Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 08, 18:21   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Non è un problema di sensibilità del pressostato o vacuostato. Il problema è che hai delle perdite nel circuito, quindi il pressostato stacca e attacca in continuazione. Io l'ho risolto mettendo teflon in tutti i connettori stringendo bene gli innesti della valvola unidirezionale e usando l'apposita valvola R&G per connettere il sacco.


Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Il vero casino è stata la gestione del pressostato che ha una sensibilità eccessiva e provocava un continuo accendi/spegni del motore.

Ciao
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 18:36   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Ma questo è il vecchio thread del 2007 o sbaglio???? non ci capisco più nulla... non c'era un altro post
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 19:12   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Tutti i lavori sottovuoto li ho fatti finora con questo compressore, quindi direi che và. Ci lamino a -0,55bar.
Sul compressore vedo una portata di 210 Litri/min, ma è eccessiva ed ho strozzato, con un rubinetto, l'aspirazione.
Il vero casino è stata la gestione del pressostato che ha una sensibilità eccessiva e provocava un continuo accendi/spegni del motore.
Lavorando nell'automazione industriale ci ho messo un po' di temporizzatori ed ho risolto così. Però dipende dal sensore.
La cosa un po' problematica è che talvolta il motore non riesce a partire (ipotizzo per la depressione) ed ho previsto un ulteriore temporizzatore che stoppa l'avviamento, temendo guasti per surriscaldamento.
Credo che questi problemi siano legati al dimensionamento esuberante del compressore e alla precisione eccessiva del pressostato ..... magari con altri materiali i problemi non si pongono nemmeno.

Ho parlato di temporizzatori ma in realtà ho usato un vecchio ed inutilizzato plc (logica programmabile) in cui ho implementato una logica basata soprattutto su temporizzazioni.

Mi rendo conto che la mia è una soluzione inconsueta e tutt'altro che pratica, sicuramente tu riuscirai a farlo più semplice.

Ciao
Ovviamente avete scollegato il motore dal serbatoio vero?
Altrimenti quando il serbatoio è carico il compressore stacca.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 17:09   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Non è un problema di sensibilità del pressostato o vacuostato. Il problema è che hai delle perdite nel circuito, quindi il pressostato stacca e attacca in continuazione. Io l'ho risolto mettendo teflon in tutti i connettori stringendo bene gli innesti della valvola unidirezionale e usando l'apposita valvola R&G per connettere il sacco.
No, no è come dici tu. Quasi non faceva a tempo a partire il motore che si bloccava. Il discorso delle perdite lo conosco, capita che qualcosa non sia sigillato, ma è un altro problema.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 17:14   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Ovviamente avete scollegato il motore dal serbatoio vero?
Altrimenti quando il serbatoio è carico il compressore stacca.
Abbiamo rottamato il pressostato originale, quindi non c'è nulla che stacchi.
Aspiriamo dal serbatoio, tra serbatoio e pompa c'è la valvola di non ritorno, dall'altro foro sul serbatoio preleviamo il vuoto.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 14:32   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Citazione:
No, no è come dici tu. Quasi non faceva a tempo a partire il motore che si bloccava
Citazione:
La cosa un po' problematica è che talvolta il motore non riesce a partire...
Ciao, avete notato se la pompa a caldo parte meglio che a freddo?
Quelle sono pompe a doppio stadio (due rotori) e fanno un po' fatica a partire a freddo. Di contro c'è che non sono progettate per un uso hobbistico.
Provate a spegnerle "aperte", quindi con aspirazione diretta dell'aria ambiente. Faranno un po' di fumo, ma il corpo interno si svuota dall'olio e a ripartire a freddo fa un po' meno fatica.
Per uso hobbystico possono anche girare al minimo dell'olio (occhio che non si surriscaldi), altro particolare che impedisce di riempire la camera della pompa da spenta.
Ciao
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 10:26   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Interessante vorrei farne anche io una
per un piano aspirato della CNC e futura termoformatura :O
Che dite che potenza serve per tenere un Foglio di legno
da 15 20mm spessore 440x510mm ?
Che dite cCe la faccio con il motore frigo mi postate
qualche foto schema di come fare

Grazie
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 19:48   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Ciao ragazzi, sto costruendo un compressore per aerografare con un motore da frigorifero e bombola di estintore in disuso.
Adesso leggendo qui mi è venuta voglia di abbinarci pure la pompa per il vuoto ma NON mi è chiaro cosa devo acquistare e come collegarli.
Ho solo capito che ci vuole un vacuometro e un vacuostato ( non ho capito l'utilità).
Non è che mi aiutate?

mi sembra di capire che il tutto ( ma non so in che sequenza ) va collegata all'aspirazione del motore del frigo....

help please!
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 20:04   #59 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, sto costruendo un compressore per aerografare con un motore da frigorifero e bombola di estintore in disuso.
Adesso leggendo qui mi è venuta voglia di abbinarci pure la pompa per il vuoto ma NON mi è chiaro cosa devo acquistare e come collegarli.
Ho solo capito che ci vuole un vacuometro e un vacuostato ( non ho capito l'utilità).
Non è che mi aiutate?

mi sembra di capire che il tutto ( ma non so in che sequenza ) va collegata all'aspirazione del motore del frigo....

help please!
Al compressore del frigo (lato entrata aria o aspirazione) colleghi in cascata con due T il vacuostato (che staccherà il motore a raggiungimento del vuoto richiesto) e il vacuometro (che ti consntirà di misurare il vuoto ottenuto e quindi avere risultati ripetibili) e il sacco del vuoto dove avrai messo la tua laminazione........ per sigillare il sacco PATAFIX e smetti di bestemmiare
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 09:37   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
ancora una cosa... ma quando si accende il comopressore devo fare in modo che si stacchi il pressostato?? ( quello pèer caricare il compressore ) se si come faccio?
Mille grazie

p.s.
su che cifre si devono aggirare vacuometro e vacuostato?? magari qualche linkuccio?
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Info pompa vuoto DoC Aeromodellismo 96 15 marzo 07 17:36
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002