Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 14, 16:43   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
giusto massimob, io per il sacco uso semplice telo in nylon per edilizia o giardino, lo piego a libro e come sigillante ho provato quello apposito ma va benissimo la gomma per guarnizioni , per intenderci quella che gli idraulici mettono sotto il lavello quando lo fissano ai mobili, serve a non far gocciolare l'acqua nel mobile. è di colore grigio. ne stendo un filo tutto attorno al perimetro ed il gioco è fatto. per la valvola non uso altro che il tubo di aspirazione infilato solitamente fino a metà ala quando raggiungono il metro, avvolgo il terminale di aspirazione in uno straccetto con 3-4 giri ed abbandono a fianco del pacchetto. per sigillare il foro nel sacco in cui passa il tubo di aspirazione metto ancora un anello interno ed uno esterno sempre dello stesso mastice, schiaccio ben bene e poi via al motore di aspirazione.se senti soffi vari, ripassa con il pollice la borbura del sacchetto, schiacciando finchè non cessa.
il mastice, una volta finito, è tutto recuperabile. se ti sembrasse poco elastico, tienilo un poco in mano che vedrai si ammorbidisce mentre fai i rotolini per stendere sul bordo del sacco.
per ali oltre il metro metto un deviatore a 3 vie di cui una per il compressore e le altre due vicino alla radice e terminale dell'ala, con il sistema descritto.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 14, 12:12   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Pompa per vuoto

Vogliodare anch'io il mio contributo al vuoto.
Dopo l'ennesimo compressore per frigo che si svampa stando acceso notti intere, ho deciso di fare una cosa fatta meglio:
Il compressore è ora quello di un condizionatore, il serbatoio/polmone è recuperato da un compressore portatile anch'esso defunto, un vacuostato digitale acquistato su RS (codice 7436614) un alimentatore 24Vdc (questo è un poco sovradimensionato ma è quello che avevo) un Relè 8A con la bobina ovviamente a 24Vdc e con un assorbimento di 0.5W che a 24v fanno circa 20mA (importante perchè lo strumento ha una uscita a max 80mA).
Un po di tubi e raccordi e tutto è pronto.
Funziona come un orologio enel fine settimana lo proverò sul campo con qualche stampata.

p.s. Alla fine non ho resistito e gli ho regalato anche l'etichetta

Buone stampate a tutti

Mastroggeppo
Icone allegate
Pompa per il vuoto super-semplice, super-silenziosa e super-economica! Eccola...-geppovac-2.jpeg   Pompa per il vuoto super-semplice, super-silenziosa e super-economica! Eccola...-geppovac-3.jpeg   Pompa per il vuoto super-semplice, super-silenziosa e super-economica! Eccola...-geppovac-4.jpg  
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 16:42   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Raccordi per vuoto

Qualcuno mi ha chiesto delucidazioni sul tipo di connettori usati per distribuire il vuoto nei sacchi multipli, ecco qualche foto.
Costano una scemenza e funzionano all grande, anche se non credo di aver fatto una grande scoperta....

Mastroggeppo
Icone allegate
Pompa per il vuoto super-semplice, super-silenziosa e super-economica! Eccola...-20141010_161951.jpg   Pompa per il vuoto super-semplice, super-silenziosa e super-economica! Eccola...-20141010_162000.jpg   Pompa per il vuoto super-semplice, super-silenziosa e super-economica! Eccola...-20141010_162007.jpg  
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 14:30   #134 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
In questi giorni viste le ferie ero in fase di esperimenti,così ho costruito anche io con l'aeratore dell'aquario che si era rotto la macchinetta per il sottovuoto visto che mio fratello si è portato a casa sua i pesi della palestra e non sapevo più cosa usare per mettere sotto pressione le ali da ricoprire.Dopo essermi letto tutta la discussione però qualche dubbio mi rimane e spero possiate iutarmi a chiarirli:

1)la mia macchinetta avrà circa 13/14anni e non ho la più pallida idea di quanta aspirazione teorica dovrebbe avere,percui devo comperare un vacuometro per fare altri test ma in che negozzi si compra chi lo vende?Non mi dite su internet perchè lo sò e costano più le spedizioni che il resto mi interessa sapere in quali negozi cercarla...

2)oggi in fretta e furia ho realizzato una prima prova usando;come busta del sottovuoto i pezzi avanzati della serra per l'orto,colla poliuratanica,balsa da 2mm,colla a caldo per siggillare alla meglio il tubino di aspirazione dell'aria che entrava dentro la busta per circa 1.5cm,ferro da stiro e carta forno per termosaldare la busta.Ho messo tutto sottovuoto per circa due ore e ho tirato fuori il pezzo che devo dire è venuto fuori veramente bene.Ma mi chiedo ciò che appaga il mio occhio appaga anche le leggi fisiche?

3)Ora arrivano i dubbi,letta tulla discussione e visti i conti fatti dall'utente Gregnapola
ho capito che bisogna arrivare almeno a -0.2bar di dpressione ma se la mia macchinetta non raggiungesse quei li velli cosa succederebbe?
3a:mettere una semiala sotto pressione a -0.2bar a quanti kg di carico corrispondono?
3b:mettere una semiala sotto pressione a -0.1bar quanti kg sono?raddoppiano con il raddoppiare della pressione?

