Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 09, 12:04   #31 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da tumbadora Visualizza messaggio
quando la scelta sarà fatta interverranno tutti gli altri a dare consigli,
la mia idea è stata avanzata per evitare quel miliardo di posts in cui ognuno porge al neofita un modelletto da costruire, una elettronica diversa dall'altra, pareri totalmente discordanti etc... creando solamente confusione nella sua testa...
Avevo inteso diversamente
  Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 13:57   #32 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da tumbadora Visualizza messaggio
fai, spiegati e soprattutto spiegami meglio!

mi interesserebbe sapere cosa pensi tu della mia idea!

-bisognerebbe però che il tutor sia anche in grado di seguire la costruzione del neofita... in modo da dargli una mano concretamente.

Ti pare possibile che un tutor dell'estremo Nord possa seguire "concretamente" un pivello del profondo Sud ???


..........e comunque sopratutto, l'ho già espresso più volte, la cosa mi pare difficilmente realizzabile, troppe le variabili in gioco, le esperienze, le possibilità.........in poche parole l'aeromodellismo come tutti gli altri "modellismi" non è per nulla codificabile, ognuno ci mette del suo e proprio qui sta il bello dei nostri hobby e cercare di codificarlo equivarebbe a limitarlo e snaturarlo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 11 aprile 09 alle ore 14:02
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 14:36   #33 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
[I]
..........e comunque sopratutto, l'ho già espresso più volte, la cosa mi pare difficilmente realizzabile, troppe le variabili in gioco, le esperienze, le possibilità.........in poche parole l'aeromodellismo come tutti gli altri "modellismi" non è per nulla codificabile, ognuno ci mette del suo e proprio qui sta il bello dei nostri hobby e cercare di codificarlo equivarebbe a limitarlo e snaturarlo.
Quoto tutto.
  Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 22:08   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
E se poi il tutor fosse di parte, consigliando una lista di modelli e accessori sulla base di qualche accordo preso a priori?

Forse può sembrare una scemata, ma chi potrebbe controllare l' operato di un personaggio simile?
Il suo distintivo da tutor assegnato dalla direzione, lo trasformerebbe in una sorta di professore al quale molti principianti potrebbero far capo.
E se questo personaggio iniziasse a contattare privatamente i novizi e li conducesse ad acquisti mirati, approfittando dunque della sua posizione e del suo titolo?

Il tutor a mio avviso non serve.
Rifacendomi al discorso di batman, al suo esempio del "modellosauro", penso che anche all' interno del forum ci possano essere personaggi simili.
Ma ci sono anche quelli che al contrario del modellosauro sono molto più spinti e sempre pronti a dire la propria sul top del top e sulla moda del momento, esattamente come al campo volo!

Il principiante deve farsi una sua cultura in merito ed è giusto che senta tutte le campane, sia al campo che nel forum.
Se non è uno sprovveduto saprà capire cosa è meglio per lui e soprattutto chi sarà la sua spalla.
In questo forum, secondo me ragazzi..... abbiamo personaggi che a dire fantastici è davvero poco, non faccio nomi perchè potrei dimenticare qualcuno e non sarebbe bello, che fanno già molto bene un lavoro simile.
Lasciamoli fare!

Una cosa però si potrebbe fare, trovare tutti i messaggi importanti, sotto il punto di vista della tecnica e non solo e inserirli in una sorta di bacheca dove tutti possono entrare e fare la ricerca in merito al proprio problema o necessità.
Magari suddivisa per categoria.
Sarebbe una specie di enciclopedia dell' aeromodellismo. dove principianti e non potrebbero attingere informazioni importanti senza stressare più del dovuto gli utenti del forum con le solite domande.

