Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 07, 18:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Pompa per vuoto

Qualcuno sa indicarmi dove trovare una pompa per il vuoto a buon prezzo? Ho cercato su google ma in italia a meno di 600 Euro non ho visto nulla e poi tutto materiale per vacuum bag per barche in vetroresina. Direi troppo. Avrei bisogno di una pompa che mi faccia il vuoto per piccoli pezzi che poi devo portare ad un amico che l'autoclave per laminazione a 4 Bar e 150°.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 18:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Non va bene il classico compressore da frigo usato dall'aspirazione?

o un qualunnque compressore, in ogni modo.


Giulio
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 18:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Per il frigorifero ci avevo pensato, ma dato che non ho molto tempo libero e vorrei dedicarlo alla costruzione, non volevo affrontare la costruzione anche della pompa a vuoto.
Ma con un compressore come si fa?


Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso
Non va bene il classico compressore da frigo usato dall'aspirazione?

o un qualunnque compressore, in ogni modo.


Giulio
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 18:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da picman
Qualcuno sa indicarmi dove trovare una pompa per il vuoto a buon prezzo? Ho cercato su google ma in italia a meno di 600 Euro non ho visto nulla e poi tutto materiale per vacuum bag per barche in vetroresina. Direi troppo. Avrei bisogno di una pompa che mi faccia il vuoto per piccoli pezzi che poi devo portare ad un amico che l'autoclave per laminazione a 4 Bar e 150°.

eccoti servito... http://shop.ezentrum.de/4DCGI/ezshop?hid=27&sprachnr=2
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 18:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Io non credo di poterti insegnare perchè non l'ho ancora fatto, però anche un normale compressore è una pompa, che aspira e sputa nel serbatoio.
Se colleghi un collettore all'aspirazione, che di solito è un tubo a cui viene applicato un filtro, e apri i rubinetti del serbatoio, allora il compressore aspira dal tuo sacco e sputa nel serbatoio (che lasci aperto, così non si ferma quando arriva in pressione).
Se vuoi applicare un vacuostato, lo puoi collegare alla presa, così non manometti l'impianto elettrico del compressore.

Non sono stato molto chiaro, ma è più semplice farlo che spiegarlo (per me)


Ciao,
Giulio
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 20:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustyco
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
punto sul vivo!

Come da titolo mi permetto di dare (spero!) una mano a tutti.
Sono un ex tecnico in automazione industriale e precisamente in sistemi oleodinamici e pneumatici, vuoto compreso.
Come già spiegato a diversi soci del mio aeroclub non bisogna andare a cercare l'oro nel Klondike quando c'è l'hai sotto casa!
Mi spiego: esistono delle mini pompe per vuoto che sembrano giocattolini ma non lo sono.
Per trovarle basta andare da un rivenditore di materiale pneumatico (NON UN GOMMISTA!!! ) e chiedere delle pompe a 220 volt monofase della Gamavuoto o similari. Costavano intorno alle 50.000 lire nel '99/2000 e penso che con le attuali 50/60 euro ci dovremmo stare!!
Poi naturalmente ci vogliono i raccordi (consiglio gli AIGNEP super rapidi che funzionano sia con l'aria compressa che con il vuoto, i Festo costano una follia!!) un vacuometro (un manometro...al contrario) e un vacuostato (un pressostato...al contrario!).
Ma non spendete + di 100€!!!!
Se il negoziante è serio vi saprà anche darvi uno schemino di montaggio.
Se mi dite la zona posso cercarvi il rivenditore giusto.
X altre info sempre dispo!!
Ciao by Rusty
__________________
sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 09:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Dato che lavoro a Bologna, ma sono di Rimini... mmmh direi che Pesaro va benissimo!!!!!!
immagino che nella tua città tu sappia dove trovare questi fantastici oggettini!!!


Citazione:
Originalmente inviato da rustyco
Come da titolo mi permetto di dare (spero!) una mano a tutti.
Sono un ex tecnico in automazione industriale e precisamente in sistemi oleodinamici e pneumatici, vuoto compreso.
Come già spiegato a diversi soci del mio aeroclub non bisogna andare a cercare l'oro nel Klondike quando c'è l'hai sotto casa!
Mi spiego: esistono delle mini pompe per vuoto che sembrano giocattolini ma non lo sono.
Per trovarle basta andare da un rivenditore di materiale pneumatico (NON UN GOMMISTA!!! ) e chiedere delle pompe a 220 volt monofase della Gamavuoto o similari. Costavano intorno alle 50.000 lire nel '99/2000 e penso che con le attuali 50/60 euro ci dovremmo stare!!
Poi naturalmente ci vogliono i raccordi (consiglio gli AIGNEP super rapidi che funzionano sia con l'aria compressa che con il vuoto, i Festo costano una follia!!) un vacuometro (un manometro...al contrario) e un vacuostato (un pressostato...al contrario!).
Ma non spendete + di 100€!!!!
Se il negoziante è serio vi saprà anche darvi uno schemino di montaggio.
Se mi dite la zona posso cercarvi il rivenditore giusto.
X altre info sempre dispo!!
Ciao by Rusty
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 10:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao
se mi potessi indicare qualcuno in zona Torino te ne sarei grato.
perchè finora le mie ricerche sul web mi hanno indicato che con 100eu prendo solo il vacuostato

attualmente ho il motore da frigo, il vacuometro, e lo spillo per regolare la depressione, ma se riuscissi ad avere il vacuostato potrei permettermi di tenere l'impianto acceso in casa visto che partirebbe solo qualche secondo ogni tot minuti
certo potrei farmi il vacuostato con il vasetto bormioli ecc. ma ci va già un po' di tempo, se ne trovassi uno già pronto anche se analogico e un po' grezzo ma a un prezzo "umano"...

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da rustyco
Come da titolo mi permetto di dare (spero!) una mano a tutti.
Se mi dite la zona posso cercarvi il rivenditore giusto.
X altre info sempre dispo!!
Ciao by Rusty
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 10:18   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Interessato per Genova.

Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 12:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cliff
 
Data registr.: 07-10-2005
Residenza: SGP Bologna
Messaggi: 119
Ciao Rustyco. Se fosse possibile e puoi, sarei interessato per zona Bologna . Grazie
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Info pompa vuoto DoC Aeromodellismo 96 15 marzo 07 17:36
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002