Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 13, 19:37   #161 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2013
Messaggi: 4
Ciao a tutti, sono un intruso!
Mi chiamo Alessio, non mi occupo di modellismo ma leggevo questo interessante post sulla costruzione di una pompa per il vuoto!
Sono arrivato su questo forum perché mi sto avventurando sulla costruzione fai da te di una pompa per il vuoto utile per mille e una occasione ... ma con un motorino di un vecchio "aerosol" !
Se mi consentite di partecipare al post sono ben lieto, altrimenti mi scuso per l'intrusione!
A presto
Alexguitarman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 19:51   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
siamo in un paese libero ed anche il forum lo è
siamo lieti di averti a bordo..io mi sono fatto la pompa per il vuoto con un motore da frigo dopo varie esperienza fallimentari con le pompette da acquari. L'utente Gregnapola invece la usa con molta soddisfazione. sarà forse l'unica che funziona!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 22:25   #163 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2013
Messaggi: 4
Oh grazie!
Beh se posso, come anticipato, ho recuperato un vecchio aerosol funzionante..
qua potete vederlo:

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.n...60217853_n.jpg

Ho aperto la "testa" del motore e dentro non c'è la ventolina... ma c'è la membrana che spinta dail movimento dei due pistoncini, mi permette di avere il flusso d'aria in uscita sul tubicino nero.

Ora devo cercare di capire come posso modificarlo per riuscire ad aspirare l'aria anzi che comprimerla!
Alexguitarman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 23:34   #164 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Alexguitarman Visualizza messaggio
Oh grazie!
Beh se posso, come anticipato, ho recuperato un vecchio aerosol funzionante..
qua potete vederlo:

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.n...60217853_n.jpg

Ho aperto la "testa" del motore e dentro non c'è la ventolina... ma c'è la membrana che spinta dail movimento dei due pistoncini, mi permette di avere il flusso d'aria in uscita sul tubicino nero.

Ora devo cercare di capire come posso modificarlo per riuscire ad aspirare l'aria anzi che comprimerla!
semplice, ogni pompa aspira da un lato ed espelle dall'altro, tu devi sfruttare il lato aspirante

il problema è che quelle pompe sono molto rumorose, per dirne una e quindi ti farai molti nemici se la usi in orari serali. L'aerosol che avevo l'ho buttato proprio per il rumore, non ne potevo più di non sentire il televisore a causa delle aerosolate dei figli e mi sono portato a casa un aerosol ad ultrasuoni..........finalmente la pace
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 06 maggio 13 alle ore 23:37
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 08:33   #165 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2013
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
semplice, ogni pompa aspira da un lato ed espelle dall'altro, tu devi sfruttare il lato aspirante

il problema è che quelle pompe sono molto rumorose, per dirne una e quindi ti farai molti nemici se la usi in orari serali. L'aerosol che avevo l'ho buttato proprio per il rumore, non ne potevo più di non sentire il televisore a causa delle aerosolate dei figli e mi sono portato a casa un aerosol ad ultrasuoni..........finalmente la pace

Rumorose?? Noo, forse un trattore sarebbe più silenzioso!

Dici di sfruttare il lato aspirante? Ecco, il problema è che non riesco a capire se c'è effettivamente un lato aspirante!
La testa è questa:

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.n...23981578_n.jpg

Ho provato a tappare con la mano il foro presente sulla testa ma il flusso d'aria sembra rimanere uguale...
Quindi Massimo, non so come sfruttare il lato aspirante!
Alexguitarman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 08:47   #166 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Alexguitarman Visualizza messaggio
Rumorose?? Noo, forse un trattore sarebbe più silenzioso!

Dici di sfruttare il lato aspirante? Ecco, il problema è che non riesco a capire se c'è effettivamente un lato aspirante!
La testa è questa:

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.n...23981578_n.jpg

Ho provato a tappare con la mano il foro presente sulla testa ma il flusso d'aria sembra rimanere uguale...
Quindi Massimo, non so come sfruttare il lato aspirante!
ti do lo stesso consiglio che ho dato a chi perdeva tempo con le pompe per acquari: lascia perdere, trova un motore di un frigorifero e fai come tutti gli aeromodellisti fanno da 50 anni, non te ne pentirai
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 09:01   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ti do lo stesso consiglio che ho dato a chi perdeva tempo con le pompe per acquari: lascia perdere, trova un motore di un frigorifero e fai come tutti gli aeromodellisti fanno da 50 anni, non te ne pentirai
Io posso aggiungere che difficilmente quel motore potrà creare un vuoto di un certo livello, anzi.... probabilmente non arriveresti a moto di più di una leggera depressione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 14:04   #168 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2013
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ti do lo stesso consiglio che ho dato a chi perdeva tempo con le pompe per acquari: lascia perdere, trova un motore di un frigorifero e fai come tutti gli aeromodellisti fanno da 50 anni, non te ne pentirai

non lo volevo buttare questo bel popò di motorino! Siamo nell'era del risparmio! ... me ne sembra peccato!
Alexguitarman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 14:16   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...farci un seghetto da traforo..??.. ( o con lama circolare..??..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 15:16   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ti do lo stesso consiglio che ho dato a chi perdeva tempo con le pompe per acquari: lascia perdere, trova un motore di un frigorifero e fai come tutti gli aeromodellisti fanno da 50 anni, non te ne pentirai
allora come esperienza diretta vi posso portare la mia per avvalorare quanto quotato sopra.
provato varie trappole piu o meno costose ma alla fine ho rimediato ancora con motore frigorifero che consumapoco, non fa assolutamente rumore (il che di notte in condominio non è poco) e personalmente ho applicato solo un vacuometro( se si puo dire cosi) che mi segnala la depressione creata dalla pompa, messo un regolatore a mano ed il gioco è fatto. Per il vero ho seguito alla lettera lo schema di schaller. scalda parecchio ma non sembra influire per nulla sul risultato
volendo rimodernarlo ho cercato quelle valvole automatiche che attaccano e staccano la corrente ma analizzato un poco il tutto non volendo spendere 30-100 euro per un aggeggio simile ho lasciato perdere e visto che dopo 5 paia di ali per quest'anno sono sistemato, per l'anno prox ne riparleremo, ma credo che andrò avanti cosi finche kaput della pompa mi farà trovare una alternativa.
stai sul semplice e spendi il meno possibile: non la usi tutti i giorni.
buon lavoro.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Info pompa vuoto DoC Aeromodellismo 96 15 marzo 07 17:36
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002