Salve a tutti. Sono nuovo anche se vi seguo, anzi vi "spio", da tempo perchè siete sempre fonte di preziosi consigli e idee.
Prima di porre il mio quesito, ne approfitto per dire la mia sulla questione pompa per il vuoto.
Io mi diverto a preparare manufatti in carbonio e kevlar per la moto, e per farlo mi sono costruito un forno e la pompa per il vuoto. E tutto all'insegna del risparmio. Il forno è una sorta di mobile il cui interno è un cubo di 60 cm, tutto isolato con normale materiale termoriflettente, dove il calore è prodotto da 5 lampadine da 40watt (e basterebbero da 25w). La temperatura la regolo con un variatore di intensità.
La pompa funziona grazie ad un compressore da frigo da 130 watt. Ho un vacuometro e una valvolina per gestire le prime fasi del vuoto.
Tutto molto semplice e in economia (anche se in fase di progettazione e realizzazione qualche errore l'ho commesso e il costo è aumentato).
Con il forno posso superare anche i 100° (dipende anche dal wattaggio delle lampadine), anche se normalmente uso resine che vanno cotte a non oltre 60°.
Il compressore fa ampiamente il suo lavoro. Se sigillato bene il sacco, raggiungo i -0,94. Per non farlo lavorare a temperature desertiche, ci piazzo di fianco un ventilatore così da non stressarlo troppo.
Ed a proposito di quest'ultimo punto, arrivo alla questione, ed ho quotato gmo78 perchè ha acquistato un vacuostato uguale al mio (se ho capito bene), cioè un smc zse40-01-62l.
Ho fatto tutto in economia, ma ho voluto spendere un pò di soldini in un vacuostato con l'idea di cercare di non sovraccaricare troppo il compressore. Il problema è che sono una schiappa in elettricità (a meno che non si tratti di mettere una spina ad un filo) e non so come attaccarlo a tutto il resto!!! Per la cronaca ho anche acquistato un'elettrovalvola, per chiudere il circuito del vuoto quando il vacuostato si attiverà, ma devo andare ancora a ritirarla.
Mi potete aiutare perfavore? Perchè da quel vacuostato escono troppi fili! Ed il manuale non mi è stato di aiuto. Mi basta uno schemettino elettrico, possibilmente for dummies!
Grazie mille a tutti!