Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 11, 20:17   #1 (permalink)  Top
raptorv2
User

L'avatar di raptorv2

Data registr.: 21-05-2006
Macchina sottovuoto super economica

posto alcune foto della macchina per sottovuoto , realizzata in economia .
Al momento sono riuscito a fare solo delle prove di tenuta del sacco .
Spero nei prossimi giorni di rivestire le ali e insaccarle .

La macchina utilizza una pompa del vuoto del tipo a batterie , costo 12 euro in un ipermercato .
La alimento a 9 volt con un trasformatore , uno dei tanti presenti in casa , uscita di soli 600mah , sono pochi , però tira fino a -0,550 bar.
Come visualizzatore del vuoto ho usato un rimasuglio , un vuotometro Festo programmabile , segna fino a -1 bar .
Lo attivo fino a -0,550 bar , e fa ripartire la pompa non appena scende sotto i -0,350 bar .
Sull'uscita del sensore cè un relè 24 volt cc , in diretta non ha la portata per gestire la pompa,
Anche la 24 volt è fatta da un trsformatore ex stampante Epson.
Sul circuito , per mantenere il vuoto nel sacco , isolato dalla pompa , ho usato una valvola unidirezionela cinese per carreli retrattili .
Qualche giunto per tubo rilsan da 4 mm , tutti del tipo per carrelli retrattili .
il sacco è il classico del supermercato per i piumoni , il tubo rilsan entra direttamente , sigillato con PATAFIX , costa pochissimo e tiene bene .
All'interno del sacco , uno straccio , appoggiato fra il polistirolo e il tubo evita che si chiuda l'aspirazione , in questo modo riesce a estrarre l'aria da tutto il blocco di polistirolo .
Dalle prove eseguite , la pressione massima la fermo a -0,520 Bar , oltre mi sembra che il polistirolo cominci a cedere .
Icone allegate
Macchina sottovuoto super economica-foto-922-.jpg   Macchina sottovuoto super economica-foto-924-.jpg   Macchina sottovuoto super economica-foto-925-.jpg   Macchina sottovuoto super economica-foto-926-.jpg   Macchina sottovuoto super economica-foto-927-.jpg  

raptorv2 non è collegato   Rispondi citando