Bho! Io ho detto la mia.
Saluti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 04:59   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
infatti la decina di modelli la si sceglie insieme, è ovvio che se ci sono cose strane la costruzione sembra di parte, ma se consigliamo dei modelli NON a pagamento e ne consigliamo una decina con un messaggio stereotipato del tipo questo è + bello esteticamente ma un po impegnativo nella costruzione, quest'altro ha un volo più stabile anche se l'estetica lascia un po a desiderare etc... raccogliamo i pareri di tutti su ogni modello, li sintetizziamo ed abbiamo ottenuto una guida completissima!

per quanto riguarda la costruzione a distanza, mica sono modelli impossibili, secondo me bisognerebbe iniziare per un neofita inesperto nella costruzione, con un modello in depron con ala profilata ripiegata su longherone in balsa e fusoliera simil scatolata, tempo di costruzione 3-4 orette e doti richieste minime!!!

x joele- tu dici che il tutor non serve, io penso che si possa chiamare "1°post del tutor" oppure "guida del principiante" si tratta di un primo modellista che risponde e fa vedere il messaggio standard di benvenuto, oppure mette il link che porta al messaggio standard di benvenuto!
da qui ogni modellista potrà dire la sua, ma dopo che il neofita si è fatto un'idea dei modelli e dell'inizio di quest'hobby!


fai scrive:
in poche parole l'aeromodellismo come tutti gli altri "modellismi" non è per nulla codificabile, ognuno ci mette del suo e proprio qui sta il bello dei nostri hobby e cercare di codificarlo equivarebbe a limitarlo e snaturarlo.

questo è vero, ma in parte, raccogliamo le esperienze ed i consigli realmente utili per un principiante di comune accordo e "mettiamo a verbale"

per esempio, tu consigli che il trainerONE è il modello giusto per iniziare perchè più stabile in volo sull'asse del rollio, joele consiglia il piper in depron perchè ha un volo piuttosto morbido e riesce a volare a velocità ridotte, io consiglio un aliante perchè ha il motore spingente e non si rompe l'elica in atterraggi scomodi etc...

ognuno dice la sua sui vari modelli ed il modellista sceglie il modello con le caratteristiche che gli sembrano più convenienti, ex sceglie il modello che ha consigliato joele perchè predilige un volo più lento... etc

io non credo che si snaturi l'hobby se si danno dei consigli iniziali scelti di comune accordo.

dopo che il neofita ha letto ed ha iniziato a comprender e ad assaporare, ecco che tutti interveniamo per dire la nostra...

in questo modo codifichiamo lo start!!!



vedo che riprendete sempre dei concetti che ho scritto varie volte e che mi sembrano piuttosto chiari, c'è qualcosa di quello che ho scritto che non è stato capito (o meglio che è stato spiegato male?)?
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 19:00   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Consigli per un principiante:
- andare al campo volo arrangiarsi e non rompere più i coglioni al forum...

geniale risposta (le prime tre parole) che accresce il valore del forum (le altre)

io sono della semplice idea che di fronte a domande di principanti, più o meno idiote, si può rispondere o mettersi la tastiera in tasca e ignorarli.
Propongo una sezione "modellisti che si ritengono super" per i soggetti che hanno questo approccio, dove noi principianti non abbiamo possibilità di leggere/scrivere.
Da parte mia semplicemente aiuto chi posso.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 00:15   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
X RIPV6: il nostro amico toshio era andato a letto tardino e con quel messaggio intendeva prendere in giro tutti coloro che pensano che i principianti possano solo imparare in un campo di volo, in realtà la pensa come te!

eccoti cosa ha scritto toshio qualche post fa:

Allora, se prima di parlare leggessi bene quello che ho scritto, noteresti che ti ho dato ragione, e che la mia era per esteso ciò che voleva dire il dottor rupa, con tanto di applausi come dire mmmmmmmmm, bravo!!! Leggere prima di parlare please. Io non mi permetto di dare nessun consiglio da modellista navigato, sono un mongoloide e non mi vergogno ad ammetterlo, ma se c'è bisogno di una mano son l'unico ******* a cercare di darla senza spedire subito ad un campo di volo. O almeno dico quello che so e poi ovviamente se ha la possibilità gli consiglio di andarci.







ps- aspetto ancora qualche idea e/o risposta modellistiiiiiiiii, dove siete?
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 09:11   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da tumbadora Visualizza messaggio
Toshio, visto che sei poco più di un niubbo, credo come me...come ti permetti di dare un consiglio del genere ad un principiante con la sicurezza di un modellista navigato che costruisce da una vita e che usa il forum NON per dar consigli ad un principiante che ha bisogno di aiuto????

altra citazione:

NON ho detto che non debbano contribuire tutti al sapere di un novellino, anzi, proprio per facilitargli l'apprendimento e non farlo confondere con i vari posts "guarda questo progetto, no, guarda l'altro, no ancora questo è meglio...etc" sarebbe meglio far dare le prime risposte ad un utente + o meno esperto ed appena il neofita ha scelto il modello (da quei quattro che si potrebbero scegliere di comune accordo con caratteristiche di trainers quali robustezza, semplicità costruttiva, stabilità in volo etc) potranno intervenire tutti gli altri per dare tutti i consigli del caso.

