Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 13, 12:58   #7 (permalink)  Top
andrea967
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Salve a tutti...
......Ho collegato un vacuometro per vedere la depressione raggiunta, con un raccordo a T di quelli usati per l'irrigazione delle piante: crea una depressione di circa - 0.25 bar (quindi la pressione all'interno del sacco è di 0.75 bar considerando 1bar di partenza). Ciò significa che, per esempio...dovendo mettere sottovuoto le ali del mio ASW28, in cui la superficie per ogni ala è di 29 dmq (=2900cmq) ho una pressione di 0.25Kg/cmq ...come se caricassi l'ala con 725Kg di peso!
Difatti, -0.25 bar rel. ricordavo abbastanza bene.
Per la misurazione, come dice Massimo, una minima variabilità indotta dalla precisione del vacuometro sicuramente sussiste, anche in virtù del suo costo. Per altro anche l'utilizzo di tubetti morbidi può contribuire a fenomeni di polmonamento che possono aumentare l'errore dello strumento.
Altresì il vuoto creato deve essere proporzionato all'effettiva resistenza e consistenza delle parti, quindi un minimo di calcolo deve essere fatto per avere un idea dei carichi. Le parti deformate sottovuoto rimangono tali a resina catalizzata.

Un appunto, indubbiamente una svista di Gregapola, circa il calcolo del carico applicato sull'ala, indicato 725 Kg, in realtà sono 72.5 Kg.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando