Discussione: Pompa per vuoto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 11, 16:33   #128 (permalink)  Top
giorgio laurenti
User
 
L'avatar di giorgio laurenti
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: Grosseto
Messaggi: 30
pompa per sottovuoto artigianale

Se a qualcuno interessa , questa è la mia stazione per vuoto completamente autocostruita , come si può vedere con i vecchi e cari motori di frigo .
Può sembrare un intreccio indiscriminato di tubazioni ma vi assicuro che è il max della funzionalità per la realizzazione di parti per modellismo , addirittura fino a quattro anni fa ci costruivo le mie tavole da windsurf in tecnologia sandwich sottovuoto , dovevo però far funzionare contemporaneamente tutti e due i motori , altrimenti data la modesta portata di aria , prima di arrivare al vuoto ci voleva almeno una mezzora .
Invece per le parti della mia barca a vela radiocomandata accendo tutti e due i motori e raggiunto il vuoto ( in cinque minuti ) ne faccio andare solo uno . Data la piccola quantità di aria da succhiare e mantenere sottovuoto , non uso il vacuostato ( non è ancora collegato all'impianto elettrico ) ma vado in manuale con il motore sempre acceso e rgolazione dell'aria tramite la rotella che si vede sul davanti ( è una valvola micrometrica di regolazione di un vecchio cannello ad acetilene ) .

Se qualcuno a bisogno di altre spiegazioni chieda pure .

Giorgio Laurenti .


Pompa per vuoto-immag020.jpg
giorgio laurenti non è collegato   Rispondi citando