XRUPA- Ci sono cose che non possono essere apprese via internet, per esempio tutto il volo a scoppio, ma sicuramente anche il più deficiente dei novellini (costruttivamente parlando) saprà incollare un longherone e su di una lastra di depron ripiegata per fare un'ala...
ecco che il mondo dell'elettrico potrebbe essere svelato.
bisognerebbe scegliere dei modelli semplici ed altamente riproducibili nel minor tempo possibile! scassi uno e voli con l'altro seeeeempre sotto la guida di qualcuno più esperto!

XRAFPIGNA-Io ci sono, non sarò un modellista navigato, però riesco a costruire ed a progettare i modelli, soprattutto quelli in depron e credo di avere esperienza con almeno una ventina di colle ed un casino di materiali alternativi;dalle palettine per mescolare il caffè alla termoformatura con bottiglia di plastica etc...
dimmi cosa serve e proverò a dare una mano!

ps- se a qualcuno vada a genio l'idea dello pseudotutor per i primi posts e per la scelta del modello, che lo faccia sapere, così da scegliere quei pochi modelletti da proporre!
come spesso si legge in numerosisssimi post, non e' tanto il tutor o il consiglio in se, ma la miriade di controconsigli che vengono dati, qualche giorno fa qualcuno chiedeva consigli per un modello maxy dopo il suo trainer.. beh.. qualcuno "esperto" gli ha consigliato un maxy "volabile" molti altri "esperti" invece .. gli han detto di restare con modelli simili a quello che usava attualmente..
quindi come vedi, tutto e' sempre sindacabile, il campo di volo invece screma moltissimo perche' trovi uno o due esperti che ti seguono e ti danno i consigli, ogni campo di volo ha dei modelli "preferiti" dagli esperti, modelli che conoscono bene e di cui sanno morte e miracoli... se ti presenti in un campo di volo con un modello sconosciuto ai piu', ottieni si un aiuto, ma pur sempre marginale.. ed e' per questo motivo che spesso si consiglia di andare al campo di volo, siamo perfettamente a conoscenza che un campo di volo ha delle "spese" d'iscrizione, le quali potrebbero essere usate per uno o due altri modelli, ma vuoi mettere l'investimento che fai per ottenere il tuo bagaglio culturale?, io sono convinto che se per diventare aeromodellista ci fossero dei corsi a pagamento, ci sarebbero piu neofiti che meteore... ed anche piu persone interessate "seriamente" ma siccome tutto e' gratis.. si pretende e stop..
seguire qualcuno via forum e' difficile, le cose vanno guardate e traguardate.. cose che si possono fare solo con il modello in mano,

aiutare qualcuno a piegare una lamina di depron su un longherone??... ma scherziamo?.. se non lo si sa fare 'e meglio cambiare immediatamente hobby, senza offesa, ma se non si ha un minimo di manualità, d'ingegno, e di creatività. non si fa il modellista.... si fa l'assemblatore!!!...

il modellista e' colui che inventa una sua soluzione e non la copia miseramente da altri.. so che la cosa potrebbe far dire, si ma perche devo sbagliare o oinventarmi se e' già fatta e funzionante..
Perche sei un modellista che fa funzionare il cervello!!!
altrimenti compro un modello fatto e sono a posto.

spero di non essere andato OT, e di non aver toccato troppo la sensibilità dei principianti, ne quella degli esperti..

l'esperto non serve solo a dire
come e' meglio costruire una cosa, ma anche a dire.. questa cosa la puoi/devi risolvere da solo...

l'unica cosa che mi rammarica e' che non esistono moltissimi progetti facili in balsa/fibra, ma moltissimi progetti in depron, e spesso son modelli che volano per dei principi un po' troppo diversi (ali a tavoletta) da quelli che vanno volare un aereo (ali profilate), e danno una tipologia di volo e costruttiva riconoscibile anche dopo molto tempo che si e' passati ad aeromodelli di categoria superiore...

