| | #151 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
oppure da chi riavvolge motori elettrici, è l'olio che si mette nelle pompe ad immersione
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #152 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
| Citazione:
Lo ho visto in eBay, ma costa più il trasporto che l'olio !!!! Grazie della dritta Massimo, proverò a cercare qualcuno che riavvolge I motori delle pompe.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
| | |
| | #153 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
| Citazione:
Roberto | |
| | |
| | #154 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-04-2013 Residenza: Firenze
| Salve a tutti. Sono nuovo anche se vi seguo, anzi vi "spio", da tempo perchè siete sempre fonte di preziosi consigli e idee. Prima di porre il mio quesito, ne approfitto per dire la mia sulla questione pompa per il vuoto. Io mi diverto a preparare manufatti in carbonio e kevlar per la moto, e per farlo mi sono costruito un forno e la pompa per il vuoto. E tutto all'insegna del risparmio. Il forno è una sorta di mobile il cui interno è un cubo di 60 cm, tutto isolato con normale materiale termoriflettente, dove il calore è prodotto da 5 lampadine da 40watt (e basterebbero da 25w). La temperatura la regolo con un variatore di intensità. La pompa funziona grazie ad un compressore da frigo da 130 watt. Ho un vacuometro e una valvolina per gestire le prime fasi del vuoto. Tutto molto semplice e in economia (anche se in fase di progettazione e realizzazione qualche errore l'ho commesso e il costo è aumentato). Con il forno posso superare anche i 100° (dipende anche dal wattaggio delle lampadine), anche se normalmente uso resine che vanno cotte a non oltre 60°. Il compressore fa ampiamente il suo lavoro. Se sigillato bene il sacco, raggiungo i -0,94. Per non farlo lavorare a temperature desertiche, ci piazzo di fianco un ventilatore così da non stressarlo troppo. Ed a proposito di quest'ultimo punto, arrivo alla questione, ed ho quotato gmo78 perchè ha acquistato un vacuostato uguale al mio (se ho capito bene), cioè un smc zse40-01-62l. Ho fatto tutto in economia, ma ho voluto spendere un pò di soldini in un vacuostato con l'idea di cercare di non sovraccaricare troppo il compressore. Il problema è che sono una schiappa in elettricità (a meno che non si tratti di mettere una spina ad un filo) e non so come attaccarlo a tutto il resto!!! Per la cronaca ho anche acquistato un'elettrovalvola, per chiudere il circuito del vuoto quando il vacuostato si attiverà, ma devo andare ancora a ritirarla. Mi potete aiutare perfavore? Perchè da quel vacuostato escono troppi fili! Ed il manuale non mi è stato di aiuto. Mi basta uno schemettino elettrico, possibilmente for dummies! Grazie mille a tutti! |
| | |
| | #155 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
* Il relè che ho usato io andava alimentato a parte tramite una 12V, pertanto al circuito ho dovuto aggiungere anche un alimentatore.
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #156 (permalink) Top |
|
Grazie per la risposta super tempestiva!! Si, un alimentatore a 12v era preventivato, però continuo a non capire il collegamento. Mi dispiace, ma sono una schiappa sul serio in elettricità! ![]() Nella nebulosa in cui mi trovo solo due fili mi sono (abbastanza) chiari, il marrone che è la linea e il blu che è il neutro (poi come e dove collegarli è un altro discorso). E gli altri 3? Il grigio è un'uscita analogica (?!?), poi il nero che è la OUT1 (?!?) e il bianco che è la OUT2 (?!?). Purtroppo quando l'ho acquistato speravo in un manuale d'installazione più terra-terra, invece mi trovo un pò in difficoltà (per usare un eufemismo). Grazie per l'aiuto e per la pazienza! |
| | |
| | #157 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
L'uscita Analog è invece una uscita la cui tensione indica il valore di pressione rilevato. Può essere utile per trasferire questa informazione ad altri strumenti di misura, magari remoti. Per il collegamento ti basta mettere la bobina del relè dove, nei loro schemi a pagina 16-2-18, è indicato "LOAD". Il motore riceverà l'alimentazione attraverso i contatti del rele stesso, il quale andrà ad interrompere uno dei due fili di alimentazione. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #158 (permalink) Top |
|
Forse, dico forse, inizio a vedere una luce in fondo al tunnel. Vediamo se ho capito bene o sono da bocciare. L'alimentatore lo collego al vacuostato tramite i classici fili marrone e blu, e il nero lo collego al relè. Giusto? |
| | |
| | #159 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Blu al negativo dei 12V, marrone al positivo dei 12V. Bobina del rele collegata tra il Blu ed il Nero se usi il comando P1, altrimenti tra Blu e Bianco se usi il comando P2. Circuito comandato: Fili della 220: uno lo mandi direttamente al motore, l'altro al contatto centrale del rele. Il filo rimasto libero del motore lo attacchi al contatto NA o NO (Normalmente Aperto/Open) del rele. Il rele deve essere del tipo con bobina a 12V e scambi 400V almeno un paio di Ampere. Volendo, potresti usare P1 per il motore e P2, impostato per un valore di pressione più alto, come allarme. In caso di blocco del motore o rottura del sacco, P2 ti avvisa che qualcosa non va. Per farlo basta che ci attacchi un cicalino da 12V. Buon vuoto e attento che la 220 fa male ![]() Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #160 (permalink) Top |
|
Mi è sembrato come quando un adulto insegna ad un bambino a fare qualcosa. ![]() Ottima spiegazione. Grazie. In questi giorni compro un alimentatore e provo. Poi, se non rimango fulminato, vi scrivo il risultato. Sperando che il vacuostato sopravviva ai miei esperimenti....... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |