Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 11, 22:59   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Grazie Giorgio
Tutto chiaro la mia preoccupazione era legata al fatto che far viaggiare il motore per 0ltre 12 ore lo avrebbe cotto, ma se midic così è tutto più semplice . per quanto riguarda gli ON OFF dati dal vacuostato si possono eliminare con un serbatoio di accmulo. Nella foto della tua postazione mi sembra che ne hai uno (il boiler? blu sotto il piano con l'adesivo Miele)se non sbaglio
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 07:11   #132 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, tutto esatto, ma perchè devi farlo andare per oltre 12 ore???Una resina con potlife di 40 min dopo circa 7/8 ore a 24-25 gradi è a posto.Oppure ti fai un fornetto in polistirolo e lo porti a 50 gradi e in tre ore sei a posto.
Comunque i motori dei frigo non hanno problemi ad andare in continuo e poi la spesa se si brucia è praticamente nulla.
Io solitamente con gli stampi tiro il vuoto al massimo e morta lì!

Ciao Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 08:05   #133 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Ciao Giorgio,
cos'è quella scatola sopra il manometro della depressione?
Riusciresti a postare altre foto dei particolari (regolatore cannello, scatola sopra citata)
Infine dove si rimedia un regolatore del genere?
Grazie
Fabio
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 19:16   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio laurenti
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: Grosseto
Messaggi: 30
Ciao Fabio , quella che definisci scatola è il vacuostato , apparecchio pneumatico-elettrico che controlla il valore di depressione voluto in maniera automatica , facendo accendere e spegnere il motore automaticamente .
Come dicevo però , per lavori così piccoli non è molto efficace , anche se nella mia stazione sottovuoto ho montato un serbatoio di accumulo vuoto ( quello azzurro sotto il piano di appoggio ) , infatti uso esclusivamente la valvola di regolazione manuale con i motori sempre accesi dato che la resina epoxi normalmente dopo 6-8 ore a 25-30 gradi di temperatura è già in condizione di essere abbandonata dal vuoto xchè già stabile .
Il vacuostato non ricordo chi me lo ha dato , però in negozi specializzati di elettro-pneumatica credo che si trovano , non so però a quale prezzo .
Per le foto mi sto attrezzando .

A presto , Giorgio .
giorgio laurenti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 23:26   #135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2011
Residenza: merano
Messaggi: 4
chiedo scusa,
mi sto interessando anche io al vuoto per realizzare stampi vari,e cerco consigli.
sarebbe possibile ricreare una vera e propria "camera" a vuoto? pensavo ad un cubo di plexiglass (eventualmente rinforzato internamente) di 50 cm di lato. la faccia superiore ospiterebbe il vacuostato, un filtro aria e gli attacchi che portano a un compressore da frigo (volendo anche 2) da mezzo hp.
una volta colate le varie resine e aspirando, TEORICAMENTE dovrei avere quasi la totale assenza di bolle d'aria.
oppure dovrei trovare un sistema per colare dopo aver tolto l'aria.
grazie a tutti!
Emanuele "hairless" non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 23:48   #136 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele "hairless" Visualizza messaggio
chiedo scusa,
mi sto interessando anche io al vuoto per realizzare stampi vari,e cerco consigli.
sarebbe possibile ricreare una vera e propria "camera" a vuoto? pensavo ad un cubo di plexiglass (eventualmente rinforzato internamente) di 50 cm di lato. la faccia superiore ospiterebbe il vacuostato, un filtro aria e gli attacchi che portano a un compressore da frigo (volendo anche 2) da mezzo hp.
una volta colate le varie resine e aspirando, TEORICAMENTE dovrei avere quasi la totale assenza di bolle d'aria.
oppure dovrei trovare un sistema per colare dopo aver tolto l'aria.
grazie a tutti!

