Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 12, 12:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Grazie Gregnapola, merita di provare, niente da dire.
Un'altra domanda, di queste pompette esistono di diversi modelli di capacità?
Nel senso c'è nè sono che aspirano di più?
La tua che marca e caratteristiche ha, giusto per non andare a prendere una cosa che non va bene (questo mondo dei pesci mi è totalmente sconosciuto)
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 12:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Ho guardato nella Bay, ci sono 3 misure questa è la grande, va bene secondo te? ci sono 3 misure disponibili

POMPA ARIA PER ACQUARIO GRANDE 4 W AP-9804 ALTA QUALITÀ!!! | eBay
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 13:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Ho guardato nella Bay, ci sono 3 misure questa è la grande, va bene secondo te? ci sono 3 misure disponibili

POMPA ARIA PER ACQUARIO GRANDE 4 W AP-9804 ALTA QUALITÀ!!! | eBay
Nel selezionate le pompe ho fatto attenzione che avessero indicato il valore di pressione raggiungibile; la mia indicava 0,02 MPa, quindi 0,2 bar...ce ne sono alcune che hanno indicato 0,01 MPa e le ho evitate. Nonostante questo con la mia ho raggiunto 0,3 bar di depressione (indicati dal vacuometro, che consiglio). Quella che hai indicato va benisssimo. Prima di bucare il telaio aprila e verifica che tu non vada a bucare qualcosa che ne comprometta il funzionamento. Poi sigilla tutto a parte le 2 uscite dell'aria...nel mio caso la pompa prelevava l'aria proprio attorno all'uscita dell'aria: ho collegato un tubicino che fa da "scarico" e sigillato tutto col mastice...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 00:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
E' sempre un piacere leggerTi.
Sei un invidiabile uragano di pensieri e lavori.... ma ogni tanto dormi la notte?
Io sto facendo la stessa cosa ma con il classico motore da frigo.
L'ho aperto per deviare la presa d'aria dell'interno all'esterno, motivo del pescaggio dei vapori dell'olio e suo lento consumo. Ma ora devo trovare un (semplice) modo per poterlo richiudere in modo decente ed evitare possibili fuoriuscite d'olio.
Sarà sicuramente un sistema più prestante del tuo ma anche molto molto più laborioso e lungo
Che dire se non complimenti. Mi vien voglia di abbandonare e prendermi una funzionale pompetta da acquario!
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 19:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ti ringrazio Andrea, troppo buono.... vedo di quei lavori qui sul Barone che son dei veri e propri CAPO-LAVORI !!!

Questo è il risultato di un'ala completa fibrata sottovuoto con poliuretanica... un po' di esperimenti con questa ala. Volevo verificare se la poliuretanica, previa nebulizzazione delle anime con acqua, asciugasse anche sottovuoto e verificare il funzionamento del sistemino "nuovo"... direi che posso ritenermi pienamente soddisfatto, e quasi quasi continuo pure con il modello (disegnato qualche giorno fa e tagliato sabato in un momento di ... così.... mancanza di ispirazione...). Il nastro carta presente nell'ultima foto è quello che mi serve a trattenere la resina+fibra durante la catalisi; formerà il bordo d'entrata.





__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 06:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Bene, direi risultato ottimo. (Sabato vado a prendermi la pompetta)

1) Usi colla poliuretanica invece che resina, non è male vista la differenza costo, forse avrai un pò più di peso.
Seì sicuro che l'adesione è la stessa?
Hai fatto qualche prova di delaminazione?

Perchè spruzzi il polistirolo con l'acqua ? aiuta la colla?
Che colla poliuretanica è?

2) I sacchi che usi mi sembrano commerciali, dove li prendi?


Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 08:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Bene, direi risultato ottimo. (Sabato vado a prendermi la pompetta)

1) Usi colla poliuretanica invece che resina, non è male vista la differenza costo, forse avrai un pò più di peso.
Seì sicuro che l'adesione è la stessa?
Hai fatto qualche prova di delaminazione?

Perchè spruzzi il polistirolo con l'acqua ? aiuta la colla?
Che colla poliuretanica è?

2) I sacchi che usi mi sembrano commerciali, dove li prendi?


Ciao
Come adesione la poliuretanica è anche migliore della resina e riempie anche le piccole imperfezioni di taglio (soprattutto se tagli a mano), di contro resta un po' spugnosa e quindi non rigida nè carteggiabile come la resina e credo che la fibra di vetro o carbonio impregnata di poliuretanica abbia caratteristiche meccaniche inferiori. Nella sezione alianti c'è un Tread relativo a un Kobuz 3 magnificamente realizzato con questa tecnica.
La colla P. per sua costituzione chimica è igroindurente, quindi l'acqua nebulizzata tende a velocizzare il processo e aiuta a fissare anche sottovuoto (considera che comunque l'acqua non è un catalizzatore e il processo di essicazione si conclude dopo aver tolto le ali da sacco).

Ciao
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 12:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Bene, direi risultato ottimo. (Sabato vado a prendermi la pompetta)

1) Usi colla poliuretanica invece che resina, non è male vista la differenza costo, forse avrai un pò più di peso.
Seì sicuro che l'adesione è la stessa?
Hai fatto qualche prova di delaminazione?

Perchè spruzzi il polistirolo con l'acqua ? aiuta la colla?
Che colla poliuretanica è?

2) I sacchi che usi mi sembrano commerciali, dove li prendi?


Ciao

Rispondo allasecondadomanda perchè alle altre ha già risposto egregiamente Gwaihir (grazie! ): il materiale per fare isacchi l'ho preso nel reparto edilizia del leroy, lo stesso dove prendo il polistirolo. Si tratta di un telo coprente di 5mx2, ce n'è per fare taaaaanti sacchi, anche se riutilizzo quelli già fatti. So che qualcuno usa anche tovaglie di plastica, quelle vendute al metro (si trovano facilmente anche nei supermercati cinesi).

Confermo quanto detto da Gwaihir: l'adesione è nettamente migliore rispetto alla resina, e i problemi di delaminazione sono praticamente inesistenti...l'unico vero problema potrebbe essere il rigonfiameno dovuto all'evcessivo uso di colla. Contino a ribadirlo....bisogna stenderla mooooolto bene, perchè anche se la superficie sembra asciutta poi la colla fa volume. Molto utile nel caso in cui sull'anima fossero presenti imperfezioni (in zona longheroni, cassonetti portabaionetta e cosí via)...si riempiono con tanta facilità. Qui puoitrovare un'ala di un p-40 realizzata con poliuretanica e balsa , sotto peso peró:

http://www.baronerosso.it/forum/cont...ss-p40-14.html


Nessun problema di delaminazione...pienamente soddisfatto del risultato!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 19:52   #19 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
il trucco e di mescolare la poliuretanica in un contenitore con un po di acqua, e poi spalmarla.
catalizza prima, e bene.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 08:27   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
il trucco e di mescolare la poliuretanica in un contenitore con un po di acqua, e poi spalmarla.
catalizza prima, e bene.
Con questo metodo quanta acqua aggiungi in %?
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendita cancellata da moderatore super super fiscale!!!!!! girolamo50 Segnalazione Bug e consigli 21 22 marzo 12 15:34
Macchina sottovuoto super economica raptorv2 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 06 gennaio 12 08:38
Pompa per vuoto, ECCOLA! picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 54 17 maggio 11 19:17
Info Futaba F9CAP super oppure CHP super? andrew.pomez Radiocomandi 24 06 gennaio 08 10:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002