Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 10, 12:17   #131 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Calma calma calma....proprio un bello starnazzare.

Qualche anno di aeromodellismo durante il quale mi sono accollato pure l'impegno di fare da giudice in un paio di gare di riproduzioni, non di campionato FAI ma con regolamento FAI che mi sono opportunamente sviscerato, mi permettono di poter dire qualche cosetta.
Aggiungo che ho pure alcuni scatoloni di riproduzioni in plastica in 1/72 ed in 1/48 ( la mia preferita ).

Fra una riproduzione in plastica ed una volante mi sarà concesso che passi una bella differenza.
La riproduzione di infiniti particolari costruiti manualmente è parecchio diversa dall' attaccare con la 77 pezzetti in plastica già pronti.
Si potrà obiettare che spesso i modelli in plastica vengono modificati per ottenere varianti non commerciate dal produttore dei modellini, ma egualmente la cosa è assai lontana dal riprodurre un modello che innazitutto deve volare.
Ho visto delle riproduzioni veramente notevoli ( anche se fate un giro sul web potete lustrarvi gli occhi ) progettate, disegnate, costruite self made, ed analogamente ho visto riproduzioni costruite da disegno ben fatte e dal bel volo come ho visto riproduzioni da kit spatasciarsi a terra alla prima virata.

Non mi sento pertanto di considerare diversamente riproduzionista colui che costruisce da disegno da colui che fa tutto da sè, perché la riproduzione non sta tutta nel progetto, sta nella capacità di verificare se il disegno che ha sottomano corrisponde il più possibile all' aereo rappresentato, nella capacità costuttiva magari apportando le modifiche che l'esperienza consiglia, nella ricerca dei particolari, nella finitura appropriata, nel volo il più possibile aderente alla realtà..........

Ma egualmente non mi sento di considerare vero riproduzionista, almeno secondo gli usuali canoni aeromodellisti, colui che acquista una riproduzione bella fatta anche se ci mette del suo per modificarla e renderla più aderente a ciò che dovrebbe rappresentare.
In questo caso si tratta solo si mero esercizio estetico......null'altro che un seno gonfiato con il silicone.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando