Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 11, 12:29   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Fermoooooooooo!!!!!!!!! con quella ci tiri in vuoto in un sacco piccolissimo e n'sia mai che ti perde un pò ..... stai 3 o 4 ore a pompare......
quoto, non ha senso, e non te la regalano.

un compressore da frigo costa 0, il problema dell'olio è minimo, se lo usi poco puoi anche fregartene.

con il vacuostato suggerito da maxjam si ottengono ottimi risultati con una cifra contenuta.
in alternativa, se non si vuole costruirsi il vacuostato (possibilissimo) si lascia lavorare il compressore in continua con uno spillamento per regolare la depressione

diversamente, per pezzi non tanto grandi, si può fare il vuoto con una macchina per alimenti e poi sigillare il sacco
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 07:15   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Su Ebay, mi è capitato sott'occhio questo sensore di vuoto.
Secondo voi va bene per noi per tenere costante la pressione nel sacco?

SENSORE DI VUOTO VACUOMETRO DIGITALE 0 -1 BAR | eBay
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 22:22   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

da come leggo è solo un sensore non è un vacuostato. nel senso che non ha connessioni per collegare relè per staccare la pompa.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 22:33   #124 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
da come leggo è solo un sensore non è un vacuostato. nel senso che non ha connessioni per collegare relè per staccare la pompa.
Come non le ha???? ne ha una digitale e una analogica..... ci vuole un relais per pilotare la pompa perchè il contatto analogico ha poca portata.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 13:27   #125 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Su Ebay, mi è capitato sott'occhio questo sensore di vuoto.
Secondo voi va bene per noi per tenere costante la pressione nel sacco?

SENSORE DI VUOTO VACUOMETRO DIGITALE 0 -1 BAR | eBay
Considera che devi alimentarlo 24VDC (continua).
L'uscita più semplice da usare è quella digitale che è a transistor, quindi richiede un relè esterno in continua 24VDC massimo 250mA (per alimentare la bobina), la portata dei contatti del relè deve essere invece sufficiente a comandare la pompa.
Poi magari sono cose che sai già.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 15:47   #126 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao, scusate se mi intrometto ma l'argomento mi interessa perché sto cominciando anche io ad attrezzarmi per eseguire dei lavori con il vuoto.

Vedo sulle varie offerte dei siti specializzati in macchine per il vuoto, che vendono un'olio minerale apposito da utilizzare.

Volevo chiedere : va bene un'olio minerale qualsiasi, o ci vuole proprio quello specifico ? altri tipi di olio non andrebbero bene ? (olio per auto,per moto, per patate fritte, di colza, ecc..)

Di quali quantità stiamo parlando poi ? Nel senso.. rischio che mi beve 1lt di olio per ogni ala (esagerando) o si parla di qualche goccia per ogni ora di funzionamento ?

Grazie e scusate l'ignoranza
Davide
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 15:57   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave Visualizza messaggio
Ciao, scusate se mi intrometto ma l'argomento mi interessa perché sto cominciando anche io ad attrezzarmi per eseguire dei lavori con il vuoto.

Vedo sulle varie offerte dei siti specializzati in macchine per il vuoto, che vendono un'olio minerale apposito da utilizzare.

Volevo chiedere : va bene un'olio minerale qualsiasi, o ci vuole proprio quello specifico ? altri tipi di olio non andrebbero bene ? (olio per auto,per moto, per patate fritte, di colza, ecc..)

Di quali quantità stiamo parlando poi ? Nel senso.. rischio che mi beve 1lt di olio per ogni ala (esagerando) o si parla di qualche goccia per ogni ora di funzionamento ?

Grazie e scusate l'ignoranza
Davide
Generalmente occorre l'olio idraulico perché è meno viscoso degli altri oli elencati. Ne occorre un bicchiere ogni qualche anno, e qualcuno non lo ha mai messo.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 16:33   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio laurenti
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: Grosseto
Messaggi: 30
pompa per sottovuoto artigianale

Se a qualcuno interessa , questa è la mia stazione per vuoto completamente autocostruita , come si può vedere con i vecchi e cari motori di frigo .
Può sembrare un intreccio indiscriminato di tubazioni ma vi assicuro che è il max della funzionalità per la realizzazione di parti per modellismo , addirittura fino a quattro anni fa ci costruivo le mie tavole da windsurf in tecnologia sandwich sottovuoto , dovevo però far funzionare contemporaneamente tutti e due i motori , altrimenti data la modesta portata di aria , prima di arrivare al vuoto ci voleva almeno una mezzora .
Invece per le parti della mia barca a vela radiocomandata accendo tutti e due i motori e raggiunto il vuoto ( in cinque minuti ) ne faccio andare solo uno . Data la piccola quantità di aria da succhiare e mantenere sottovuoto , non uso il vacuostato ( non è ancora collegato all'impianto elettrico ) ma vado in manuale con il motore sempre acceso e rgolazione dell'aria tramite la rotella che si vede sul davanti ( è una valvola micrometrica di regolazione di un vecchio cannello ad acetilene ) .

