Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 10, 20:57   #133 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Calma calma calma....proprio un bello starnazzare.

Qualche anno di aeromodellismo durante il quale mi sono accollato pure l'impegno di fare da giudice in un paio di gare di riproduzioni, non di campionato FAI ma con regolamento FAI che mi sono opportunamente sviscerato, mi permettono di poter dire qualche cosetta.
Aggiungo che ho pure alcuni scatoloni di riproduzioni in plastica in 1/72 ed in 1/48 ( la mia preferita ).

Fra una riproduzione in plastica ed una volante mi sarà concesso che passi una bella differenza.
La riproduzione di infiniti particolari costruiti manualmente è parecchio diversa dall' attaccare con la 77 pezzetti in plastica già pronti.
Si potrà obiettare che spesso i modelli in plastica vengono modificati per ottenere varianti non commerciate dal produttore dei modellini, ma egualmente la cosa è assai lontana dal riprodurre un modello che innazitutto deve volare.
Ho visto delle riproduzioni veramente notevoli ( anche se fate un giro sul web potete lustrarvi gli occhi ) progettate, disegnate, costruite self made, ed analogamente ho visto riproduzioni costruite da disegno ben fatte e dal bel volo come ho visto riproduzioni da kit spatasciarsi a terra alla prima virata.

Non mi sento pertanto di considerare diversamente riproduzionista colui che costruisce da disegno da colui che fa tutto da sè, perché la riproduzione non sta tutta nel progetto, sta nella capacità di verificare se il disegno che ha sottomano corrisponde il più possibile all' aereo rappresentato, nella capacità costuttiva magari apportando le modifiche che l'esperienza consiglia, nella ricerca dei particolari, nella finitura appropriata, nel volo il più possibile aderente alla realtà..........

Ma egualmente non mi sento di considerare vero riproduzionista, almeno secondo gli usuali canoni aeromodellisti, colui che acquista una riproduzione bella fatta anche se ci mette del suo per modificarla e renderla più aderente a ciò che dovrebbe rappresentare.
In questo caso si tratta solo si mero esercizio estetico......null'altro che un seno gonfiato con il silicone.
Trovo interessante il tuo commento ma non dimentichiamo che per ogni argomento trattato esistono vari livelli di approfondimento. Quel che racconti in merito al modellismo statico è vero ma...dipende a quale livello ti riferisci. Esiste gente (e sono molti, credimi) che parte dai pezzetti di plastica solo per convenzione, poi di quei pezzetti ne utilizza il 20% non prima di averli comunque profondamente trasformati. Tutto il resto è autocostruzione. Nel mio mondo non esiste gente che parla male di chi utilizza i set di conversione o miglioramento delle parti interne degli aerei o dei vani carrelli, tutti sono liberi di arrivare alla meta come meglio crede tanto in sede di concorso davanti alla giuria conta il risultato finale. Io amo questo mondo perche da esso ho imparato la storia dei mezzi e sopratutto degli UOMINI che conducevano queste splendide macchine in volo alla pari di coloro che si sporcavano le mani ed altro nel mantenimento dei mezzi o pulivano i cessi del locale ufficiali, e delle DONNE che avvitavano i bulloni credendo fermamente che il loro paese in guerra si trovasse dalla parte dei giusti. Questo è il lascito per coloro che prendono a cuore il riproduzionismo statico o dinamico che sìa partendo da una...fotografia scattata in tempi lontani raffigurante un mezzo volante colorato in un determinato modo con determinate macchie di sporco in un preciso momento della sua vita operativa. Tutto il resto è aria fritta per chi si sente un professore che non avendo nulla da insegnare detta le proprie regole all'interno della sua aula accogliendo o estromettendo da essa gli "allievi" a proprio piacimento.

Ultima modifica di blacksheep_67 : 18 aprile 10 alle ore 21:02
  Rispondi citando