Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 10, 16:15   #132 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Sfrondando da tutti gli spunti polemici possibili gli ultimi post, in effetti io personalmente devo ammettere che, pur condividendo la necessità di tenere in zone più opportune le richieste meramente tecniche, sono sostanzialmente un po' deluso anche da quel che trovo nei thread del forum riproduzioni, anche nei thread che a pieno titolo devono stare lì e da cui escono bei modelli (che in fondo rimane la cosa più importante).

Per esempio, non vedo praticamente mai una presentazione iniziale dell'aereo che si intende modellare (non mi interessa l'apertura alare ed il motore del modello). E' vero che molti modelli sono sempre i soliti (es. PXX), di cui evidentemente si suppone che si sappia già tutto, ma nel caso ci fosse qualcuno vagamente ispirato dall'aspetto riproduzionistico, sarebbe attratto proprio dalla parte di documentazione storica. Poi l'aereo deve volare per cui ci sono dei compromessi che in 1:48 non si fanno, ma il compromesso dovrebbe essere cosciente.
Abbiamo discusso di queste cose anche in altre occasioni, mi pare. Secondo me la differenza tra "Riproduzioni" e "Progettazione-costruzione" starebbe in due punti:
  • nell'origine di tutto (la storia),
  • nelle tecniche di finitura che normalmente non si applicano ad un qualsiasi aereo (e che si possono, per me, applicare anche all'ARF, ottenendo una riproduzione).
Descrivere come si monta il kit (visto che spesso sono kit) è quasi un di più, se non per tutti quei punti dove le istruzioni divergono dalla realtà, nel qual caso è cosa buona documentare per gli altri. Invece è più interessante descrivere la costruzione quando è roba propria.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando