Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 10, 21:17   #134 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Sfrondando da tutti gli spunti polemici possibili gli ultimi post, in effetti io personalmente devo ammettere che, pur condividendo la necessità di tenere in zone più opportune le richieste meramente tecniche, sono sostanzialmente un po' deluso anche da quel che trovo nei thread del forum riproduzioni, anche nei thread che a pieno titolo devono stare lì e da cui escono bei modelli (che in fondo rimane la cosa più importante).

Per esempio, non vedo praticamente mai una presentazione iniziale dell'aereo che si intende modellare (non mi interessa l'apertura alare ed il motore del modello). E' vero che molti modelli sono sempre i soliti (es. PXX), di cui evidentemente si suppone che si sappia già tutto, ma nel caso ci fosse qualcuno vagamente ispirato dall'aspetto riproduzionistico, sarebbe attratto proprio dalla parte di documentazione storica. Poi l'aereo deve volare per cui ci sono dei compromessi che in 1:48 non si fanno, ma il compromesso dovrebbe essere cosciente.
Abbiamo discusso di queste cose anche in altre occasioni, mi pare. Secondo me la differenza tra "Riproduzioni" e "Progettazione-costruzione" starebbe in due punti:
  • nell'origine di tutto (la storia),
  • nelle tecniche di finitura che normalmente non si applicano ad un qualsiasi aereo (e che si possono, per me, applicare anche all'ARF, ottenendo una riproduzione).
Descrivere come si monta il kit (visto che spesso sono kit) è quasi un di più, se non per tutti quei punti dove le istruzioni divergono dalla realtà, nel qual caso è cosa buona documentare per gli altri. Invece è più interessante descrivere la costruzione quando è roba propria.
Parlare poi di profonda differenza tra dinamico e statico serve a confermare la poca esperienza diretta che si ha con quest'ultimo aspetto. Se è vero che un modello in scala 1/48 non volerà mai, è pur vero che la dovizia nei particolari riguardante "L'INTERA" strumentazione ed equipaggiamento avionico e non, è prerogativa del modellismo statico. Nel riproduzionismo dinamico molto è tralasciato per questioni logistiche e per altri motivi o per semplice convenienza costruttiva. Esistono delle riproduzioni volanti di altissimo dettaglio che mai eguaglierà una riproduzione statica di altissimo dettaglio e tutto questo non per fare confronti o per aprire dispute ma semplicemente perche questa è la realtà e la natura dei due mondi modellistici.
  Rispondi citando