Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 10, 22:23   #135 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da blacksheep_67 Visualizza messaggio
Parlare poi di profonda differenza tra dinamico e statico serve a confermare la poca esperienza diretta che si ha con quest'ultimo aspetto. Se è vero che un modello in scala 1/48 non volerà mai, è pur vero che la dovizia nei particolari riguardante "L'INTERA" strumentazione ed equipaggiamento avionico e non, è prerogativa del modellismo statico. Nel riproduzionismo dinamico molto è tralasciato per questioni logistiche e per altri motivi o per semplice convenienza costruttiva. Esistono delle riproduzioni volanti di altissimo dettaglio che mai eguaglierà una riproduzione statica di altissimo dettaglio e tutto questo non per fare confronti o per aprire dispute ma semplicemente perche questa è la realtà e la natura dei due mondi modellistici.
Diciamo che il tema è quello, l'attenzione è focalizzata in parte sulle stesse cose, in parte no. Del resto anche tra 1:72 e 1:48 o 1:32 ci sono differenze, nel senso che gli aerei sono quelli ma il tipo di dettaglio ed a volte il modo in cui viene realizzato è diverso (come è ovvio che sia).
E d'altra parte mi pare (dai pochi che conosco) che l'aeromodellista statico medio abbia meno conoscenze di aerodinamica, per esempio.

Il riproduzionista volante, nel mio gusto personalissimo, dovrebbe condividere con lo statico il gusto di sapere tutto del suo aereo. Poi si fa quel che va bene per volare... sapendo dove si è stati imprecisi .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando