| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
![]() | Macchina sottovuoto super economica
posto alcune foto della macchina per sottovuoto , realizzata in economia . Al momento sono riuscito a fare solo delle prove di tenuta del sacco . Spero nei prossimi giorni di rivestire le ali e insaccarle . La macchina utilizza una pompa del vuoto del tipo a batterie , costo 12 euro in un ipermercato . La alimento a 9 volt con un trasformatore , uno dei tanti presenti in casa , uscita di soli 600mah , sono pochi , però tira fino a -0,550 bar. Come visualizzatore del vuoto ho usato un rimasuglio , un vuotometro Festo programmabile , segna fino a -1 bar . Lo attivo fino a -0,550 bar , e fa ripartire la pompa non appena scende sotto i -0,350 bar . Sull'uscita del sensore cè un relè 24 volt cc , in diretta non ha la portata per gestire la pompa, Anche la 24 volt è fatta da un trsformatore ex stampante Epson. Sul circuito , per mantenere il vuoto nel sacco , isolato dalla pompa , ho usato una valvola unidirezionela cinese per carreli retrattili . Qualche giunto per tubo rilsan da 4 mm , tutti del tipo per carrelli retrattili . il sacco è il classico del supermercato per i piumoni , il tubo rilsan entra direttamente , sigillato con PATAFIX , costa pochissimo e tiene bene . All'interno del sacco , uno straccio , appoggiato fra il polistirolo e il tubo evita che si chiuda l'aspirazione , in questo modo riesce a estrarre l'aria da tutto il blocco di polistirolo . Dalle prove eseguite , la pressione massima la fermo a -0,520 Bar , oltre mi sembra che il polistirolo cominci a cedere . |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
![]() |
Sto rivestendo i pianetti del mio Quickie 500 , il sacchetto tiene bene , tiro il vuoto a - 0,520 bar . Balsa da 4 mm , preparata con due mani di vinavil diluito , fibra da 25 grammi m/q . Qualche peso per evitare possibili svergolamenti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |