Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 08, 21:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2008
Residenza: casa
Messaggi: 32
consigli ad un principiante

Ciao a tutti, sono un principiante di aeromodellismo.Ho iniziato un anno fa con quei piccoli silverlit a 2 canali.

Ora ho da poco costruito un aereo in depron da 160 grammi, con l'elettronica di un rottame di elicottero a me ceduto.
ELICOTTERO BIPALA 4 CH WALKERA DRAGONFLY 5#4

lunghezza (pale comprese) Cm 42,5

Diametro pale rotore Cm 34

Altezza Cm 17,5

Peso con batteria Gr. 235

2 Motori elettrici classe 180

Autonomia di volo 15min.


Usando solo il motore principale e i 2 servi con una ridicola spesa, ho un aereo che volerebbe benissimo.
Dico volerebbe perchè non ho valutato la ridicola portata della radio e ricevente, decisamente insufficiente per un aereo.
Lo so potevo pensarci o chiedere ad esperti.

Riuscirei a rimediare un altro radiocomando di un ELICOTTERO 4CH WALKERA

Lunghezza Cm 47

Altezza Cm 16,5

Diametro pale rotore Cm 51,0

Peso con batteria gr. 350

Motore elettrico classe 370

Autonomia di volo 12min.

So che è compatibile e ho letto che questo modello ha una portata di 500 metri ma è vero? Potrei risolvere il problema?


Aldilà dei possibili ripieghi, visto che l'interesse per l'aeromodllismo cresce.
Vorrei comprarmi un buon telecomando e ricevente, preferibilmente da poter montare in un primo periodo, sul mio modello senza cambiare servi, motore e batteria.

Ho visto dei kit radio ricevente da 4 canali a 70/80 euro. Ma temo di pentirmi poco dopo l'acquisto, di non aver comprato qualcosa di piu buono.

Ne ho visti da 5/6 canali con costi da 130/170 euro e mi sembra che questi diano molte piu possibilità

Ma ci sono molte cose che non ho ben chiare.

Che frequenza prendere? 35mhz? rc? fm? Insomma di frequenze non ne so nulla!

Ho visto riceventi con una batteria propria (bec?) . Immagino sia meglio ma credo sia una spesa e un peso maggiore.

Il regolatore del motore è sempre necessario? Nella ricevente che avevo era integrato.

Preciso che vorrei rimanere su modelli elettrici e poco pesanti, visto che volo per lo piu sopra la mia terra e non in appositi spazi.

Sapete consigliarmi cosa comprare? marca e modello se possibile.

Immagino sia una palla rispondere a queste domande ringrazio chi fa questo sforzo.



Vi lascio una foto del mio modello.

saluti



Matteo

.
Icone allegate
consigli ad un principiante-00000007.jpg  
matteo11rp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 22:16   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da matteo11rp
Vediamo di riorgannizzarti le idee.....
Ciao a tutti, sono un principiante di aeromodellismo.Ho iniziato un anno fa con quei piccoli silverlit a 2 canali.
Ora ho da poco costruito un aereo in depron da 160 grammi, con l'elettronica di un rottame di elicottero a me ceduto.
ELICOTTERO BIPALA 4 CH WALKERA DRAGONFLY 5#4
lunghezza (pale comprese) Cm 42,5
Diametro pale rotore Cm 34
Altezza Cm 17,5
Peso con batteria Gr. 235
2 Motori elettrici classe 180
Autonomia di volo 15min.
Usando solo il motore principale e i 2 servi con una ridicola spesa, ho un aereo che volerebbe benissimo.
Dico volerebbe perchè non ho valutato la ridicola portata della radio e ricevente, decisamente insufficiente per un aereo.
Lo so potevo pensarci o chiedere ad esperti.
Riuscirei a rimediare un altro radiocomando di un ELICOTTERO 4CH WALKERA
Lunghezza Cm 47
Altezza Cm 16,5
Diametro pale rotore Cm 51,0
Peso con batteria gr. 350
Motore elettrico classe 370
Autonomia di volo 12min.
So che è compatibile e ho letto che questo modello ha una portata di 500 metri ma è vero? Potrei risolvere il problema?
No , non credo che risolveresti il problema, queste radio non sono adatte all'aeromodellismo, vanno bene per elicotteri che volano in un raggio di un paio di decine di metri.... e poi visto che non ce l'hai dovresti comprarne una..... a che scopo buttare dei soldi?
Aldilà dei possibili ripieghi, visto che l'interesse per l'aeromodllismo cresce.
Vorrei comprarmi un buon telecomando e ricevente, preferibilmente da poter montare in un primo periodo, sul mio modello senza cambiare servi, motore e batteria.
Questa è un ottima idea. Partire dall'acquisto di una radio buona è il migliore investimento.
Ho visto dei kit radio ricevente da 4 canali a 70/80 euro. Ma temo di pentirmi poco dopo l'acquisto, di non aver comprato qualcosa di piu buono.
Te ne pentiresti sicuramente e molto prima di quanto tu possa pensare
Ne ho visti da 5/6 canali con costi da 130/170 euro e mi sembra che questi diano molte piu possibilità
Sotto ai 200€ si trovano ottime radio, complete di ricevente e qualche volta servi ( In questa fascia di prezzo le migliori sono Multiplex Cockpit SX, Hitech Optic6 sport, JR Graupner Mx12.
Ma ci sono molte cose che non ho ben chiare.
Lo avevo notato
Che frequenza prendere? 35mhz?In Italia puoi scegliere tra 35 e 40 Mhz tra le radio nuove oppure (ma richiede un investimento maggiore) le nuove radio a 2,4Ghz rc? rc???? rc è l'abbreviazione di RadioControlled (Radiocomandato) fm? Sia 35Mhz che 40 Mhz sono FM Insomma di frequenze non ne so nulla!
Ho visto riceventi con una batteria propria (bec?) Non esistono riceventi con batteria propria, le riceventi vengono alimentate dall'esterno o da un regolatore con funzione Bec (ovviamente solo i modelli con motore elettrico) o da una batteria apposita (tutti i motori a scoppio e gli elettrici senza regolatore con Bec) . Immagino sia meglio ma credo sia una spesa e un peso maggiore.
Il regolatore del motore è sempre necessario?Se vuoi che il motore funzioni si, è indispensabile.... altrimenti come potresti dosare il comando del gas? Nella ricevente che avevo era integrato.Allora non era un aeromodello ma un giocattolo
Preciso che vorrei rimanere su modelli elettrici e poco pesanti, visto che volo per lo piu sopra la mia terra e non in appositi spazi.
Siamo in un paese democratico (.... più o meno....) e puoi volare dove vuoi (specie se il terreno è tuo... ) ma ti consiglio vivamente di frequentare un campo di volo.... per imparare vale più un pomeriggio al campo di volo a guardare che un mese di fila sul forum
Sapete consigliarmi cosa comprare? marca e modello se possibile.
Qui mi fermo..... dai un occhiata ai numerosi 3d in proposito...
Immagino sia una palla rispondere a queste domande ringrazio chi fa questo sforzo.
Non c'è di che.... spero di esserti stato utile.


