Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 09, 08:11   #38 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da tumbadora Visualizza messaggio
Toshio, visto che sei poco più di un niubbo, credo come me...come ti permetti di dare un consiglio del genere ad un principiante con la sicurezza di un modellista navigato che costruisce da una vita e che usa il forum NON per dar consigli ad un principiante che ha bisogno di aiuto????

altra citazione:

NON ho detto che non debbano contribuire tutti al sapere di un novellino, anzi, proprio per facilitargli l'apprendimento e non farlo confondere con i vari posts "guarda questo progetto, no, guarda l'altro, no ancora questo è meglio...etc" sarebbe meglio far dare le prime risposte ad un utente + o meno esperto ed appena il neofita ha scelto il modello (da quei quattro che si potrebbero scegliere di comune accordo con caratteristiche di trainers quali robustezza, semplicità costruttiva, stabilità in volo etc) potranno intervenire tutti gli altri per dare tutti i consigli del caso.

XRUPA- Ci sono cose che non possono essere apprese via internet, per esempio tutto il volo a scoppio, ma sicuramente anche il più deficiente dei novellini (costruttivamente parlando) saprà incollare un longherone e su di una lastra di depron ripiegata per fare un'ala...
ecco che il mondo dell'elettrico potrebbe essere svelato.
bisognerebbe scegliere dei modelli semplici ed altamente riproducibili nel minor tempo possibile! scassi uno e voli con l'altro seeeeempre sotto la guida di qualcuno più esperto!

XRAFPIGNA-Io ci sono, non sarò un modellista navigato, però riesco a costruire ed a progettare i modelli, soprattutto quelli in depron e credo di avere esperienza con almeno una ventina di colle ed un casino di materiali alternativi;dalle palettine per mescolare il caffè alla termoformatura con bottiglia di plastica etc...
dimmi cosa serve e proverò a dare una mano!

ps- se a qualcuno vada a genio l'idea dello pseudotutor per i primi posts e per la scelta del modello, che lo faccia sapere, così da scegliere quei pochi modelletti da proporre!
come spesso si legge in numerosisssimi post, non e' tanto il tutor o il consiglio in se, ma la miriade di controconsigli che vengono dati, qualche giorno fa qualcuno chiedeva consigli per un modello maxy dopo il suo trainer.. beh.. qualcuno "esperto" gli ha consigliato un maxy "volabile" molti altri "esperti" invece .. gli han detto di restare con modelli simili a quello che usava attualmente..
quindi come vedi, tutto e' sempre sindacabile, il campo di volo invece screma moltissimo perche' trovi uno o due esperti che ti seguono e ti danno i consigli, ogni campo di volo ha dei modelli "preferiti" dagli esperti, modelli che conoscono bene e di cui sanno morte e miracoli... se ti presenti in un campo di volo con un modello sconosciuto ai piu', ottieni si un aiuto, ma pur sempre marginale.. ed e' per questo motivo che spesso si consiglia di andare al campo di volo, siamo perfettamente a conoscenza che un campo di volo ha delle "spese" d'iscrizione, le quali potrebbero essere usate per uno o due altri modelli, ma vuoi mettere l'investimento che fai per ottenere il tuo bagaglio culturale?, io sono convinto che se per diventare aeromodellista ci fossero dei corsi a pagamento, ci sarebbero piu neofiti che meteore... ed anche piu persone interessate "seriamente" ma siccome tutto e' gratis.. si pretende e stop..
seguire qualcuno via forum e' difficile, le cose vanno guardate e traguardate.. cose che si possono fare solo con il modello in mano,

aiutare qualcuno a piegare una lamina di depron su un longherone??... ma scherziamo?.. se non lo si sa fare 'e meglio cambiare immediatamente hobby, senza offesa, ma se non si ha un minimo di manualità, d'ingegno, e di creatività. non si fa il modellista.... si fa l'assemblatore!!!...

il modellista e' colui che inventa una sua soluzione e non la copia miseramente da altri.. so che la cosa potrebbe far dire, si ma perche devo sbagliare o oinventarmi se e' già fatta e funzionante..
Perche sei un modellista che fa funzionare il cervello!!!
altrimenti compro un modello fatto e sono a posto.

spero di non essere andato OT, e di non aver toccato troppo la sensibilità dei principianti, ne quella degli esperti..

l'esperto non serve solo a dire
come e' meglio costruire una cosa, ma anche a dire.. questa cosa la puoi/devi risolvere da solo...

l'unica cosa che mi rammarica e' che non esistono moltissimi progetti facili in balsa/fibra, ma moltissimi progetti in depron, e spesso son modelli che volano per dei principi un po' troppo diversi (ali a tavoletta) da quelli che vanno volare un aereo (ali profilate), e danno una tipologia di volo e costruttiva riconoscibile anche dopo molto tempo che si e' passati ad aeromodelli di categoria superiore...

spesso chi chiede cosiglio e' qualcuno che si rifiuta di pagare un'iscrizione, un'assicurazione, di far parte di un "gruppo" e di cooperare con esso, pero' pretende che il gruppo, collabori con lui..
comprendo le difficolta economiche, ma come spesso si e gia detto un budget minino e' necessario. quel'e il budget minimo??..
almeno 4-500 euro..
solo qualcuno abastanza navigato ed esperto riesce a spendere meno.. comprando cose di qualità..
se si vuol spendere da subito meno, purtroppo ci si deve accontentare di molto meno in termini di qualità, e non e' detto che il 90% degl'insuccessi sia dovuto proprio a questo fatto.

per non parlare poi.. dei collaudi... e mi fermo qui altrimenti diventerei logorroico e gia lo sono stato..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 14 aprile 09 alle ore 08:16
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando