensità.

La pompa funziona grazie ad un compressore da frigo da 130 watt. Ho un vacuometro e una valvolina per gestire le prime fasi del vuoto.

Tutto molto semplice e in economia (anche se in fase di progettazione e realizzazione qualche errore l'ho commesso e il costo è aumentato).

Con il forno posso superare anche i 100° (dipende anche dal wattaggio delle lampadine), anche se normalmente uso resine che vanno cotte a non oltre 60°.

Il compressore fa ampiamente il suo lavoro. Se sigillato bene il sacco, raggiungo i -0,94. Per non farlo lavorare a temperature desertiche, ci piazzo di fianco un ventilatore così da non stressarlo troppo.

Ed a proposito di quest'ultimo punto, arrivo alla questione, ed ho quotato gmo78 perchè ha acquistato un vacuostato uguale al mio (se ho capito bene), cioè un smc zse40-01-62l.

Ho fatto tutto in economia, ma ho voluto spendere un pò di soldini in un vacuostato con l'idea di cercare di non sovraccaricare troppo il compressore. Il problema è che sono una schiappa in elettricità (a meno che non si tratti di mettere una spina ad un filo) e non so come attaccarlo a tutto il resto!!! Per la cronaca ho anche acquistato un'elettrovalvola, per chiudere il circuito del vuoto quando il vacuostato si attiverà, ma devo andare ancora a ritirarla.

Mi potete aiutare perfavore? Perchè da quel vacuostato escono troppi fili! Ed il manuale non mi è stato di aiuto. Mi basta uno schemettino elettrico, possibilmente for dummies!

Grazie mille a tutti!
gnolo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 01:47   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gnolo72 Visualizza messaggio
Salve a tutti. Sono nuovo anche se vi seguo, anzi vi "spio", da tempo perchè siete sempre fonte di preziosi consigli e idee.

Prima di porre il mio quesito, ne approfitto per dire la mia sulla questione pompa per il vuoto.

Io mi diverto a preparare manufatti in carbonio e kevlar per la moto, e per farlo mi sono costruito un forno e la pompa per il vuoto. E tutto all'insegna del risparmio. Il forno è una sorta di mobile il cui interno è un cubo di 60 cm, tutto isolato con normale materiale termoriflettente, dove il calore è prodotto da 5 lampadine da 40watt (e basterebbero da 25w). La temperatura la regolo con un variatore di intensità.

La pompa funziona grazie ad un compressore da frigo da 130 watt. Ho un vacuometro e una valvolina per gestire le prime fasi del vuoto.

Tutto molto semplice e in economia (anche se in fase di progettazione e realizzazione qualche errore l'ho commesso e il costo è aumentato).

Con il forno posso superare anche i 100° (dipende anche dal wattaggio delle lampadine), anche se normalmente uso resine che vanno cotte a non oltre 60°.

Il compressore fa ampiamente il suo lavoro. Se sigillato bene il sacco, raggiungo i -0,94. Per non farlo lavorare a temperature desertiche, ci piazzo di fianco un ventilatore così da non stressarlo troppo.

Ed a proposito di quest'ultimo punto, arrivo alla questione, ed ho quotato gmo78 perchè ha acquistato un vacuostato uguale al mio (se ho capito bene), cioè un smc zse40-01-62l.

Ho fatto tutto in economia, ma ho voluto spendere un pò di soldini in un vacuostato con l'idea di cercare di non sovraccaricare troppo il compressore. Il problema è che sono una schiappa in elettricità (a meno che non si tratti di mettere una spina ad un filo) e non so come attaccarlo a tutto il resto!!! Per la cronaca ho anche acquistato un'elettrovalvola, per chiudere il circuito del vuoto quando il vacuostato si attiverà, ma devo andare ancora a ritirarla.

Mi potete aiutare perfavore? Perchè da quel vacuostato escono troppi fili! Ed il manuale non mi è stato di aiuto. Mi basta uno schemettino elettrico, possibilmente for dummies!

Grazie mille a tutti!
Devi alimentare la bobina di un relè* tramite l'uscita NO del vacuostato. Ai contatti del relè ci attacchi uno dei fili dell'alimentazione (220V) della pompa.
* Il relè che ho usato io andava alimentato a parte tramite una 12V, pertanto al circuito ho dovuto aggiungere anche un alimentatore.
Vecchio 08 aprile 13, 10:30   #156 (permalink)  Top
User

Grazie per la risposta super tempestiva!!