Vi lascio una foto del mio modello.

saluti



Matteo

.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 17:17   #3 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da comet
altrimenti come potresti dosare il comando del gas? Nella ricevente che avevo era integrato.Allora non era un aeromodello ma un giocattolo
L'elettronica che ha utilizzato è quella del minilama (elicottero birotore). ricevente e regolatore sono integrati.......


Comunque quoto tutto quello che è stato detto.....parti con una buona elettronica che non ti pentirai.
Complimenti per l'inventiva.
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 19:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2008
Residenza: casa
Messaggi: 32
Grazie mille mi siete stati molto utili!

E ne approfitto per altre domande piu mirate.
Perchè motore e batteria se è possibile vorrei utilizzare per il momento quelli che ho gia.(minimizzare la spesa)

Noto che nelle riceventi raramente sono specifiacati i volt di alimentazione.
I 7'4 della mia batteria sono sufficenti?
Dai 7 agli 11 volt alle riceventi gli va bene?
Che differenza c'è da PPM o PCM?
Ad esempio stavo guardando questo kit radiocomando http://www.helitrento.com/mx12.htm
Non mi torna il portabatterie per RX.
E mi chiedo se devo acquistare un caricabatterie per Nickel o posso usare il porta stilo a 8 elementi?


Il motore ha questa sigla FK-180PH-3541 XRB Coreless. quello dell'elicottero insomma . non è proprio cilindrico ha due parti schiacciate ed è lungo 3 cm.
La domanda è, il regolatore è specifico per ogni motore? meglio abbondare con gli amper?


Grazie ancora

Matteo
matteo11rp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 09:01   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da matteo11rp
Grazie mille mi siete stati molto utili!

E ne approfitto per altre domande piu mirate.
Perchè motore e batteria se è possibile vorrei utilizzare per il momento quelli che ho gia.(minimizzare la spesa)