spesso chi chiede cosiglio e' qualcuno che si rifiuta di pagare un'iscrizione, un'assicurazione, di far parte di un "gruppo" e di cooperare con esso, pero' pretende che il gruppo, collabori con lui..
comprendo le difficolta economiche, ma come spesso si e gia detto un budget minino e' necessario. quel'e il budget minimo??..
almeno 4-500 euro..
solo qualcuno abastanza navigato ed esperto riesce a spendere meno.. comprando cose di qualità..
se si vuol spendere da subito meno, purtroppo ci si deve accontentare di molto meno in termini di qualità, e non e' detto che il 90% degl'insuccessi sia dovuto proprio a questo fatto.

per non parlare poi.. dei collaudi... e mi fermo qui altrimenti diventerei logorroico e gia lo sono stato..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 14 aprile 09 alle ore 09:16
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 09:23   #39 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il modellista e' colui che inventa una sua soluzione e non la copia miseramente da altri.. so che la cosa potrebbe far dire, si ma perche devo sbagliare o oinventarmi se e' già fatta e funzionante..
Perche sei un modellista che fa funzionare il cervello!!!
Quando ho cominciato a lavorare (campo che non serve specificare) copiavo dagli altri... e per forza! Altrimenti come facevo ad imparare?
Poi pian piano ho costruito il mio bagaglio personale di conoscenze, e ho capito certi errori che facevo inizialmente. Dopo 10 anni di lavoro, se guardo quello che IO ho fatto un anno fa vedo che potevo farlo meglio......
Tornando al modellismo, uno senza manualità non può fare il modellista?
Ma può costruirsela con la volontà e la passione la manualità!!
Sono certo che ottimi modellisti oggi una volta non sapevano fare nemeno le cose che adesso considerano banali.
Sono invece d'accordo in linea di principio, ognuno ha la sua opinione e quasi sempre ha una sua verità.
Il forum deve restare aperto, poi ciascuno prende e getta secondo il suo punto di vista.
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 09:34   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Quando ho cominciato a lavorare (campo che non serve specificare) copiavo dagli altri... e per forza! Altrimenti come facevo ad imparare?
Poi pian piano ho costruito il mio bagaglio personale di conoscenze, e ho capito certi errori che facevo inizialmente. Dopo 10 anni di lavoro, se guardo quello che IO ho fatto un anno fa vedo che potevo farlo meglio......
Tornando al modellismo, uno senza manualità non può fare il modellista?
Ma può costruirsela con la volontà e la passione la manualità!!
Sono certo che ottimi modellisti oggi una volta non sapevano fare nemeno le cose che adesso considerano banali.
Sono invece d'accordo in linea di principio, ognuno ha la sua opinione e quasi sempre ha una sua verità.
Il forum deve restare aperto, poi ciascuno prende e getta secondo il suo punto di vista.
trovami 10 "nik" di questo forum che hanno avuto questa passione e volontà.... e vedrai che farai molta fatica a trovarli, si certo ci sono... lo so, e' ovvio che all'inizio si cerca di copiare, (e sembra in contrasto con quento detto da me precedentemente) pero' si cerca anche di trovare una propria soluzione, non e' detto che quello che ho fatto io sia sempre e certamente migliore diquello che potresti far tu.
costruendo spesos da disegno ci si rende conto che le soluzioni trovate dal progettista, a volte non sono o sono difficilmente applicabili, perche?.. perche non si ha la stessa esperienza, perche forse quella soluzione era stata "adattata" a quello che il progettista aveva in casa, di varianti e veriabili c'e ne sono, e la manualità, credimi non la crei, se c'e l'hai la affini, ma se non c'e l'hai...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per principiante Er Coscia Automodellismo 7 17 gennaio 09 05:48
consigli ad un principiante matteo11rp Aeromodellismo 22 25 gennaio 08 08:45
consigli ad un principiante rileon555 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 30 09 novembre 07 22:33
consigli al principiante manidiforbice Elimodellismo Principianti 2 06 dicembre 05 20:27
consigli per un principiante S@LVO Aeromodellismo Principianti 6 31 agosto 04 16:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002