Se qualcuno a bisogno di altre spiegazioni chieda pure .

Giorgio Laurenti .


Pompa per vuoto-immag020.jpg
giorgio laurenti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 18:03   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da giorgio laurenti Visualizza messaggio
Se a qualcuno interessa , questa è la mia stazione per vuoto completamente autocostruita , come si può vedere con i vecchi e cari motori di frigo .
Può sembrare un intreccio indiscriminato di tubazioni ma vi assicuro che è il max della funzionalità per la realizzazione di parti per modellismo , addirittura fino a quattro anni fa ci costruivo le mie tavole da windsurf in tecnologia sandwich sottovuoto , dovevo però far funzionare contemporaneamente tutti e due i motori , altrimenti data la modesta portata di aria , prima di arrivare al vuoto ci voleva almeno una mezzora .
Invece per le parti della mia barca a vela radiocomandata accendo tutti e due i motori e raggiunto il vuoto ( in cinque minuti ) ne faccio andare solo uno . Data la piccola quantità di aria da succhiare e mantenere sottovuoto , non uso il vacuostato ( non è ancora collegato all'impianto elettrico ) ma vado in manuale con il motore sempre acceso e rgolazione dell'aria tramite la rotella che si vede sul davanti ( è una valvola micrometrica di regolazione di un vecchio cannello ad acetilene ) .

Se qualcuno a bisogno di altre spiegazioni chieda pure .

Giorgio Laurenti .


Allegato 207798
Ciao
una domanda, come fai senza vacuostato a mantenere la depressione a valori accettabili, compensando eventuali espansioni dovute alla catalisi della resina o trafilaggi d'aria? il sacco ha una valvola unidirezionale? Io sto provando una macchina per il vuoto alimentare, va bene per pezzi piccoli tipo pianetti o pod, ma già con una semiala da 1 m fatica. Vorrei costruirmi una macchina con motore di frigo, ma ho letto che senza vacuostato il motore ha vita breve.
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 19:16   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio laurenti
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: Grosseto
Messaggi: 30
Ciao Oldman76 , rispondo molto volentieri ai tuoi dubbi .

Per quanto riguarda il mantenimento della depressione desiderata è molto semplice , infatti durante l'aspirazione se si tenesse la valvola di regolazione chiusa ( nella foto è quella rotella che si vede in primo piano ) i compressori del frigo ad un certo punto avrebbero tolto tutta l'aria dal sacco , il valore sul vuotometro sarebbe a -100kpa ed il pezzo probabilmente si sarebbe o deformato o schiacciato completamente ( dipende da cosa fai ) . Per ovviare a questo apro un poco la valvola e faccio aspirare aria dall'esterno e comincio a vedere che il vuotometro comincia a segnare una depressione minore . Queste regolazioni le faccio finchè la depressione si stabilizza al valore che mi serve per il pezzo in lavorazione . Così facendo riesco a compensare anche eventuali buchi presenti nel sacco se non troppo grossi .
La catalisi della resina non produce nessun tipo di espansione o ritiro da dover compensare .
Abbi fiducia nei vecchi motori del frigo , anche se lasciati in moto per molto tempo non si bruciano tanto facilmente , se poi fosse a trovarne un'altro ci vuole un'ora .
Il vacuostato ( centralina elettrica che accende e spegne il motore in maniera automatica ad un valore prefissato di depressione ) per queste piccole lavorazioni non è assolutamente necessario , infatti se fosse in funzione , con sacchi e quindi volumi di vuoto così irrisori nelle ns lavorazioni , il motore del frigo farebbe ON - OFF a brevissimi intervalli causando così la sua morte e non se sta acceso almeno 10 ore , perchè di questo si tratta .

Cerca , la foto non è molto chiara ma ne posso inserire una più esauriente , di capire come è fatto il mio , vedrai che non avrai più nessun tipo di problema .

Ciao a presto , Giorgio .
giorgio laurenti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Info pompa vuoto DoC Aeromodellismo 96 15 marzo 07 17:36
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002