Parliamo di cose assai diverse....... a noi il vuoto serve come "pressa" a te serve (se non ho capito male) per levare le bolle da colate di resina in stampi ...... qualcun'altro ti farà i conti di quanti quintali dovrà reggere il tuo plexiglass ma ho idea che dovrà essere bello spesso se lo vuoi così grande!!!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 14:42   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele "hairless" Visualizza messaggio
chiedo scusa,
mi sto interessando anche io al vuoto per realizzare stampi vari,e cerco consigli.
sarebbe possibile ricreare una vera e propria "camera" a vuoto? pensavo ad un cubo di plexiglass (eventualmente rinforzato internamente) di 50 cm di lato. la faccia superiore ospiterebbe il vacuostato, un filtro aria e gli attacchi che portano a un compressore da frigo (volendo anche 2) da mezzo hp.
una volta colate le varie resine e aspirando, TEORICAMENTE dovrei avere quasi la totale assenza di bolle d'aria.
oppure dovrei trovare un sistema per colare dopo aver tolto l'aria.
grazie a tutti!
Ciao,
a parte il tonnellaggio che dovrebbe reggere il plexiglass, per togliere le bolle da una stratificazione va bene anche il sistema tradizionale. Io ci ho stampato parecchie barche (a dimensione naturale) e ti posso garantire che quando togli il sacco la resina è così compatta che sembra monolitica.

Se il tuo problema è invece di togliere l'aria da volumi di altre sostanze, allora dei per forza utilizzare il cubo ma non come si usa il vuoto per stratificare: devi usare un materiale che indurisce lentamente e che sia abbastanza fluido, fai la colata e la mandi sottovuoto per un tempo molto inferiore al suo tempo di indurimento ed almeno fino a quando il fluido smette di fare le bolle, dopo di che togli il vuoto ed aspetti che la pressione dell'aria ricompatti tutto. Bada bene però che in questo caso i carichi sono mostruosi: una superficie di 10x10 deve reggere 100Kg di spinta, 50cm di lato devono reggerne 2500! Piuttosto che un cubo, valua l'opportunità di usare dei gusci sferici (reggono molto meglio)

Carlo

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 17:11   #138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2011
Residenza: merano
Messaggi: 4
innanzi tutto grazie mille per le risposte!
ho per le mani un po di lastre di plexiglass da 8-9 mm di spessore, le dimensioni della camera erano indicative perchè sarebbero più che sufficienti 30 cm di lato.
comunque una spinta non indifferente.. 9 quintali.
ruspando in rete ho trovato le foto di un tizio che clona miniature, e usa per questo sistema un tubo per le acque nere da 20 cm di diametro (quelli arancioni).
uso resine poliestere e poliuretaniche, il mio problema è che spesso lavoro su superfici molto piccole e sottosquadri particolari, per i quali non riesco ad aggiungere una matarozza passante. il range di catalisi è 15 minuti/45 minuti.
un telaio metallico all'interno delle pareti in plexi sarebbe fattibile,per ridurre le pressioni? altrimenti altre soluzioni non ne vedo.. una camera sferica non saprei come realizzarla purtroppo.
Emanuele "hairless" non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 10:13   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Plexyglass da 9? Ti dico solo cosa so io: una lastra di vetro temperato da 12 (dodici) millimetri di 13x17cm si è schiantata in acqua a 40 metri di profondità.

30 cm di lato non li reggi neanche morto, a meno di non costruire un telaio di ferro, con una grata di massimo 10cm di lato, che regge il carico e lasciare al plexyglass il solo compito di tenere l'aria.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 19:16   #140 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2011
Residenza: merano
Messaggi: 4
beh Carlo,41 atmosfere non sono chiacchere.
questa cosa comincia a farmi paura..la facevo più facile, porca miseria.
un motore di frigo genera tutta questa depressione?
parlando di telaio interno.. una gabbia elettrosaldata (quella griglia per realizzare i camminamenti, per rendere l'idea.. ) per le pareti interne,ed esteriormente il plexi potrebbe andare? così ridurrei la spinta sul plexi drasticamente.
Emanuele "hairless" non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Info pompa vuoto DoC Aeromodellismo 96 15 marzo 07 17:36
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002