Noto che nelle riceventi raramente sono specifiacati i volt di alimentazione.Le nuove riceventi possono essere alimentate da 4,8 a 6v indifferentemente, quindi usando 4 o 5 celle Nimh oppure alimentandole dal bec del regolatore che eroga 5v.
I 7'4 della mia batteria sono sufficenti?Sono troppi.... con 7,4v bruci tutto. Ovviamente se ci alimenti la rx direttamente , se invece con i 7,4 alimenti il regolatore e il regolatore a sua volta alimenta la ricevente tramite il bec la tnsione scende a 5v e non succede nulla
Dai 7 agli 11 volt alle riceventi gli va bene?Stessa cosa che come sopra.
Che differenza c'è da PPM o PCM?PPM è la normale trasmissione in FM, mentre PCM, pur essendo anche lei in FM garantisce una maggior selettività del segnale, migliorando il filtro. In pratica, anche se molti non lo sanno, la PCM non elimina i disturbi ma filtra solo i segnali spuri provenienti dalle frequenze immediatamente vicine a quella usata.
Ad esempio stavo guardando questo kit radiocomando http://www.helitrento.com/mx12.htm
E' un ottima radio di fascia media, assimilabile per costo e prestazioni alla Optic6 Hitech. Se puoi investire intorno ai 200€ ti consiglio però la Cockpit Sx della Multiplex, che oltre a le stesse caratteristiche delle altre 2 ha in più il fatto di essere sintetizzata e quindi non usa quarzi per la frequenza ma la puoi variare direttamente dalla radio a tuo piacimento. La ricevente autoapprende la nuova frequenza (azionando un tasto sulla rx) e sei libero di scegliere la frequenza dove non corri rischi. Inoltre ha uno scanner che ti mostra le frequenze libere...
Non mi torna il portabatterie per RX.
E' un accessorio che serve per alimentare le riceventi nei modelli con motore a scoppio, ma non viene quasi mai usato perchè i modellisti previdenti usano un pacco da 4 o 5 celle saldate tra loro per evitare falsi contatti.
E mi chiedo se devo acquistare un caricabatterie per Nickel o posso usare il porta stilo a 8 elementi?
Non capisco la domanda......
Il motore ha questa sigla FK-180PH-3541 XRB Coreless. quello dell'elicottero insomma . non è proprio cilindrico ha due parti schiacciate ed è lungo 3 cm.
La domanda è, il regolatore è specifico per ogni motore? meglio abbondare con gli amper?
I regolatori per motori a spazzole vanno tutti bene..... ricorda che quel motorino difficilmente sopravvive a correnti superiori agli 8 amp quindi direi che un regolatore da 12A basta e avanza.
Grazie ancora

Matteo
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 21:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2008
Residenza: casa
Messaggi: 32
Grazie ancora Comet.

Concordo sul radiocomando, se non altro esteticamente lo preferisco!

Quindi pensavo per il mio leggero aereo, motore e batteria lipo 2 celle da 7'4

radiocomando: http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1123

ricevente: http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1962

regolatore: http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=3173

Sufficente per volare?
matteo11rp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 08:56   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da matteo11rp
Grazie ancora Comet.

Concordo sul radiocomando, se non altro esteticamente lo preferisco!

Quindi pensavo per il mio leggero aereo, motore e batteria lipo 2 celle da 7'4

radiocomando: http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1123
Ottima scelta
ricevente: http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1962
Controlla , perchè spessissimo la trasmittente viene venduta già con una ricevente, la mia Cockpit era completa di una ricevente 7ch, magari un tantino più pesante di quella che hai linkato, ma intanto risparmi qualcosa. Comunque la Rx del Link è un prodotto ottimo e molto adatto per aerei medio/piccoli.
regolatore: http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=3173
In questo caso prenderei un regolatore da 18/20 amp, è vero che il tuo motore non raggionge assorbimenti elevati, ma se vorrai costruirti un aereo più grandino (tipo un combat 400 con uno speed4006v e elica gunther) almeno hai già il regolatore in casa.... tanto la differenza di prezzo tra i due regolatori è minima...
Sufficente per volare?
Siamo sulla strada giusta
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 10:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
forse la mia e una domanda banale non conoscendo l'elettronica che stai usando e quotando in pieno i consigli che ti son stati dati da comet.

ma il filo della ricevente dov'e?? l'hai steso per bene lungo la fusoliera ?? o e' bello e arrotolato su se stesso dentro la fusoliera?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 10:58   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
forse la mia e una domanda banale non conoscendo l'elettronica che stai usando e quotando in pieno i consigli che ti son stati dati da comet.

ma il filo della ricevente dov'e?? l'hai steso per bene lungo la fusoliera ?? o e' bello e arrotolato su se stesso dentro la fusoliera?
AZZ.... non ci avevo pensato... certo che se il filo è dentro e bello arrotolato, non c'è trasmittente che tenga
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 12:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2008
Residenza: casa
Messaggi: 32
Il filo dell'antenna è steso bene per il lungo senza riccioli, ed è esterno ben visibile.

Per il regolatore mi sono orientato su quello per il peso, gli altri piu grossi pesano molto dfi più! 9 o 26grammi.

Invece il telecomando lo vendono singolo o con la ricevente. 165/210 euro.
Insomma la ricevente non la regalano.E quella in dotazione è da 7 canali e pesa 23 grammi.Al confronti dei 9 di quella che ho scielto.

In un messaggio chiedevo se mi tocca comprare un altro caricabatterie
per caricare le batterie del telecomando. Visto che ho solo un caricabatterie per le lipo che userei per l'aereo.
matteo11rp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli ad un principiante rileon555 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 30 09 novembre 07 21:33
consigli per un principiante maurix Elimodellismo Principianti 5 19 febbraio 07 11:20
consigli per principiante pao-web Elimodellismo Principianti 7 11 maggio 06 00:50
consigli al principiante manidiforbice Elimodellismo Principianti 2 06 dicembre 05 19:27
Consigli per principiante g.cost Aeromodellismo Principianti 6 28 gennaio 05 17:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002