Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 12, 14:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Pompa per il vuoto super-semplice, super-silenziosa e super-economica! Eccola...

Salve a tutti...

non so se sia o meno la sezione adatta (magari questa è più da "uovo di colombo". Girovagando su internet alla ricerca di sistemi semplici ed economici per il sottovuoto mi sono imbattutto in 2 soluzioni:

1) macchina per sottovuoto dei cibi: l'ho utilizzata fino ad ora per tutti i tipi di ali che ho costruito...trovata su ebay a circa 15 euro usata.
Presenta alcuni inconvenienti: il sacco dopo che vi è stato creato il vuoto viene sigillato (con termosaldatura) , ed eventuali piccole perdite sarebbero difficili da scoprire e si avrebbe un calo di pressione che porterebbe a rovinare tutto . Inoltre i sacchi sono larchi circa 25 cm, per cui ali con corde da lì in su (contando poi le controsagome) non si possono fare...

2) Riutilizzare un areatore per acquari "al contrario"....


La seconda soluzione è quella che hosperimentato e ...FUNZIONA!!!!!

Si tratta di piccole pompe a membrana utilizzate per immettere aria negli acquari, silenziosissime e costruite apposta per lavorare 24h/24h senza problemi.
Ne ho comprata una stamattina a 14.90 euro (!) compresa di tubo in silicone di 2m e valvola di non ritorno. L'ho aperta e ne ho constatato la semplicità: un trasformatore alimentato direttamente dalla rete viene utilizzato per creare un campo magnetico oscillante (a 50Hz ovviamente) che a sua volta muove un magnete permanente attaccato ad una membrana di gomma che funge da pompa; il magnete oscillando crea appunto il movimento che permette alla pompa di "pompare" aria. L'aggeggio si presenta come una scatoletta grande poco più di un mouse, con una sola uscita per l'aria... ovviamente quest'aria dovrà prenderla da qualche parte... Ho quindi sigillato ermeticamente tutta la scatoletta con del mastice (stucco elastico per lavandini) e lasciato libero solo il foro di uscita dell'aria; ho poi forato il "telaio" e inserito il tubo di silicone....costringendo la pompa ad aspirare aria proprio da lì. Tutto qui.




Ho collegato un vacuometro per vedere la depressione raggiunta, con un raccordo a T di quelli usati per l'irrigazione delle piante: crea una depressione di circa - 0.25 bar (quindi la pressione all'interno del sacco è di 0.75 bar considerando 1bar di partenza). Ciò significa che, per esempio...dovendo mettere sottovuoto le ali del mio ASW28, in cui la superficie per ogni ala è di 29 dmq (=2900cmq) ho una pressione di 0.25Kg/cmq ...come se caricassi l'ala con 725Kg di peso!



con la macchina del vuoto alimentare raggiungevo pressioni molto inferiori...ma ha funzionato; su questa non ho alcun dubbio! FI*ATA!!!

Perchè non ho utilizzato il compressore da frigo? Mmmmm....non lo trovo in discarica (o meglio, non me lo danno per motivi di sicurezza...), serve un sistema di recupero olio, "puzza" un pochino, è ingombrante .....
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 16:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
io di motori da frigo ne ho uno scatolone pieno!!! ch peccato...0.75 bar a fronte dei -8 bar che ti fanno i motori da frigo la differenza è notevole..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 17:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
io di motori da frigo ne ho uno scatolone pieno!!! ch peccato...0.75 bar a fronte dei -8 bar che ti fanno i motori da frigo la differenza è notevole..
sono - 0.8 bar al limite, -8 non è possibile. Quindi hai nel sacco 0,20 bar di pressione invece che 0.75...o hai una depressione di 0.8 bar invece che 0.25...èla stessa cosa. Perchè che peccato? Non è nelle mie priorità fare gare per raggiungere il vuoto assoluto.... Ho provato, funziona ed il vuoto è sufficiente sia per ali da DLG sia per laminare balsa su polistirolo, quindi mi accontento cosí. A -0.8 bar il polistirolo bianco si schiaccia di brutto...