Si, un alimentatore a 12v era preventivato, però continuo a non capire il collegamento.

Mi dispiace, ma sono una schiappa sul serio in elettricità!

Nella nebulosa in cui mi trovo solo due fili mi sono (abbastanza) chiari, il marrone che è la linea e il blu che è il neutro (poi come e dove collegarli è un altro discorso).

E gli altri 3? Il grigio è un'uscita analogica (?!?), poi il nero che è la OUT1 (?!?) e il bianco che è la OUT2 (?!?).

Purtroppo quando l'ho acquistato speravo in un manuale d'installazione più terra-terra, invece mi trovo un pò in difficoltà (per usare un eufemismo).

Grazie per l'aiuto e per la pazienza!
Vecchio 08 aprile 13, 11:04   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Grazie per la risposta super tempestiva!!

Si, un alimentatore a 12v era preventivato, però continuo a non capire il collegamento.

Mi dispiace, ma sono una schiappa sul serio in elettricità!

Nella nebulosa in cui mi trovo solo due fili mi sono (abbastanza) chiari, il marrone che è la linea e il blu che è il neutro (poi come e dove collegarli è un altro discorso).

E gli altri 3? Il grigio è un'uscita analogica (?!?), poi il nero che è la OUT1 (?!?) e il bianco che è la OUT2 (?!?).

Purtroppo quando l'ho acquistato speravo in un manuale d'installazione più terra-terra, invece mi trovo un pò in difficoltà (per usare un eufemismo).

Grazie per l'aiuto e per la pazienza!
Leggendo lo schema http://content.smcetech.com/pdf/ISE40.pdf mi pare di capire che Out1 e Out2 siano due uscite identiche, ognuna comandabile separatamente dalla programmazione del sensore (vedi pag. 16-2-20). Tu devi solo scegliere quale uscita utilizzare ed effettuarne la relativa programmazione.

L'uscita Analog è invece una uscita la cui tensione indica il valore di pressione rilevato. Può essere utile per trasferire questa informazione ad altri strumenti di misura, magari remoti.

Per il collegamento ti basta mettere la bobina del relè dove, nei loro schemi a pagina 16-2-18, è indicato "LOAD". Il motore riceverà l'alimentazione attraverso i contatti del rele stesso, il quale andrà ad interrompere uno dei due fili di alimentazione.

Carlo
Vecchio 08 aprile 13, 13:49   #158 (permalink)  Top
User

Forse, dico forse, inizio a vedere una luce in fondo al tunnel.

Vediamo se ho capito bene o sono da bocciare.

L'alimentatore lo collego al vacuostato tramite i classici fili marrone e blu, e il nero lo collego al relè. Giusto?
Vecchio 08 aprile 13, 14:03   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Forse, dico forse, inizio a vedere una luce in fondo al tunnel.

Vediamo se ho capito bene o sono da bocciare.

L'alimentatore lo collego al vacuostato tramite i classici fili marrone e blu, e il nero lo collego al relè. Giusto?
Circuito di comando:

Blu al negativo dei 12V, marrone al positivo dei 12V.
Bobina del rele collegata tra il Blu ed il Nero se usi il comando P1, altrimenti tra Blu e Bianco se usi il comando P2.

Circuito comandato:

Fili della 220: uno lo mandi direttamente al motore, l'altro al contatto centrale del rele. Il filo rimasto libero del motore lo attacchi al contatto NA o NO (Normalmente Aperto/Open) del rele.

Il rele deve essere del tipo con bobina a 12V e scambi 400V almeno un paio di Ampere.

Volendo, potresti usare P1 per il motore e P2, impostato per un valore di pressione più alto, come allarme. In caso di blocco del motore o rottura del sacco, P2 ti avvisa che qualcosa non va. Per farlo basta che ci attacchi un cicalino da 12V.

Buon vuoto e attento che la 220 fa male

Carlo
Vecchio 08 aprile 13, 15:14   #160 (permalink)  Top
User

Mi è sembrato come quando un adulto insegna ad un bambino a fare qualcosa.

Ottima spiegazione. Grazie.

In questi giorni compro un alimentatore e provo.

Poi, se non rimango fulminato, vi scrivo il risultato.

Sperando che il vacuostato sopravviva ai miei esperimenti.......
Rispondi

Bookmarks