18 aprile 10, 12:17 | #131 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Calma calma calma....proprio un bello starnazzare. Qualche anno di aeromodellismo durante il quale mi sono accollato pure l'impegno di fare da giudice in un paio di gare di riproduzioni, non di campionato FAI ma con regolamento FAI che mi sono opportunamente sviscerato, mi permettono di poter dire qualche cosetta. Aggiungo che ho pure alcuni scatoloni di riproduzioni in plastica in 1/72 ed in 1/48 ( la mia preferita ). Fra una riproduzione in plastica ed una volante mi sarà concesso che passi una bella differenza. La riproduzione di infiniti particolari costruiti manualmente è parecchio diversa dall' attaccare con la 77 pezzetti in plastica già pronti. Si potrà obiettare che spesso i modelli in plastica vengono modificati per ottenere varianti non commerciate dal produttore dei modellini, ma egualmente la cosa è assai lontana dal riprodurre un modello che innazitutto deve volare. Ho visto delle riproduzioni veramente notevoli ( anche se fate un giro sul web potete lustrarvi gli occhi ) progettate, disegnate, costruite self made, ed analogamente ho visto riproduzioni costruite da disegno ben fatte e dal bel volo come ho visto riproduzioni da kit spatasciarsi a terra alla prima virata. Non mi sento pertanto di considerare diversamente riproduzionista colui che costruisce da disegno da colui che fa tutto da sè, perché la riproduzione non sta tutta nel progetto, sta nella capacità di verificare se il disegno che ha sottomano corrisponde il più possibile all' aereo rappresentato, nella capacità costuttiva magari apportando le modifiche che l'esperienza consiglia, nella ricerca dei particolari, nella finitura appropriata, nel volo il più possibile aderente alla realtà.......... Ma egualmente non mi sento di considerare vero riproduzionista, almeno secondo gli usuali canoni aeromodellisti, colui che acquista una riproduzione bella fatta anche se ci mette del suo per modificarla e renderla più aderente a ciò che dovrebbe rappresentare. In questo caso si tratta solo si mero esercizio estetico......null'altro che un seno gonfiato con il silicone.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
18 aprile 10, 16:15 | #132 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Sfrondando da tutti gli spunti polemici possibili gli ultimi post, in effetti io personalmente devo ammettere che, pur condividendo la necessità di tenere in zone più opportune le richieste meramente tecniche, sono sostanzialmente un po' deluso anche da quel che trovo nei thread del forum riproduzioni, anche nei thread che a pieno titolo devono stare lì e da cui escono bei modelli (che in fondo rimane la cosa più importante). Per esempio, non vedo praticamente mai una presentazione iniziale dell'aereo che si intende modellare (non mi interessa l'apertura alare ed il motore del modello). E' vero che molti modelli sono sempre i soliti (es. PXX), di cui evidentemente si suppone che si sappia già tutto, ma nel caso ci fosse qualcuno vagamente ispirato dall'aspetto riproduzionistico, sarebbe attratto proprio dalla parte di documentazione storica. Poi l'aereo deve volare per cui ci sono dei compromessi che in 1:48 non si fanno, ma il compromesso dovrebbe essere cosciente. Abbiamo discusso di queste cose anche in altre occasioni, mi pare. Secondo me la differenza tra "Riproduzioni" e "Progettazione-costruzione" starebbe in due punti:
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18 aprile 10, 20:57 | #133 (permalink) Top | |
Guest
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Ultima modifica di blacksheep_67 : 18 aprile 10 alle ore 21:02 | |
18 aprile 10, 21:17 | #134 (permalink) Top | |
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18 aprile 10, 22:23 | #135 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
E d'altra parte mi pare (dai pochi che conosco) che l'aeromodellista statico medio abbia meno conoscenze di aerodinamica, per esempio. Il riproduzionista volante, nel mio gusto personalissimo, dovrebbe condividere con lo statico il gusto di sapere tutto del suo aereo. Poi si fa quel che va bene per volare... sapendo dove si è stati imprecisi . | |
18 aprile 10, 22:35 | #136 (permalink) Top | |
Guest
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18 aprile 10, 22:41 | #137 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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18 aprile 10, 22:52 | #138 (permalink) Top | ||
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Verso la fine degli anni 50, spinto da quanto pubblicato sul giornalino allegato al "Giorno del giovedi", una rubrica in parte dedicata alla storia dell' aviazione e che traeva spunto dalla serie di W.Green "Famous fighter of WWII", convinsi mio padre ad acquistarmi i volumetti suddetti e che apparivano periodicamente in libreria Erano le pime pubblicazioni del genere pubblicate in Italia dopo lo "sblocco" dalla fine della guerra.
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18 aprile 10, 22:55 | #139 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
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...e intanto dellà è arrivato l'ennesimo thread di cui si poteva fare a meno. Il problema è che con 'sti RTF chiunque COMPRA e basta, e si permette modelli cui invece bisognerebbe arrivare solo dopo adeguata GAVETTA, e poi te li ritrovi a fare certe domande... per favore: FATELA 'STA SEZIONE ARF/RTF!!!! Così se ne vanno tutti là... e in motori a scoppio si parla solo di motori a scoppio, in elettrico si parla solo di motori e regolatori.. di aerei generici si parla in Aeromodellismo... e così via... e si mette un pò di sano ordine! |
18 aprile 10, 23:00 | #140 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Sai quante volte un certo 3d potrebbe andare deqqa, dellà, dessù, deggiù a seconda di chi chi lo legge ??? Io cerco di usare il mio intelletto che mi fà ragionare in un modo, altri invece in modo diverso. Perciò, per piacere meglio cercare di stare con i piedi per terra, neeeeee
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