Guardando le caratteristiche dell'EPS70 , polistirolo bianco da 15kg/m^3, c'è un dato importante che ho valutato:

http://www.pacspackaging.co.uk/DATAS...olystyrene.pdf

"Compressive stress @1%" è la pressione che serve a deformare il polistirolo dell'1% mediante compressione. Leggo un valore di 21kPa, corrispondenti a 0.21 bar...vuol dire che già con la pompa che uso io ho una deformazione di poco piú dell'1%.....

Poi ognuno è libero di usare anche il compressore da frigo oqualsiasi altro marchingegno....
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 19:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
sono - 0.8 bar al limite, -8 non è possibile. Quindi hai nel sacco 0,20 bar di pressione invece che 0.75...o hai una depressione di 0.8 bar invece che 0.25...èla stessa cosa. Perchè che peccato? Non è nelle mie priorità fare gare per raggiungere il vuoto assoluto.... Ho provato, funziona ed il vuoto è sufficiente sia per ali da DLG sia per laminare balsa su polistirolo, quindi mi accontento cosí. A -0.8 bar il polistirolo bianco si schiaccia di brutto...

Guardando le caratteristiche dell'EPS70 , polistirolo bianco da 15kg/m^3, c'è un dato importante che ho valutato:

http://www.pacspackaging.co.uk/DATAS...olystyrene.pdf

"Compressive stress @1%" è la pressione che serve a deformare il polistirolo dell'1% mediante compressione. Leggo un valore di 21kPa, corrispondenti a 0.21 bar...vuol dire che già con la pompa che uso io ho una deformazione di poco piú dell'1%.....

Poi ognuno è libero di usare anche il compressore da frigo oqualsiasi altro marchingegno....
Ho detto una castroneria allora ma ricordavo un video di un sistema del vuoto fatto con motore da frigo con vacuostato digitale che segnava -8 ma come dici tu sarà stato -0.8... quanto al merito...scusami ma tu sei ingegnere io avvocato

Io usando il materiale edile (quello blu) per fare le ali ho preferito usare qualcosa di forte visto che deve comprimere sia le ali che le sagome...complimenti per la tua TGA...vorrei farne una anche io e forse ti chiederò qualche consiglio..Ho sotto occhio su ebay la tua stessa elettronica
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 20:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ho detto una castroneria allora ma ricordavo un video di un sistema del vuoto fatto con motore da frigo con vacuostato digitale che segnava -8 ma come dici tu sarà stato -0.8... quanto al merito...scusami ma tu sei ingegnere io avvocato

Io usando il materiale edile (quello blu) per fare le ali ho preferito usare qualcosa di forte visto che deve comprimere sia le ali che le sagome...complimenti per la tua TGA...vorrei farne una anche io e forse ti chiederò qualche consiglio..Ho sotto occhio su ebay la tua stessa elettronica

azzzz....sgamato subito! In realtà non sono e non sarò mai ingegnere perchè faccio tutt'altro mestiere e mi son fermato a 3 esami dalla fine (non diciamo niente) perchè dovevo fare un'altra laurea (w l'italia che non permette la doppia laurea!) e poi ho capito che non sarebbe stata la mia strada. Sto testando la cosa su un piccolo pannello di scarto ricoperto con obeche+fibra, con le 2 controsagome nel sacco autocostruito. Sono 5-6 ore che va e non ha ancora perso nulla! Troppo contento