4:Al momento nella mia breve carriera di modellista costruttore ho rivestito le semiali di soli 3 aeromodelli tutti e tre acrobatici.Nell'ordine sono tucano40,venus40 e il quick progetto gi Giuseppe Ghisleri,tutti e tre usando la medesima tecnica ma variando materiali e colle per gli incollaggi,passando dal tanganica alla balsa dalla colla vinilica alla colla piluretanica e devo dire di aver ottenuto sempre semi ali dure come il cemento.
Il dubbio però mi è venuto leggendo questa discussione.Avendo messo le mie ali a laminare sempre sotto peso che si aggirava intorno ai 130kg anche perchè altro non avevo,mi chiedevo a quanti bar di depressione questi kg corrispondo?Sono pochi 130 per semiali di 75/80cm sono troppi sono giusti lo chiedo per fare un raffronto poiche ho maltrattato i modelli con le peggio affondate e le ali non hanno mai ceduto di una virgola.
5)ma dove si sprende o come si chiama di preciso sta pasta morbida per lavandini da usare come siggillante;

Grazie a tutti per il tempo che potrete dedicarmi
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 14:48   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
0.2 bar corrispondono a 0.2 kg/cm2.

Se la tua ala e' 80 cm per 20 sono 1600 cm2 che moltiplicati per 0.2 danno 320 kg.

Fai tu i conti
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 16:29   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
ok,ho rivisto il disegno del quick;che avevo legermente ingrandito;per farmi due conti,le misure sono:
Corda di radice 35.2cm,Corda di estremita 27.6cm lunghezza semiala 77cm percui su una semiala che ha una superfice in questo caso di 2417cm^ che moltiplico per una pressione di esercizio di 0.2kg per cm^ mi dà 483kg di pesi da applicare sulla semiala per avere lo stesso effetto che avrei mettendo il tutto soppo pressione a -0.2 bar.Ciò significa che ho rivestito la semiala con circa 1/4 del peso teoricamente necessario o sbaglio(ho letto che le prerssioni giuste vanno da -0.2 a -0.35)?Ma il mio modello sono due anni che vola alla grande percui c'è qualcosa che non mi torna.Quali sono i vantaggi di incollare le impiallacciature sotto pressioni così elevate se alla fine il modello vola lo stesso e senza problemi e soprattutto non ci sono segni di distaccamento del rivestimento?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 14, 12:51   #137 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Io direi che se le tue ali non hanno mai ceduto, nulla ti vieta di metterle ad un sottovuoto minore di 0,2.
Più che altro il vantaggio di usare il vuoto è che la forza si distribuisce uniformemente lungo tutta l'ala e non come i pesi che ovviamente sono dei carichi più concentrati in certe zone ed in altre meno.

Se vuoi usare il sigillante dei lavandini lo trovi nei vari brico o Leroy Merlin nel reparto idraulica/bagno.
A mio parere costano troppo (al metro) ma se te ne serve una piccola quantità vanno bene.

Mi sembra che tu sia 'allergico' ad internet ma se devi comprare resine, tessuti e sigillante tutti insieme ci sono vari siti ed alla fine le spese di spedizione si distribuiscono sui vari prodotti
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 18, 14:00   #138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Buongiorno mi aggiungo a questa discussione, dovrei creare il vuoto ma non per usi aeromodellistici ma navali per timoni è derive ho già quasi tutto...un kit contenente tutti i materiali per laminare( sacchi nastro connettore da mettere nel sacco è le varie pellicole è tessuti areatore) ho una bombola da 5kg di ossigeno vuota compressore da frigo ( era di un frigo grosso di quelli con dispenser di ghiaccio) ho costruito un filtro per evitare che la Rosina accidentalmente possa entrare nel compressore ho un variometro digitale con uscite settabili ed un uscita analogica proporzionale al valore settato ed un circuito che ho creato con Arduino per gestire l'isteresi. Ora viene la domanda nel post 94 happyfly parlava di un filtro per olio che poi con rubinetti lo prometteva nel compressore....come funziona? Il circuito del vuoto dovrebbe essere così compressore polmone filtro antiressina con montato il vacuometro digitale e poi il sacco per il vuoto
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 18, 15:48   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Non ho letto tutta la discussione, forse parlava del filtro disoleatore che serve ad intrappolare i vapori di olio generati della pompa a vuoto,ma che io sappia i motori da frigo sono ermetici quindi non dovresti avere di questi problemi,fra l'altro questi filtri hanno anche un costo elevato.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 18, 08:41   #140 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2017
Residenza: Crema
Messaggi: 74
Ragazzi ho trovato la spiegazione in un'altra discussione sul forum il filtro in questione è un contenitore con 3 tubi 2 lunghi e 1 corto protetto da eventuali schizzi di olio che è l'uscita d'aria il primo lungo è l'ingresso dell'aria ed il secondo è collegato ad un rubinetto è poi sull'aspirazione in modo da ricaricare l'olio...i motori da frigo non sono proprio ermetico e possono perdere olio sopratutto se vengono inclinati....
roby.s988 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendita cancellata da moderatore super super fiscale!!!!!! girolamo50 Segnalazione Bug e consigli 21 22 marzo 12 15:34
Macchina sottovuoto super economica raptorv2 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 06 gennaio 12 08:38
Pompa per vuoto, ECCOLA! picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 54 17 maggio 11 19:17
Info Futaba F9CAP super oppure CHP super? andrew.pomez Radiocomandi 24 06 gennaio 08 10:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002