Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 13, 21:20   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Se ci si accontenta di un risultato meno professionale rispetto all'utilizzo di un vacuostato digitale, ma che sicuramente ci garantisce più di sicurezza, si può collegare il compressore ad un timer 24H a cavalieri che mormalmente ha la possibilità di impostare intervalli di start e stop di 10-15 minuti. In questo modo è possibile far funzionare il compressore per esempio per 30 minuti e fermarlo per 10, poi di nuovo in funzione per 30 minuti e stop per 10 e via di seguito per il periodo necessario nell'arco delle 24 ore. Tali timer hanno un costo contenuto ( si trovano anche a 12-15 euro) garantiranno un minore surriscaldamento del compressore e scongiureranno eventuali possibili incendi.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 21:25   #172 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3 Visualizza messaggio
Se ci si accontenta di un risultato meno professionale rispetto all'utilizzo di un vacuostato digitale, ma che sicuramente ci garantisce più di sicurezza, si può collegare il compressore ad un timer 24H a cavalieri che mormalmente ha la possibilità di impostare intervalli di start e stop di 10-15 minuti. In questo modo è possibile far funzionare il compressore per esempio per 30 minuti e fermarlo per 10, poi di nuovo in funzione per 30 minuti e stop per 10 e via di seguito per il periodo necessario nell'arco delle 24 ore. Tali timer hanno un costo contenuto ( si trovano anche a 12-15 euro) garantiranno un minore surriscaldamento del compressore e scongiureranno eventuali possibili incendi.
complicazione inutile e non garantisce la continuità della depressione, se proprio si ha qualche timore è più semplice applicare una ventola da computer che soffi aria alla boccia del compressore
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 10:09   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
provato l'idea del timer di 24h ma farlo funzionare 1/2 ora non serve a nulla perchè dopo 3 secondi è gia a regime di sottovuoto desiderato e come lo spegni anche se tutto sigillato in altri 10 secondi si abbassa oltre la soglia prestabilita. quindi a mio parere non va bene o meglio il mio impianto non è adatto a cio. penserò comunque ad una ventolina di raffreddamento.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 10:32   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
provato l'idea del timer di 24h ma farlo funzionare 1/2 ora non serve a nulla perchè dopo 3 secondi è gia a regime di sottovuoto desiderato e come lo spegni anche se tutto sigillato in altri 10 secondi si abbassa oltre la soglia prestabilita. quindi a mio parere non va bene o meglio il mio impianto non è adatto a cio. penserò comunque ad una ventolina di raffreddamento.
Se perdi il vuoto dopo solo 10 secondi c'è qualcosa che non tiene. Cosa usi come pellicola e cosa come sigillante? C'è una valvola di non ritorno prima del compressore?
In passato ho fatto lavorazioni sotto vuoto su stampi di 6 metri di lunghezza ed il vuoto lo teneva per alcuni minuti.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 10:47   #175 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Sicuramente il sacco non è ben sigillato.
La valvola di non ritorno è quasi fondamentale.
Al lavoro faccio sacchi sottovuoto di più di 6 mt e tengono il vuoto per 24 ore se ben sigillati.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 10:45   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
beh il sacco è il classico tubo che si acquista , sigillato con mastice nero, quello di schaller che trovo ottimo solamente dal lato dove entra il tubo per depressione. dall'altra parte ho sigillato a caldo con sigillatrice domestica e guardando in controluce non si notano passaggi di canalette d'aria. unica cosa che probabilmente fa difetto è la mancanza della valvola di non ritorno di cui per la prima volta sento parlare. foto? e dove si trova?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 11:54   #177 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Se metti un rubinetto tra la pompa e il sacco e lo chiudi capisci se perde il saccoo o se è un problema della pompa.
Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 12:09   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
beh il sacco è il classico tubo che si acquista , sigillato con mastice nero, quello di schaller che trovo ottimo solamente dal lato dove entra il tubo per depressione. dall'altra parte ho sigillato a caldo con sigillatrice domestica e guardando in controluce non si notano passaggi di canalette d'aria. unica cosa che probabilmente fa difetto è la mancanza della valvola di non ritorno di cui per la prima volta sento parlare. foto? e dove si trova?
http://www.vuototecnica.net/product/140/it/4.08.pdf

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 15:28   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
... e chi ci aveva pensato. mi sono sempre trovato bene con le 24 ore di vuoto. ma ora ho capito che dovrei metterci pure questa benedetta valvola. percui se ho ben capito andrebbe messa tra il compressore ed il sacco. correggetemi se erro cosi se domani riesco vado alla ricerca.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 16:33   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
... e chi ci aveva pensato. mi sono sempre trovato bene con le 24 ore di vuoto. ma ora ho capito che dovrei metterci pure questa benedetta valvola. percui se ho ben capito andrebbe messa tra il compressore ed il sacco. correggetemi se erro cosi se domani riesco vado alla ricerca.
Esatto, in questo modo puoi spegnere il motore (o farlo spegnere dal vacuostato) e non perdere pressione in pochi minuti.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Info pompa vuoto DoC Aeromodellismo 96 15 marzo 07 17:36
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002