Per la TGA chiedi pure, è più semplice di quanto sembra ed è davvero una delle cose che reputo più utili in assoluto!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 20:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Perchè non apri una discussione sulla tua TGA e su come l'hai fatta?
Io sarei interessato a farmene una.
Se hai tempo potresti mandarmi qualche info e foto della tua TGA sulla mia E Mail?
Te la mando in MP.
Grazie e scusate L' O.T.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 21:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Perchè non apri una discussione sulla tua TGA e su come l'hai fatta?
Io sarei interessato a farmene una.
Se hai tempo potresti mandarmi qualche info e foto della tua TGA sulla mia E Mail?
Te la mando in MP.
Grazie e scusate L' O.T.
L'avevo fatta "a suo tempo": http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ml#post3447465
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 21:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Grazie per il link
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 09:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Interessante la pompetta acquari Gregnapola, avevo sentito parlarne, ma mai visto nulla in merito.
Ho proprio l'esigenza di farmi un sottovuoto, e pensavo al classico compressore da frigo da recuperare in discarica (non so se da me te la danno), ma questo è un sistema senz'altro più pulito, silenzioso e meno ingombrante, mi piace.
Essendo io totalmente ignorante in merito, mi chiedo, fino a che dimensione sacco si può arrivare? 1 mt x 0,5 mt fattibile ?
Il valore di vuoto raggiunto 025, sarebbe sufficiente per ricoprire ali in balsa da 1 mm o obece da 0,6 ?.
Nella foto la valvola di non ritorno dov'è?
Se il sacco è grande o perde un pò, avrebbe senso mettere due pompette in parallelo?

Un grazie.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 12:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Interessante la pompetta acquari Gregnapola, avevo sentito parlarne, ma mai visto nulla in merito.
Ho proprio l'esigenza di farmi un sottovuoto, e pensavo al classico compressore da frigo da recuperare in discarica (non so se da me te la danno), ma questo è un sistema senz'altro più pulito, silenzioso e meno ingombrante, mi piace.
Essendo io totalmente ignorante in merito, mi chiedo, fino a che dimensione sacco si può arrivare? 1 mt x 0,5 mt fattibile ?
Il valore di vuoto raggiunto 025, sarebbe sufficiente per ricoprire ali in balsa da 1 mm o obece da 0,6 ?.
Nella foto la valvola di non ritorno dov'è?
Se il sacco è grande o perde un pò, avrebbe senso mettere due pompette in parallelo?

Un grazie.

Ciao Bruno...dunque:

Per il sacco puoi arrivare a qualsiasi dimensione perchè te lo fai tu, quindi non ci sono limiti; la pompa rimane sempre attiva, non stacca mai, quindi finchè non ha raggiunto la depressione massima che puó "tirare" continua ad aspirare aria...non essendoci motori sotto sforzo o parti meccaniche particolari in movimento non c'è nessun problema di surriscaldamento. Anche la valvola di non ritorno è superflua in caso di funzionamento continuo. Volendo potresti metterla per evitare che se per caso ti saltasse la corrente di notte il sacco rimarrebbe sottovuoto (a meno di eventuali perdite) fino alla riattivazione della pompa.
Per quanto riguarda l'efficienza...funziona con l'obeche e il polistirolo perchè stamattina ho tirato fuori dal sacco il campione...perfetto! Contando che tutte le altre laminazioni le ho fatte con la macchinetta dei cibi, che "tira" di meno, me l'aspettavo....
Le due pompe in parallelo contribuirebbero ad una portata doppia, quindi ci mettetesti semplicemente la metà del tempo a raggiungere il vuoto (a parità di portata); se le dotassi tutte e due di valvola di non ritorno avresti una pompa di "backup" in caso una delle due dovesse smettere di funzionare...vale anche x le pompe di acquari con uscita doppia chiaramente.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendita cancellata da moderatore super super fiscale!!!!!! girolamo50 Segnalazione Bug e consigli 21 22 marzo 12 15:34
Macchina sottovuoto super economica raptorv2 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 06 gennaio 12 08:38
Pompa per vuoto, ECCOLA! picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 54 17 maggio 11 19:17
Info Futaba F9CAP super oppure CHP super? andrew.pomez Radiocomandi 24 06 gennaio 08 10:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002